Multiproblema 50 K 2.0 T 20V. Ruota posteriore DX si muove.

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Multiproblema 50 K 2.0 T 20V. Ruota posteriore DX si muove.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Da qualche giorno avvertivo un rumore metallico come di qualche cosa che tintinnava ogni volta prendendo delle asperità o buche provenire dal lato posteriore destro. Venerdì durante la pausa pranzo provo a dare dei colpetti con il piede al pneumatico e noto che la ruota ha dei leggeri movimenti, come se ci fossero le viti mollate, provo sul pneumatico a sinistra e non noto nulla. Afferro la ruota con le mani a ore 9 e ore 3 e provo a ruotarla a destra e a sinistra, questa ha un gioco di circa 1 cm, provo l'altra completamente bloccata. Sento per telefono l'officina e pensa ad un cuscinetto andato.

Al ché mi metto in allarme. La sera vado dal meccanico, auto parcheggiata su suolo di terra, gli spiego tutto, questo afferra la ruota come avevo fatto io ma invece di compiere un gesto rotatorio cerca di muoverla in linea retta a destra e a sinistra, con grande stupore noto che tutta la ruota si sposta da una parte all'altra di circa 10 cm. con un vistoso rumore di ferraglia, incredibile.

Mi dice che gli è accaduto con un'altra K, si è rotto un gommino su una barra, non ho capito quale nonostante me lo avesse spiegato, non si trovano più originali e ne aveva trovato di after market.

Mi saprà dire meglio quando ci metterà mano.
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 50 K 2.0 T 20V. Ruota posteriore DX si muove.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci qua!
Si è tranciata l'asta della sospensione posteriore DX cod. 46517383, comunque appare arrugginita anche l'altra (cod. 46517382, avendole entrambe le sostituisco tutte. Mi ha mandato le foto, non è un bel vedere!
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: Multiproblema 50 K 2.0 T 20V. Ruota posteriore DX si muove.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Non è un "multiproblema" è solo che oramai le nostre K hanno quasi 30 anni, ed è abbastanza normale che abbiano qualche acciacco. Stesso pezzo già cambiato 5-6 anni fa sempre per ruggine che ha spezzato in due il pezzo. Oramai si tratta di pezzi introvabili. Se può consolare qualcuno, quelli della prima serie sono diversi e molto più robusti per quanto riguarda l'ossidazione. Ne ho da parte 2 serie. Non è neanche difficile cambiarli
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 50 K 2.0 T 20V. Ruota posteriore DX si muove.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ripresa ieri sera giovedì 7 dicembre.
Multiproblema inteso che ne ho subiti molti, certi sequenziali, certi che sono capitati a pochi, anche perché quanti hanno tenuto una K per 23 anni? Alcuni poi non li ho neanche elencati perché sono intervenuto su discussioni di altri già avviate. In effetti un tubolare aperto è soggetto a corrodersi molto prima di uno chiuso.
Rispondi

Torna a “K”