Nuovo acquisto

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Ardito78
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2024, 17:14

Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Ardito78 »

Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo vivo (è proprio il caso di dirlo) e appassionato gruppo.
Ho appena acquistato una Lancia Thema II serie 2.0ie 16v del 1991 con 190.000km.
La macchina è in ottimo stato e non ha presentato alla prova anomalie di sorta.
Tuttavia, considerata l'età e il chilometraggio, chiedo a chi conosce bene il modello e le sue caratteristiche (ed eventuali punti deboli) a quali componenti devo prestare maggiore attenzione e quali interventi di manutenzione o controllo devo programmare con maggiore frequenza.

Grazie.
Parva igni scintilla meo.
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao,
controlla la distribuzione se non è stata fatta. Per il resto normale manutenzione come tutte le auto.
Miraccomando a asciugare bene intorno a parabrezza e lunotto quando la lavi per evitare fioriture di ruggine (punto debole angoli bassi lunotto)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Avatar utente
Ardito78
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2024, 17:14

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Ardito78 »

Grazie, è davvero consigliabile sostituire preventivamente le bronzine, anche in assenza di "sintomi"?
Parva igni scintilla meo.
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Stefano »

Se le sostituisci non fai male. Dipende comunque che utilizzo è stato fatto dell'auto nel corso degli anni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io invece sono del parere che tutto quello che funziona ancora bene è MEGLIO NON TOCCARLO, solo normale manutenzione, per evitare dolori di stomaco e di portafogli...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da gcarenini »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1441968 time=1707310590 user_id=58245]
Io invece sono del parere che tutto quello che funziona ancora bene è MEGLIO NON TOCCARLO, solo normale manutenzione, per evitare dolori di stomaco e di portafogli...
[/quote]

Sante parole!
Avatar utente
Ardito78
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2024, 17:14

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Ardito78 »

Diciamo che sono stato messo sul chi va là da persone legate al marchio e al modello (diciamo così) che mi hanno detto che la macchina ad un certo chilometraggio tende a rompere le bronzine (e di conseguenza l'albero motore) senza dare particolari segnali in precedenza.
In realtà anche il mio meccanico (per il momento non ha ancora visto l'auto) mi ha detto che un cambio d'olio con uno di elevata qualità è l'unico intervento che farebbe.
Ma le bronzine si possono sostituire solo smontando la coppa dell'olio, sia quelle di biella che di banco?
Parva igni scintilla meo.
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Stefano »

Si, si sostituiscono smontando la coppa. Se l'auto comunque va bene, la pressione olio è corretta e non consuma olio farei manutenzione ordinaria per ora.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Avatar utente
Ardito78
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 gen 2024, 17:14

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Ardito78 »

Venendo all'olio motore, questo può essere un prodotto consigliabile per un'adeguata lubrificazione e prevenzione di problemi meccanici?

https://www.amazon.it/Bardahl-324040-Ri ... K1JP2?th=1
Parva igni scintilla meo.
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Stefano »

Si, ti ho risposto anche su facebook :). Va bene anche un 10w40
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Rispondi

Torna a “Thema”