Race for glory Lancia Vs Audi

Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Sulla scia della moda dei film "VS" (Lauda Vs Hunt, Ford Vs Ferrari) esce a gennaio Race for glory Lancia vs. Audi

https://youtu.be/ER_nwY9ADBQ?si=MEssATHxrimwfykr

Dal trailer sembra ben realizzato, bisogna vedere se sarà anche fedele alla storia.

Se ho capito bene dagli screenshot e dai dialoghi, non useranno i nomi veri dei piloti. Mi pare che Rohrl sia stato sostituito da "Kurt". Non avranno avuto l'autorizzazione a usare i nomi veri?

Non vedo l'ora di correre al cinema.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da vox1 »

Eh...per chi come me era appassionato di rally quegli anni sono stati una vera epopea e che facciano un film ci sta' ! Ricordo che dopo la vittoria di Rohl al Monte 83 la Scuderia di Monselice organizzo' una serata con proiezione di filmati .... una manna xche purtroppo allora non c'era internet e YouTube e alla TV c'era solo il calcio. Chi si ricorda di quella fiction (anche se allora non si chiamavano così!) con Gianni Morandi che interpretava un pilota della Squadra Lancia con la S4 ?!
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

vox1 ha scritto: 08 gen 2024, 22:36 Eh...per chi come me era appassionato di rally quegli anni sono stati una vera epopea e che facciano un film ci sta' ! Ricordo che dopo la vittoria di Rohl al Monte 83 la Scuderia di Monselice organizzo' una serata con proiezione di filmati .... una manna xche purtroppo allora non c'era internet e YouTube e alla TV c'era solo il calcio. Chi si ricorda di quella fiction (anche se allora non si chiamavano così!) con Gianni Morandi che interpretava un pilota della Squadra Lancia con la S4 ?!
Guarda, io ho vissuto i rally anni 90, e avevo uno scatolone di videocassette di mondo corse con le camera car e i resoconti dei rally. Le compravo da 9000 giri a Milano.

La serie di gianni morandi mi è del tutto ignota!

Comunque sembra che si ridesti l'interesse per l'automoibilismo vero. basta pensare a Rush, poi Ford vs. Ferrari, poi il film su Ferrari e quello su Lamborghini, ora Rally. Pian piano stanno coprendo tutte le specialità
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da gcarenini »

Io ero ragazzino ma al Monte del 1983 c'ero e mi ricordo bene l'atmosfera, il mondo dei rally di allora credo sia stato frutto di un'alchimia irripetibile: c'era passione e rivalità ma nei limiti di un fair play encomiabile, ricordo bene gli applausi a Waldegaard, allora ricognitore Audi, da parte di tutto il pubblico presente sul colle del Turini, in stragrande maggioranza Lancista... e qui mi fermo perchè non voglio fare paragoni con altri sport ;-)
Sono curioso di vedere il film anche se sono un po' prevenuto in quanto, solitamente, i film con soggetto automobilistico non sono mai stati capolavori. Vedremo...
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

gcarenini ha scritto: 12 gen 2024, 11:06 Io ero ragazzino ma al Monte del 1983 c'ero e mi ricordo bene l'atmosfera, il mondo dei rally di allora credo sia stato frutto di un'alchimia irripetibile: c'era passione e rivalità ma nei limiti di un fair play encomiabile, ricordo bene gli applausi a Waldegaard, allora ricognitore Audi, da parte di tutto il pubblico presente sul colle del Turini, in stragrande maggioranza Lancista... e qui mi fermo perchè non voglio fare paragoni con altri sport ;-)
Sono curioso di vedere il film anche se sono un po' prevenuto in quanto, solitamente, i film con soggetto automobilistico non sono mai stati capolavori. Vedremo...
secondo me l'eredità del WRC è stata raccolta dal WEC.
Da 10 anni vado a vedere la 24 ore di le mans, e l'atmosfera è di agonismo corretto, apprezzamento per lo sforzo eroico di tutti i piloti e goliardia. da 3 anni viene anche mia figlia piccola e si diverte un sacco.

Sono stato avedere l'arrivo del rally di monte carlo nel 2018, e sembrava di essere al raduno del venerdì sera al fiordaliso d'assago: ragazzini brufolosi su utilitarie piene di alettoni. non mi ha dato la minima emozione, anche perchè sapevo che nessuna di quelle finte utilitarie aveva il minimo legame con le auto in concessionaria. "ai miei tempi" potevi andare a comprare una lancia delta integrale, o una escort cosworth.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da PG »

Io l'ho visto e mi astengo dal commentare.......vi dico solo che Lapo interpreta suo nonno.
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da appietta57 »

Si chiama "licenza poetica"....

Forse avrebbero dovuto insistere sul "liberamente tratto da avvenimenti e personaggi reali"

L'idea ke il nome "037" derivasse dal tempo sul giro è totale fantasia...era il n.progressivo del progetto Abarth.
Anke xkè a inizio anni '80 i test erano effettuati a La Mandria (To) e non Balocco (Vc) che fino al 1986 era Alfa Romeo, gruppo Iri. Tracciato sicuramente non di velocità.

Poi la seduta FIA di omologazione con le "Beta Montecarlo" con targa NA o VC...ridicola.
A parte l'auto diversa si poteva ricostruire con la computer grafica...hanno ricreato Titanic.

Su tutto il resto sorvoliamo, va bene per chi non ha vissuto quegli anni e si accontenta di infarinatura...

Triste, triste...
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Anzichè andare a spulciare tutte le imprecisioni (niente e nessuno è perfetto!) io mi soffermo sul lato positivo e cioè che si ricorda anche alle nuove generazioni le mitiche imprese delle auto e degli uomini italiani che riuscirono a prevalere sui colossi tedeschi anche con mezzi sulla carta inferiori e portò il marchio Lancia alle vette del motorismo mondiale, che proseguì poi con la Delta integrale, altro mito assoluto. Specie oggi che non abbiamo più un'industria automobilistica di grande produzione in Italia. Bello, bello, bello!
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Race for glory Lancia Vs Audi

Messaggio da leggere da PG »

Esistono ottimi documentari sull'argomento Lancia, rallye e vittorie, non c'era bisogno di scomodare Scamarcio per accrocchiare un filmetto del genere che non aggiunge nulla nei fatti, ma toglie soltanto. Questo è solo un altro esempio di come il motorismo può essere facilmente squalificato. Basta vedere "Lamborghini-The man behind the legend" di Robert Moresco e "Ferrari" di Michael Mann. Tipici casi nei quali i produttori (Scamarcio è uno di questi) puntano solo ad accattivarsi un pubblico di boccaloni paganti sfruttando un nome.

Invece esempi riusciti (per quanto anche questi film non rispettino del tutto la storia, ma nel contesto ci sta) sono "Grand Prix" di John Frankenheimer, "Rush" di Ron Howard e "Le Mans '66-Ford vs Ferrari" di James Mangold.
Rispondi

Torna a “Editoria, Modellismo, Automobilia”