Phedra d'oro

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Gianni Krk
Posts: 2085
Joined: 22 Dec 2008, 13:02

Phedra d'oro

Unread post by Gianni Krk »

Stasera ho sentimenti contrastanti, sono felice di comprare una macchina nuova, ma pieno di tristezza perché lascio la Phedra dopo 18 anni.
Nemmeno un mese dopo l'acquisto eravamo già in viaggio per l'Olanda, abbiamo percorso migliaia e migliaia di chilometri da Roma alla Croazia, sempre stracolmi di bagagli e cose e sempre al sicuro sulle 4 ruote di Phedra, che non ci ha mai abbandonato sulla strada.
Quando per la prima volta abbiamo riempito Phedra di bagagli per la Croazia, abbiamo riso perché dopo averla riempita di cose, abbiamo detto che avremmo dovuto comprare un furgone Vito Mercedes. Siamo riusciti a trasformare un comodissimo monovolume in un mezzo di trasporto, abbiamo trasportato frigoriferi alti 2 metri, divani pieghevoli, olive in frantoio, un motore di barca nuovo, lavatrici, materiali da costruzione senza alcun problema...
Durante l'estate del 2005, non so come, ma tutte le finestre di Phedra si abbassarono e non sapevo come alzarle. Poi mi sono iscritto al forum Viva Lancia dove ho trovato il modo di risolvere il problema. Grazie al forum ho conosciuto persone davvero speciali, che credo siano diventate amiche negli anni nella vita reale, non solo in quella virtuale. Grazie al forum ho conosciuto anche un meccanico speciale che conosce Phedra nei minimi dettagli. Devo un grande ringraziamento ad Antonio, senza di lui la Phedra non avrebbe sicuramente vissuto i suoi 20 anni in buona salute.
Sono triste perché non esiste un'auto come Phedra e perché è giunto il momento di separarsi da lei. Non solo dovrei investire una somma considerevole per mantenerla completamente in servizio, ma non potrei comunque portarla nella maggior parte delle città italiane (euro 3). Anche se i suoi gas di scarico sono molto meno inquinanti rispetto ad altri modelli più giovani.
Tanti viaggi, tanti chilometri, tanti paesi e tante persone che non avrei incontrato se non fosse stato per la Phedra. Nel mio ultimo viaggio nei Paesi Bassi ho incontrato anche il Signor Huib, un appassionato di auto Lancia lontano dall'Italia, grazie al quale abbiamo questo forum. È una sensazione particolarmente bella quando trovi persone in un paese straniero che apprezzano le opere, le idee e il design della tua terra natale. Forse è per questo che mi risulta difficile questa volta non poter cambiare Lancia con Lancia, invece dovrò passare a un'auto prodotta in un'altro paese. Ho bisogno di una potenza di traino importante che è sempre più difficile trovare tra le auto moderne.

Ricordo ancora il giorno in cui presi la Phedra a Velletri e parti per Roma con Kristina, tutta rossa in viso dal pianto perché lasciava la Thema e le parole del concessionario furono vane: "Ma signora, perché queste lacrime? La Phedra è una bellissima macchina, nuova." Ho paura che domani al centro Volvo ci guarderanno come due matti, ma la Phedra spesso per noi è stata come una seconda casa, visto per quanto tempo ci abbiamo viaggiato.

E infine, una foto della mia Phedra da qualche parte nei Pirenei spagnoli.

Un caro saluto a tutti gli amici del forum conosciuti grazie alla Phedra d'oro e non mi riferisco solo al colore.
Gianni KRK
leledaniela
Posts: 4779
Joined: 10 Aug 2009, 17:25
Location: sirtori LC

Re: Phedra d'oro

Unread post by leledaniela »

ti capisco Gianni
bel racconto ma questo non e'un saluto vero?
LELE
Lele
andrea firenze
Posts: 12790
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: Phedra d'oro

Unread post by andrea firenze »

Bel racconto Gianni, molti di noi, direi quasi tutti lo farebbero suo; la Phedra è stata, per alcuni lo è ancora, una macchina versatile che sa mettere lo smoking o la tuta da lavoro a seconda delle necessità, non è è facilmente sostituibile, ma mi auguro tu possa trovarti bene anche con ....Helga ;)
Image
Cek
Posts: 13129
Joined: 21 Dec 2008, 22:34

Re: Phedra d'oro

Unread post by Cek »

se avessi dovuto scrivere la storia della mia PH avrei scritto quasi le stesse cose che ha scritto Gianni :shock:... solo che io non la tradisco con Helga, ma la mia vecchietta me la tengo ancora per chissà per quanto :lol:

Cek
Image
Gianni Krk
Posts: 2085
Joined: 22 Dec 2008, 13:02

Re: Phedra d'oro

Unread post by Gianni Krk »

Buongiorno a tutti da Roma
Appena tornati da Frosinone con Helga la svedese.
Teso come un neo patentato
Del viaggio ci ho capito poco, sicuramente silenziosa per il resto, come dicevo, teso come un neo patentato.
Il distacco dalla Phedra è stato difficile. Abbiamo fatto le foto ricordo. Probabilmente siamo gli unici che si fanno le foto con la macchina vecchia piuttosto che con la nuova
Domani andiamo al paese e dopodomani a Napoli. Vedremo se mi sblocco un pochino e potrò fare una descrizione delle impressioni di guida
Lele, sicuramente non lascio il forum perché ho cambiato auto.
A domani
Gianni Krk
Roberto Firenze
Posts: 13168
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: Phedra d'oro

Unread post by Roberto Firenze »

Posso solo condividere tutte le tue parole e i tuoi sentimenti e anche quelle degli altri, soprattutto quelle di Cek, per ora resisto …
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”