Odore benzina abitacolo

Mercatino
Gallery
1.3s 1971
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Salve, mi rifaccio vivo dopo qualche annetto, nel frattempo ho investito tempo e denaro nella messa a punto della mia Flavia 1.5 (seconda serie del 1967). Dopo aver completamente rifatto la tiranteria, con la sostituzione della barra centrale e delle testine, ho fatto rivedere il carburatore e le pinze posteriori, nonché' tutta una serie di manicotti e tubicini vari.
La macchina va in modo soddisfacente, sebbene la 1.5 non abbia una guida sportiveggiante. Ciò' detto l'unico problema che non sto riuscendo a risolvere è quello dell'odore della benzina nell'abitacolo.
Abbiamo controllato tutte le vie di sfiato possibili presenti nel bagagliaio, applicando tutte le fascette, abbiamo controllato il serbatoio che non presenta alcuna perdita, anche il tappo. Pensavo potesse essere a quel punto il carburatore, ma nel frattempo anche quello è stato rettificato.
L'odore si sente in modo particolare, quando il serbatoio è pieno, cioe' quando sono sotto la meta' del serbatoio l'odore non è cosi' presente e soprattutto quando entro in una rotatoria o prendo allegramente una curva. Avete qualche suggerimento?
Ultima modifica di 1.3s 1971 il 12 feb 2024, 11:07, modificato 2 volte in totale.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno, se il problema si accentua in curva tenderei ad escludere tubi fascette &c e mi concentrerei dove la benzina può subire spostamenti della massa dovuti all'inerzia cioè vaschetta carburatore e serbatoio; secondo me dovresti ricontrollare ancora una volta il carburatore ed in particolare la guarnizione di tenuta tra le due sezioni eventualmente "rinforzandola" con un "filo" di silicone nero sopra e sotto la guarnizione stessa; parlo anche per esperienza, anche un piccolo trafilamento può dare molto fastidio..... Ho letto che lo hai rettificato ma se hai odore nell'abitacolo penso sia più probabile che i flussi d'aria lo facciano comunque provenire dal vano motore e non tanto dalla parte posteriore tipo serbatoio o suo sfiato. In ogni caso verifica anche la pompa posta nel vano ruota di scorta e che il tubo di sfiato non sia stato manomesso od accorciato riducendo l'altezza del sifone rispetto al tappo di ingresso.
1.3s 1971
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Grazie per la risposta! Per guarnizione di tenuta tra le due sezioni cosa intendi precisamente. La guarnizione tra il carburatore e il collettore di aspirazione? E per pompa nel vano di scorta? Il sifone e' quel piccolo serbatoio posto nel bagagliao sopra il passaruota destro? Grazie ancora.
Allegati
20240205_175056.jpg
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno,
vedendo la foto del motore evinco che la tua auto sia una 819.200, nel caso, oltre alle guarnizioni, meglio controllare anche il filtro dei vapori che dovrebbe trovarsi nel passaruota posteriore destro. Inoltre, la tua auto potrebbe avere la pompa della benzina meccanica sul lato destro del motore e non nel pozzetto del baule come indicato da Grifo.
Dalla foto direi che qualche trafilamento tra collettore e carburatore ci sia, se non hai modo di sostituire le guarnizioni, invece del silicone ti consiglio di usare un prodotto specifico per gli accoppiamenti piani tipo il System 35a73 della Arexons:
https://arexons.it/it/prodotti/manutenz ... nte-piani/
oppure:
https://arexons.it/it/prodotti/manutenz ... nte-verde/
1.3s 1971
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Ho fatto rimontare il carburatore da poco, purtroppo non abbiamo pensato di cambiare la guarnizione col collettore. Ora ne parlero' col meccanico per vedere se conviene smontarlo e cambiare la guarnizione, evidentemente il meccanico ha ritenuto di non doverlo fare. Si la mia Flavia e' una primissima seconda serie del 1967 1.5. Grazie per i suggerimenti che sottoporro' al meccanico.
Il prodotto che mi hai consigliato va applicato attorno alla guarnizione carburatore/collettore? Domanda ingenua, va applicato nella guarnizione!
Ultima modifica di 1.3s 1971 il 12 feb 2024, 13:59, modificato 1 volta in totale.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Confermo quanto dice Giovanni, giusta la correzione sulla pompa. In effetti il collettore ha segni di trafilamento anche se forse non recenti, "purtroppo" sono stati tolti i coloranti dalle benzine e a motore caldo evaporano in un lampo, non è facile vedere dove perde specie se avviene solo in movimento. Comunque intendevo di controllare in particolare il coperchio del carburatore ed anche la pompa visto che nella II serie è davanti.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao a tutti, posso chiedere se il tubo di sfiato del serbatoio che va più alto del tappo di rifornimento e' un accorgimento introdotto con la 2* serie? Nella mia coupé 1*serie e' più basso : dite che e' bene fargli fare un giro più alto? (Nel bagagliaio a volte si sente odore di benzina). Grazie!
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Direi che comanda il principio dei vasi comunicanti: se lo sfiato è più basso del tappo del serbatoio certamente in caso di pieno a sfioro trabocca ma è anche con il serbatoio pieno le inerzie e le bolle di vapori che si possono formare nel tubo possono generare delle perdite di benzina; tra l'altro credo che la seconda serie sia dotata di un piccolo vaso di recupero vapori che dovrebbe migliorare questi aspetti.

Lo sfiato comunque comunica con l'esterno, se senti odore dentro il baule potrebbe essere la guarnizione non perfetta del misuratore livello carburante.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie!
1.3s 1971
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Odore benzina abitacolo

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Amici flavisti, credo di aver risolto il rebus dell'odore della benzina. A quanto pare dipendeva proprio dal tappo del serbatoio. Purtroppo al momento non ho foto, ma il tappo della mia Flavia 1.5 seconda serie al quale avevo rivoltato la gaurnizione, presentava esternamente al centro una vite come nel tappo della prima serie (credo). Appena il mio meccanico lo ha visto ha detto,"da dove salto fuori questa vite a croce sul tappo?". Quindi mi ha consigliato di provare col tappo della Fulvia Coupe'(che non presenta alcuna vite a croce) e dopo aver sottoposto la Flavia ad una serie di tornanti e rotatorie debbo dire che il problema dell'odore non si e' piu' presentato :).
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”