In edicola

Parole in libertà
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

In edicola

Messaggio da leggere da appietta57 »

Buonasera,
È riapparsa in edicola la Delta 16V gr.A del 1991 già vista nel 2018.
Si tratta di una cd scocca "terra pesante".

Nonostante le numerose segnalazioni purtroppo non è stato posto rimedio ai diversi errori della prima uscita:

https://www.hachette.it/modellismo/lancia-delta/

La TO11981R infatti non è mai stata usata da Biasion-Siviero come raffigurato, ma da Kankkunen- Piironen che ci corsero al Rally del Portogallo1991e al Rothmans rally di Nuova Zelanda1991.
Poi, anche volendo, sul parafango lato guida sul dall'alto verso il basso si indicava il pilota e poi il navigatore.
Sull'altro lato di conseguenza l'opposto.

Anche diversi particolari che in questa configurazione non tornano...

Se proprio non si vogliono consultare le riviste dell'epoca esiste un completissimo libro Asi con gli abbinamenti targhe/telai/equipaggi/gare.

Bah, mistificare la storia recente è abbastanza avvilente.
Saluti.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: In edicola

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non sono state fatte le correzioni evidentemente per non affrontare i relativi costi, tanto avranno pensato che chi compra il modellino non va a spulciare il pelo nell'uovo, (almeno per il 99%). E comunque anche la pubblicità di questi giorni fa piacere a chi come me ha quella vera in garage (di serie). Un caro saluto a tutti ed Auguri di un buon 2024!
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: In edicola

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ho guardato sul sito della Hachette quanto viene a costare la Delta, sempre che i prezzi non aumentino in corso d'opera (cosa che Hachette si arroga il diritto di fare liberamente in caso di aumento dei costi).
Per la Delta , ma anche per il Terminator, si superano i 2000€ , per il camion siamo intorno ai 2400€.
Va bene la passione, ma mi sembrano prezzi assurdi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: In edicola

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io penso che pochissimi porteranno a compimento il modello, avranno certamente delle rimanenze in magazzino da smaltire ed anche per questo l'hanno rimessa in vendita senza neanche procedere alla correzione degli errori.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: In edicola

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho scoperto che c'è in vendita anche questa che costa molto meno
https://www.italeri.com/prodotto/2991?f ... zmadO8XnoA
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: In edicola

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Io ho costruito la delta della prima edizione del 2018, e l'ho trovata molto divertente e appassionante da fare. Ne ho anche scritto qui sul forum.
Allo stesso modo, sto costruendo la Stratos di Centauria e la 037 di Ixo, oltre a vari altri modelli (Porsche 917, Porsche 911 RS, Ford GT40, Audi Quattro)

Tendenzialmente le auto sono ben fatte con dettagli e pezzi semplicemente impossibili da realizzare su scale minori, che danno una enorme soddisfazione. Per esempio di solito le targhette dei numeri di telaio, se applicate in posti accessibili, riportano i numeri reali visibili con la lente di ingrandimento. Oppure ci sono dettagli meccanici che rimangono invisibili una volta che il modello è montato, ma chi l'ha montato sa che ci sono.

L'unico grosso handicap è dato dalle funzioni "suoni e luci" che aggiungono tutta una serie di cavi fastidiosi nel montaggio. Io quelli non li monto, e tengo il modellino "muto".

Il prezzo è sicuramente elevato, ma si paga il fatto di avere riproduzioni molto dettagliate, che non si troverebbero da nessuna altra parte.
Solitamente le opere si compongono di 100 o 110 numeri, a 11,99 o 12,99 € l'uno, quindi in totale ci si aggira sui 1300 o 1500 € in 2 anni.
Si può spendere di più se si sceglie l'abbonamento "premium" ma si acquistano anche la teca espositiva (per me inutile). Non si spendono certo 2000 €!
Comunque non ci si discosta molto dagli unici altri modelli in scala 1/8 die cast in metallo di cui sono a conoscenza, ovvero i Pocher che vengono venduti a 750-900 € e con una gamma ristrettissima di modelli.

Riguardo ai dettagli, dovete sapere che questi modelli vengono prodotti da 2 o 3 aziende cinesi che comprano le licenze, sviluppano i modelli e le istruzioni, e poi li vendono in sindacation ai vari editori di tutto il mondo, i quali traducono le istruzioni e pubblicano l'eventuale fascicolo storico in base alle proprie scelte di vendita.
Per cui lo stesso modello viene venduto in italia in edicola da hachette, in germania in abbonamento da deagostini e in francia da antalya in spedizione unica.
Non c'è un "signor hachette" che decide di fabbricare la delta e che decide se correggere gli errori. C'è semplicemente un editore che compra il pacchetto finito dai cinesi e lo distribuisce.
Di recente un distributore inglese, la Eagle Moss, è fallito ed è stato acquisito dall'azienda cinese che le forniva i modelli, quindi per alcuni modelli ora sono direttamente i cinesi a distribuirli nei mercati europei.

Tra l'altro questi modelli vengono riproposti per vari anni quasi immutati. I modelli più vecchi che ho notato sono la alfa giulia, che uscì in edizione carabinieri più di 10 anni fa, ed è stata riproposta ancora l'anno scorso in versione "civile" da hachette. Anche le 500 che escono periodicamente sono piuttosto vecchie. Quindi è inutile lamentarsi dei dettagli che i cinesi hanno sbagliato magari 15 anni fa e che di sicuro non correggeranno.

Se avete 11 € che vi avanzano ogni settimana, di sicuro vi consiglio di iniziare a costruirla, magari comprandola in edicola per dare un po' di lavoro locale. E' un passatempo divertente e affascinante.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: In edicola

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

mi è venuto in mente che per qualche mese ho pubblicato su instagram le foto dettagliate dei montaggi di alcuni modelli, tra cui la stratos

qui trovate un po' di post con relative gallerie fotografiche:
https://www.instagram.com/simone_delbigio/
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”