Lancisti gente strana ;-)

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Lancisti gente strana ;-)

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio a tutti,

leggo nella descrizione di una BMW2002 tii all'asta:

"Una rara e potente BMW 2002 tii con il ricercato sistema di iniezione meccanica Kugelfischer, completamente originale e mantenuta con la massima cura"

La 2002 tii è, in effetti, molto più ambita, ricercata e valutata rispetto alla analoga versione a carburatore, la Flavia ad iniezione continua ad essere un oggetto temuto e circondato da un alone di "mistero" ed inaffidabilità.

Il sistema di iniezione, fatta slava la configurazione "in linea" della Flavia ed a "V" della BMW, è esattamente analogo.

Come ci si spiega la cosa?

Forse, parafrasando Andreotti l'iniezione logora chi non ce l'ha?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Lancisti gente strana ;-)

Messaggio da leggere da irene832 »

salve, si ma che vuoi dire, o fare,?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Lancisti gente strana ;-)

Messaggio da leggere da grifo63 »

Penso che intenda che il mondo delle auto d'epoca è in larga parte fatto di stereotipi, mode e scarse competenze (esclusi i frequentatori di questo forum naturalmente). Nello specifico il sistema di alimentazione kugelfisher viene interpretato e valutato con pareri spesso divergenti legati miti dominanti a seconda se montato su BMW, Porsche o Lancia
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancisti gente strana ;-)

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

Grifo63 ha compreso benissimo, il mio era un post "provocatorio" per evidenziare come certe "credenze" siano difficili da estirpare e per provare ad accendere un qualche tipo di discussione su questo forum purtroppo agonizzante...
Il sistema KF, ad oggi, è sicuramente obsoleto ma all'epoca era quanto di meglio fosse disponibile sul mercato, tant'é che, nonostante l'avvento delle iniezioni elettroniche é stato utilizzato sulle auto da competizione, dove serve l'affidabilità assoluta, fino alla metà degli anni '80, Porsche e BMW hanno equipaggiato con quel tipo di iniezione auto oggi venerate come la 935 e la M1.
Il problema é che la rete di assistenza Lancia non è mai stata formata a dovere, per cui "l'oggeto misterioso" è stato curato, quando lo è stato, da personale non adeguatamente preparato, in più invecchiando le auto che lo montavano, e perdendo di valore, sono finite nelle mani di persone che, visti i costi importanti, hanno lesinato sulla manutenzione.
Più o meno lo stesso discorso si può fare per l'impianto frenante Dunlop che va benissimo sulle Jaguar e sulle Ferrari ma sulle Lancia da un sacco di problemi...

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”