Pagina 1 di 1

problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 25 ott 2023, 15:17
da vox1
Ciao a tutti, con riferimento al portastrumenti a nastro , chiedo se qualcuno ha confontato lo schema con la realta'. Mi trovo indicato che ci sarebbe un ponte tra lampada riserva 54 e strumento 52 livello carburante che pero' nella strumentazione non e' presente ma nemmeno vedo la predisposizione (tipo faston o basetta a saldare...) che faccia pensare che qualcuno lo abbia tolto....Ho controllato il galleggiante con preziose istruzioni di Gcarenini ed e' a posto. Inutile dire che lo strumento non indica il livello del carburante. La vicina spia freno a mano / arrichitore che riceve il filo rosa funziona. Sapreste aiutarmi ? grazie molte (purtroppo non so caricare le foto...)

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 29 ott 2023, 09:25
da vox1
Provo a rilanciare... qualcuno del forum ha esperienza circa la strumentazione della Flavia ? Eventuale esperienza di riparazione/sostituzione dello strumento indicatore carburante? Grazie!

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 29 ott 2023, 10:42
da grifo63
Buongiorno vox1, lo strumento deve avere una connessione con il +12V ed il terminale del reostato del serbatoio che và verso la massa.

Il +12V è lo stesso della lampada riserva carburante (filo rosa) che mi dici funzionare, mi pare, vado a memoria, che la connessione con lo strumento sia interna.
la connessione verso il reostato dovrebbe essere il filo verde.

Dovresti provare a collegare il terminale del verde a massa (inizialmente meglio con interposta una resistenza da 1Kohm o magari poi da 100ohm, non mi ricordo se lo strumento necessita di una limitazione, ma forse no); lo strumento dovrebbe muoversi e passare una piccola corrente. se anche con 0ohm non si muove probabilmente è rotto o ossidato; prova a smontarlo tramite le due vitine (dovrai dissaldare il filo del portalampada) e procedi con una ispezione interna avvalendoti anche di un tester per accertare le continuità elettriche e della bobina.

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 29 ott 2023, 22:33
da vox1
Grazie Grifo. Mi confermi come sospettavo che ci sia un collegamento interno con la spia riserva...altrimenti non mi spiegavo come potesse arrivare il positivo alla spia del freno a mano ! Ho provato ad alimentare direttamente lo strumento dalla batteria (ho staccato entrambi i poli dalla macchina) , ho interporto una resistenza da 40 ohm sul negativo (avendo misurato sul galleggiante da 4 a 90ohm circa avrebbe così dovuto segnare circa meta serbatoio) Ho staccato entrambi i fili dal galleggiante....Lo strumento purtroppo non ha dato segni di vita . Immagino sia impossibile trovare un ricambio vero ?! Ti risulta sia riparabile ? Grazie per l'aiuto!

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 31 ott 2023, 07:50
da grifo63
Vado a memoria ma il collegamento dovrebbe essere interno, se smonti lo strumento te ne puoi facilmente assicurare e magari capire il guasto. Il ricambio talvolta si trova nei mercatini, al momento ho notato che ci sono in vendita dei contachilometri completi.

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 02 nov 2023, 11:17
da gcarenini
Ciao Luigi,
confermo, il collegamento è interno sul terminale dello strumento contrassegnato con INT mentre sull'altro terminale, contrassegnato con SERB, è collegato il reostato del galleggiante, l'altro terminale del galleggiante è collegato alla lampadina della riserva, la massa del galleggiante è sulla flangia che lo fissa al serbatoio.

Un caro saluto

Giovanni

Re: problema riscontro schema elettrico con strumentazione

Inviato: 02 nov 2023, 22:11
da vox1
Grazie ad entrambi. Saro felice se almeno potrò capire quando va' in riserva! Per il momento mi accontenterei altrimenti tra una cosa e l'altra non la termino più questa "benedetta" macchina!!