Sonda lambda errore P0136

Mercatino
Gallery
Osv75
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2023, 11:36

Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da Osv75 »

Buon giorno a tutti.
Sono Osvaldo alla prov. di l'aquila.
Ho acquistato per mia figlia neodiciottenne una ypsilon 2004 1.2 benzina. La macchina mi da 3 problemi:
- accensione spia motore con errore P0136 (sonda lambda bancata 1 sensore 2) disturbo funzionale
- perdita olio dalla coppa e dal filtro
- sotto sterzo si stacca l'idroguida e lo sterzo si indurisce (questa cosa non la.fa sempre)
Per la sonda lambda devo controllare e/o cambiare la seconda? Quella sotto?
La perdita di olio potrebbe essere la.guatnizione da cambiare?
Per lo sterzo non ho idea...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Immagine
Allegati
Perdita olio
Perdita olio
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da nikolino »

Ciao e benvenuto paesano abruzzese rispondendo alle tue domande

per bancata uno sensore due per default si intende la seconda lambda
per la perdita di olio sarebbe utile pulire prima tutto e poi verificare dove trasuda, la coppa olio non ha guarnizione ma pasta sigillante nera
per il problema del servo.. è piu' complicato, sono problemi noti su auto del gruppo fiat, spesso dipende da saldature fredde e che nel tempo danno falsi contati, a volte il problema puo' essere causato da ossido dei connettori di grande sezione della centralina sotto il volante che controlla il motorino, a volte purtroppo serve cambiare tutto il piantone perchè nessuno è in grado di capire e il difetto, aggiungo che una batteria non in buone condizione ha come effetto collaterale l'avaria del servosterzo, così come un alternatore che non carica in modo corretto la batteria
Osv75
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2023, 11:36

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da Osv75 »

Grazie per le risposte. La sonda lambda la cambio... è quella a valle che sta sotto. Per lo sterzo, siccome si blocca quando va sottosterzo e solo in quel caso, stavo leggendo che potrebbe essere un problema legato al sensore angolo di sterzo che si è smagnetizzato.
Non può essere un problema legato alla batteria perché è nuova. Devo controllare l'alternatore.
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da nikolino »

i relè angolo di sterzata destra sinistra e il sensore di coppia erano tra i difetti riscontrati quando si avevano tali malfunzionamenti del servosterzo
Osv75
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2023, 11:36

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da Osv75 »

nikolino ha scritto: 01 gen 2024, 14:52 i relè angolo di sterzata destra sinistra e il sensore di coppia erano tra i difetti riscontrati quando si avevano tali malfunzionamenti del servosterzo
Mi consigli di cercare un piantone completo revisionato o i singoli pezzi di ricambio? Perché il sensore costa sui 60 euro ed il piantone completo revisionato si trova a circa 100
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da nikolino »

no non ancora.. devi togliere le parti in plastica sotto lo sterzo, per accedere alla centralina che controlla il motorino..poi sfili i connettori con sezione piu' grande che sono quelli che alimentano la centralina, e pulisci sia il connettore e sia i contatti della centralina, e vedi se cambia qualcosa, anche se lo compri revisionato non è detto che funzioni tutto, se ad essere guato è il sensore dsi coppia che si trova sotto il volante che fai..?
Osv75
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2023, 11:36

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da Osv75 »

nikolino ha scritto: 01 gen 2024, 21:02 no non ancora.. devi togliere le parti in plastica sotto lo sterzo, per accedere alla centralina che controlla il motorino..poi sfili i connettori con sezione piu' grande che sono quelli che alimentano la centralina, e pulisci sia il connettore e sia i contatti della centralina, e vedi se cambia qualcosa, anche se lo compri revisionato non è detto che funzioni tutto, se ad essere guato è il sensore dsi coppia che si trova sotto il volante che fai..?
Ho pulito tutti i connettori come da te indicato compreso quello del.sensore di coppia staccando i connettori dalla centralina e usando svitol contatti elettrici. Riattaccata la batteria ed avviata l'auto ho fatto il test con lo sterzo mettendolo a fine corsa in entrambi i lati e sembra che la cosa vada bene. Nessun messaggio di errore.
Vediamo cosa succede....grazie
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Sonda lambda errore P0136

Messaggio da leggere da nikolino »

sono contento che per il momento funziona... :D e le informazioni siano state utili, pero' non è detto che la cosa duri nel tempo, quando si staccano i connettori i contatti che stanno nella centralina proprio perchè vengono mossi a volte riprendono a fare contatto come è accaduto ora, se dovesse accadere di nuovo il difetto guarda i contatti del connettore se ce n'è qualcuno piu' largo di altri, altrimenti bisogna poi smontatre la centralina e controllare le famose saldature....
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”