Il ritorno della Flavia

Mercatino
Gallery
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

Dopo alcune anni di assenza posso finalmente ritornare nel mondo Lancia visto che ho acquistato una bellissima Flavia coupe 1800 iniezione. La macchina è stata convertita a carburatori, ma il venditore mi ha data anche un motore di scorta da cui recuperare tutto l’impianto kugelfisher. Che dire…colore blu Mendoza, interni rosso in similpelle, anno 1967, targa di prima immatricolazione, fondi nuovi e tutto l’impianto frenante rifatto con componenti nuovi.
Ha bisogno di piccoli miglioramenti estetici sia all’interno che all’esterno e chiaramente la riconversione in iniezione.
Vorrei inviarvi una foto ma non mi funziona, quindi sarà per la prossima volta.
Francesco
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bentornato Francesco e complimenti per l'acquisto della Flavia coupè, se funziona bene con i carburatori io la lascerei così, un caro saluto.
Silvano
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ben tornato allora e complimenti per l'acquisto, il blu mendoza è certamente molto elegante ed attraente, una bella coupè ad iniezione sarebbe anche nei mie programmi o per meglio dire "sogni" per il momento.

Dissento leggermente dal post precedente sul mantenimento dei carburatori, certo anche così andrà benissimo, ma ripristinare l'impianto di iniezione è certamente cosa intrigante anche se magari non così scontata, bisognerà verificare lo stato di funzionamento di ogni singolo pezzo; se l'avevano smontato qualche problema ci sarà stato, magari semplicemente nessuno che fosse stato in grado di capire come funziona e metterlo a punto.

Attendiamo foto.

un saluto
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco!

È un piacere risentirti.

Ovviamente dissento anch'io, con l'iniezione è un'altra auto.

Un caro saluto.

Giovanni
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

Grazie
Carissimo Giovanni ci sentiremo presto (devo avere anche il tuo numero). Per quanto riguarda l’iniezione assolutamente verrà riconvertita. Domani vado a ritirare il motore che il venditore mi ha dato e inizierò lo smontaggio dei componenti che poi andranno testati al banco. Non credo di aver problemi visto che è il secondo motore che riporto ad iniezione. Speriamo solo che non ci siano problemi grossi alla pompa o iniettori o a tutti quegli elementi fondamentali (arricchitore, iniettore supplementare, ecc.)
Mi manca solamente il gruppo filtro FISPA. Qualcuno ha qualche cosa?
Grazie Francesco
Gianf
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 nov 2023, 22:26

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da Gianf »

Egregio Francesco, congratulazioni e complimenti per la tua Coupé e soprattutto per la tua esperienza evidentemente accompagnata da conoscenza riguardo la Kügelfischer, che non è certo il sistema di iniezione di più immediata comprensione e di più facile regolazione.
Sono certo che il suo ripristino ti appassionerà almeno quanto appassionò me ancora ragazzino allorché fu introdotta sulla 815.400 e poi da adulto una volta che in Assistenza tecnica conobbi tanti uomini che lavoravano già in quel reparto negli anni '60, e la conoscevano davvero bene.
Mi raccomando. Ricordati delle foto. Ci farà piacere ammirare le immagini della tua bella 815.430, se possibile accompagnate da quelle del sistema di alimentazione originario, e anche, sempre se ti andasse, anche dalle note di report delle fasi di ripristino.
Buona fortuna e goditi il piacere di guidare davvero un gioiello.
Gianfranco
flavia1967
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 nov 2023, 13:10

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da flavia1967 »

buongiorno
sono marco da bergamo
new entry..

anche io ho appena acquistato una flavia 1.8 iniezione , che pero' ha bisogno di tante cure.
chiedo a voi se conoscete officine specializzate o meccanici che conoscono la meccanica di questa auto, e che operano dalle mie parti.
grazie mille
marco
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

Ecco alcune foto, purtroppo la qualità non è bellissima perché non mi carica il formato originale.comunque rendono l’idea.
Allegati
IMG_0727.jpeg
IMG_0730.jpeg
IMG_0726.jpeg
Ultima modifica di Francesco belloni il 10 dic 2023, 11:44, modificato 2 volte in totale.
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

[quote=flavia1967 post_id=1441073 time=1700484763 user_id=71749]
buongiorno
sono marco da bergamo
new entry..

anche io ho appena acquistato una flavia 1.8 iniezione , che pero' ha bisogno di tante cure.
chiedo a voi se conoscete officine specializzate o meccanici che conoscono la meccanica di questa auto, e che operano dalle mie parti.
grazie mille
marco
[/quote]

Ciao Marco anche io sono di Bergamo, sentiamoci pure via privato che alcuni meccanici delle nostre zone li conosco.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Il ritorno della Flavia

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco!

la tua Flavia sembra molto bella e, dalla forma dello schienale senza il "ferro di cavallo", direi si tratti di un MY 1967.

Complimenti!!

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”