Fulvia Coupè Rallye 1.3

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
fabio.C
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da fabio.C »

Grazie del parere Silvano. Mi chiedevo se la 175 tocca sul passaruota posteriori, cosa che sicuramente la 185 fa.
Grazie
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da acca effe »

Posto che ognuno di noi ha i pripri gusti, in materia di "storiche", se l'auto fose mia, farei in questo modo: Eliminerei i Cromodora, mi procurerei 4 cerchi originali, con le loro brave corniete e copromozzo inox e monterei le gomme con cui nasceva l'auto: Le 145/80/14. Esalterei in questo modo un punto di forza di questa vettura, l'estrema eleganza, cosa che la seconda serie, si sogna.
Inutile montare gommoni,cerchioni ed altre cose da "muscle car", in una vettura che "muscle", non lo è affatto.
Se proprio volessi folleggiare, andrei ad adottare l'"assetto 13", modifica che all'epoca si faceva sulle coeve HF e Sport.
Vale a dire cerchi Campagnolo o Fergat (all'epoca non c'era altro), della misura 5,5/13, con gomme 165/80/13, con sviluppo di rotolamento vicinissimo alle 145/14,di serie.
plbb
Messaggi: 96
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:52

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da plbb »

Senza contare che con le gomme maggiorate le prestazioni decadono in maniera evidente, per il maggior assorbimento di potenza ( già abbastanza scarsa)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da acca effe »

Giustissimo! Consideriamo anche che con le gomme larghe, aumenta anche il consumo di carburante e si sottopongono gli organi di sterzo ad un superlavoro, specie nell'azionare il volante a vettura ferma, cosa che molte volte si è costretti, nostro msalgrado, a dover fare.
Ne vale quindi la pena?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

D'accordissimo sui consigli di chi mi ha preceduto, un caro saluto a tutti.
fabio.C
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da fabio.C »

Sono pienamente d’accordo sul fatto che la cosa migliore è quella di montare le ruote e gomme originali, infatti mi son già attivato a cercare dei cerchi..non so quanto tempo mi porti via, tra trovarli ed eventualmente restaurarli, quindi volevo utilizzare nel frattempo quelli che ahimè monta attualmente, ovvero i cromodora 14x6.
Tra le altre cose sul sito del Fulvia club ho letto che alcuni esemplari delle rallye montavano anche dei cromodora fergat(a quanto pare introvabili) 14 j5, vi risulta?
Grazie dei consigli
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da acca effe »

Non mi risulta che questi cerchi, siano stati montati in una rallye, o in una prima serie in genere. Ma, come si suol dire, nelle povere Fulvia, ne "hanno fatto a piedi e a cavallo". Non dimentichiamo, inoltre, che cerchi di secona serie, non possono essere montati su una prima serie, per via della flangia del mozzo, di diametro maggiore nella prima serie, rispetto alla seconda.
Per quanto riguarda il reperimento di cerchi adatti alla rallye ( con le tre piccole "bugne"filettate, per il fissaggio delle corniere), non credo ci siano grossi problemi. Queste corniere, erano montate nelle rallye, nelle rallye S e nelle berlina GT, GTE, nonchè nelle seconda serie (sempre berlina) quattro e cinque marce.
.
fabio.C
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da fabio.C »

Ho commesso un errore, i cromodora fergat a cui fanno riferimento sul fulvia club sono della misura 13 j5.
Ad ogni modo procederò con la ricerca dei cerchi originali, nel frattempo deciderò che fare con i cromodora attuali, venderli o montare dei 175, come suggerito da Silvano, magari per il periodo invernale anche se mi rimane il dubbio che possano toccare nei passaruota posteriori.

un sauto
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

pare che al momento ci siano grossi problemi di reperibilità per gli pneumatici standard 145/80/14, i Pirelli CA67 sono a catalogo ma non sono forniti, sembra che solo i portoghesi CAMAC siano reperibili. Qualcuno li ha provati?
gioele
Messaggi: 289
Iscritto il: 26 feb 2009, 13:39

Re: Fulvia Coupè Rallye 1.3

Messaggio da leggere da gioele »

Scusate se mi intrometto sulla questione pneumatici. Se veramente si parla di una Fulvia Coupè Rally 1.3 tipo 818.330 / 331 e non della versione S, la scheda di omologazione riporta 2 misure di pneumatico, la 145/14 (millimetrica) e la 5,95/14 (in pollici).
Il ministero dei trasporti, alla circolare che riguarda la sostituzione di misure obsolete del 1995, segnala che le 5,90/14 - 6/14 - 6,40/14 - 6,45/14 - 6,50/14 equivalgono alle 165/80 R 14 o 165 R 14
misura molto più semplice ed economica da trovare, e in base alla attuale normativa regolarmente utilizzabile senza alcun aggiornamento libretto o richiesta alla casa madre.
E' sempre un piacere leggervi.
Rispondi

Torna a “Fulvia”