Acquisto Lancia Fulvia Coupé

pete.mitchell
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2023, 21:32

Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da pete.mitchell »

Salve a tutti sono nuovo e vorrei acquistare una Fulvia Coupé 1.3S seconda serie.

Sono interessato a due in modo particolare:

Una del 1971, telaio <9000 con loghi LANCIA e FULVIA barrati.
Ha molto di originale (compresi tergicristalli) ed è un pregio, ma è ferma da un po' e di conseguenza necessita anche di qualche lavoro di ripristino per essere pienamente efficiente (immagino: impianto frenante, pulizia carburatori, tubazioni benzina, linea accensione).
Oltre a questo, le cose che più mi danno dei dubbi sono:
- fondi che necessitano di essere sistemati (non sembra grave, ma un intervento è sicuramente necessario)
- fari anteriori di coppie diverse (anabbaglianti SIEM, abbaglianti CARELLO Jod)
- abbinamento colori esterni-interni non corretto (blu lancia con TVE beige) anche se la carrozzeria sembra prima vernice e i rivestimenti (sedili e pannelli porta) sembrano anch'essi originali o comunque "storicizzati" perché evidentemente non sono recenti

Una del 1973, telaio molto più alto, ancora seconda serie ma con loghi a rilievo su lingottino.
In fase di restauro da parte di un carrozziere, praticamente alla fine sarà come nuova, ma quasi nulla sarà più originale.

A livello emozionale prenderei la prima, sistemerei subito le cose principali (fondi in primis) e poi penserei al resto.
A livello razionale prenderei la seconda, perdendo praticamente buona parte della storicità, potendo però contare su mezzo che non dovrebbe dare problemi per diversi anni.

Voi cosa fareste?
Cosa pensate dei "problemini" di quella 1971?

Grazie
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Senza sapere il costo della vettura in oggetto è praticamente impossibile valutare la convenienza dell'acquisto e poter stabilire se ci sono i margini per fare i lavori necessari per avere un'auto a posto. Io comunque preferisco comprare un'auto a posto o solo con piccoli miglioramenti da fare, anche se mi costa di più, piuttosto che avventurarmi in restauri che richiedono soldi (non si sa mai quanti), e difficoltà a trovare meccanici e carrozzieri competenti e che abbiano voglia di metterci le mani, oltre al costo dei ricambi non indifferente non sempre facilmente reperibili.
Robi
Messaggi: 329
Iscritto il: 28 dic 2008, 09:14

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da Robi »

Secondo me, se il 1971 è ancora originale e ha la vernice originale e puoi lasciarlo così com'è, allora prendi quello del 1971. Poi taglia le lamiere danneggiate del sottoscocca e metti l'originale con tutte le bordature corrette.
Per quanto riguarda il 1973, dipende molto da come è stato lavorato/saldato. Se poi diventi appassionato dell'auto, a lungo termine vi piacerà solo l'originale.
Le lampade Siem e Carello sono bagatelle.

saluti della svizzera e scusa il mio italiano
Robi
pete.mitchell
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2023, 21:32

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da pete.mitchell »

Ne ho trovata un'altra, sempre del 71 che il proprietario dice essere targa oro... però ha sedili rossi e vernice esterna blu (combinazione che non sembra corretta).
Inoltre il coperchio della testata dalle foto sembra come verniciato a polvere di grigio antracite.
A parte le HF che avevano il coperchio giallo e azzurro, di che colore era nelle altre?
Ha subito variazioni cromatiche nelle varie versioni?

Ma è possibile prendere la targa oro con queste modifiche?
Ultima modifica di pete.mitchell il 31 ott 2023, 18:11, modificato 2 volte in totale.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il blu Lancia con interni rossi è, a mio parere, una delle più belle combinazioni, ed io ce l'ho avuta su una Fulvia coupè rallye 1.3S del '70 ed aveva pure il coperchio delle punterie nero grafite martellato, tutto originale e certificato Asi targa oro. Ora penso che le stesse caratteristiche possano ripetersi anche sulla la seconda serie e comunque se la vettura si presenta bene ed ha anche la targa oro Asi, andrei avanti nella contrattazione.
pete.mitchell
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2023, 21:32

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da pete.mitchell »

Concordo è una bella combinazione.
Probabilmente non standard, ma direi originale, visto che nel certificato della carta oro è scritto colori selleria "rosso scuro" e nel campo note "interni d'origine in stato d'uso".
Stessa osservazione dovrebbe valere per il coperchio punterie, visto che è scritto anche "motore conforme".
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Scusami, ma dove ti sei informato per affermare che la combinazione dei colori "non è standard"?
pete.mitchell
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2023, 21:32

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da pete.mitchell »

Sul sito del club di modello, alla sezione colori è riportata questa combinazione per la seconda serie.
Esterno: Bleu Lancia - interni: Panno Lancia Grigio / TVE Cuoio

Inoltre cercando su Google si trova una immagine di una brochure dell'epoca che riporta questa combinazione.
Esterno: Bleu Lancia - interni: Panno Grigio / Velluto grigio (rosso a richiesta) / TVE Cuoio.

le due fonti concordano nell'abbinare gli interni bordeaux ai colori:
- Grigio Tor di Valle, oppure Bronzo Longchamps;
mentre il solo club di modello prevede anche l'abbinamento con:
- anche al Bianco Saratoga.

Quanto detto vale per la seconda serie.
Per la prima serie invece il club di modello riporta maggiori combinazioni.
Esterno: Bleu Lancia - interni: Lancia grigio / TVE Cuoio / TVE Beige / TVE Bordeaux.
Ultima modifica di pete.mitchell il 07 nov 2023, 10:50, modificato 1 volta in totale.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ok, la documentazione mi pare attendibile, evidentemente hanno commesso un errore gli esaminatori dell'Asi, che non sempre sono infallibili. Comunque, ripeto, se la vettura è in ordine ed il prezzo in linea con le quotazioni, non me ne farei un problema, anzi.
pete.mitchell
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ott 2023, 21:32

Re: Acquisto Lancia Fulvia Coupé

Messaggio da leggere da pete.mitchell »

Oppure il primo proprietario chiese con sovrapprezzo una combinazione non standard... da qualche parte ho letto che forse era possibile.
È vero?
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”