Lancia ypsilon 1.3 mtj anno 2017

123fabrizioc
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 dic 2023, 14:41

Lancia ypsilon 1.3 mtj anno 2017

Messaggio da leggere da 123fabrizioc »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e spero di poter imparare qualcosa ed aver qualche suggerimento consiglio da parte vostra su alcuni problemi con la mia ypsilon 1.3 mtj anno 2017 attualmente con 45000 km ( non faccio più di 7000 km/anno) comprata nuova (km 0) e quindi unico proprietario.

Ho due atroci dubbi che mi assillano da diverso tempo :

1- Trovo la mia auto molto rigida da sempre specialmente all'anteriore...sembra come se avesse assetto rigido. Sinceramente avendo provato altre versioni benzina di amici tale problema sulle loro non mi sembra molto evidente. Magari sanno state piu chilometrate e con ammortizzatori più usurati dei miei. Da vostra esperienza è una mia impressione oppure riscontrate anche voi tale problematica ?

2-Qui entro un po' più nello specifico e forse se c'è qualche esperto gommista mi potrebbe aiutare. Ho sostituito le gomme originali a circa 20000 km in quanto si sgretolavano. A detta del gommista essendo un auto che probabilmente è stata ferma post produzione su qualche piazzale per circa1 anno prima del mio acquisto potrebbe essere stata esposta a cambiamenti climatici e le gomme si sono rovinate.
Ho montato nuove gomme ( 4 stagioni) ma a causa di un consumo anomalo anche con inversioni regolari ogni 8000 km ad oggi risultano già rovinate ai bordi esterni.
Ora il mio dubbio è che possa essere stata sbagliata dal gommista la convergenza, anche se controllata diverse volte, per errata impostazione del modello auto nella strumentazione. Mi spiego meglio...le mie schede riportano tutte lancia yspilon modello 1.3 mtj anno post 2011( quindi nuova serie) mentre la mia è del 20017. Ora verificando su diversi forum ho visto che effettivamente nel 2015 è stato fatto un restyling e sono cambiate le misure interasse (front track e rear atrack). A detta del gommista invece è comunque corretto impostare post 2011 in quanto dopo tale data le 1.3 mtj per dati di convergenza sono tutte uguali.
Mi è venuto il dubbio che non sia proprio così e che il gommista non abbia il macchinario aggiornato.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Ypsilon 5p "2011"”