Ruota anteriore destra Ypsilon 1.2 fuori asse dopo urto. Quanto mi può costare la riparazione?

Giovanni89
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2019, 10:29

Ruota anteriore destra Ypsilon 1.2 fuori asse dopo urto. Quanto mi può costare la riparazione?

Messaggio da leggere da Giovanni89 »

Salve a tutti. Alcuni giorni fa mi è capitato un fatto con la mia Lancia Ypsilon Eco Chic 1.2 dotata di impianto a GPL, che ho acquistato nel 2018. Mentre viaggiavo ad un certo punto ho sentito un colpo sotto la ruota anteriore destra, sicuramente un sasso o comunque qualche ostacolo che si trovava sulla strada e che sbadatamente non avevo notato. Ho subito accostato e mi sono accorto di aver danneggiato irreparabilmente lo pneumatico ed il cerchione. Per mia fortuna in bauliera avevo un ruotino da 15", che avevo procurato ad un autodemolitore dopo aver acquistato l'auto, in quanto essendoci l'impianto a GPL l'auto non era dotata di ruotino di scorta, dunque con l'aiuto di un passante gentile che si è offerto di darmi una mano ho montato il suddetto ruotino. Tuttavia mi sono accorto che sterzando verso destra tale ruotino toccava il passaruota e sterzava male, mentre a sinistra sterzava tranquillamente. Arrivato a casa ho passato il ruotino al posto della ruota posteriore originale ed ho messo quest'ultima davanti e già ho notato che un po' di più sterzava ma comunque non più di tanto ed arrivava al punto di toccare il passaruota. Ma guardando meglio mentre facevo questa operazione ho notato che il braccetto oscillante era piegato e l'ammortizzatore inclinato. La botta è stata bella tosta. Ho portato l'auto da un carrozziere che conosco e che è una persona fidata in attesa di avere ulteriori notizie. Poiché gli pneumatici devono essere appaiati dovrò sostituire entrambi quelli anteriori. Dunque tra pneumatici, cerchione, braccetto e ammortizzatore + mano d'opera quanto mi dovrò aspettare di spendere?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ruota anteriore destra Ypsilon 1.2 fuori asse dopo urto. Quanto mi può costare la riparazione?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Caro Giovanni, prima ti fai fare il preventivo dal tuo meccanico e poi per fare un confronto ne puoi chiedere un'altro da un diverso meccanico, con gli stessi ricambi (originali o no), di solito così si fa. Saluti.
Giovanni89
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2019, 10:29

Re: Ruota anteriore destra Ypsilon 1.2 fuori asse dopo urto. Quanto mi può costare la riparazione?

Messaggio da leggere da Giovanni89 »

Giovedì il carrozziere mi ha telefonato per dirmi che ha ordinato i pezzi che mi servono. Considerando che nel weekend non consegnano penso che tra oggi e domani gli arrivino e entro Giovedì o al massimo Lunedì prossimo l'auto dovrebbe essere pronta.
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”