Presentazione e consigli di acquisto

Mercatino
Gallery
Matte93
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 ott 2023, 02:50

Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da Matte93 »

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Matteo, ho 21 anni e attualmente possiedo una Delta 2 1.6 16v LX , sono in procinto dell'acquisto di una Thesis, auto che mi è rimasta in testa dalla prima volta che la vidi da bambino, pertanto speravo di poter avere qualche informazione da voi più esperti.
Mi interessa acquistare un modello ben accessoriato e in particolare, oltre agli optional di serie della versione emblema, trovarne una dotata dei sedili comfort anteriori ma come faccio a riconoscerli rispetto a dei sedili normali dalle foto di un annuncio?
Mi pare di aver capito che i sedili comfort (massaggianti e ventilati) erano un'esclusiva per le sedute in pelle Frau e che hanno proprio una forma differente dai sedili senza quest'optional, con sedute piatte anziché con i tipici "salsicciotti" e dei forellini che permettono la ventilazione.
Mi sbaglio o se vedo dei sedili così posso essere certo che siano comfort?
Inoltre avreste qualche consiglio particolare su cosa controllare durante la visione dell'auto, prima dell'acquisto?
Vi ringrazio anticipatamente sperando che qualche esperto del modello possa aiutarmi e viva Lancia sempre!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Benvenuto Matteo nel forum, la Thesis, purtroppo, e da come puoi vedere dai post quì pubblicati, è soggetta ad innumerevoli guasti e rogne più o meno gravi soprattutto all'elettronica ed al cambio automatico (per i modelli che lo hanno), per cui è opportuno cercare una vettura con basso chilometraggio ed unico proprietario. Poi bisogna visionare l'auto per verificare che tutto sia funzionante, accessori presenti e meccanica con una prova su strada. Buona fortuna!
Matte93
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 ott 2023, 02:50

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da Matte93 »

Ciao Silvano, grazie della risposta, so bene che la Thesis è un'auto rognosa ed infatti devo ammettere che un po' di paura a comprarla ce l'ho...
Proprio per i numerosi problemi che dava non potrebbe essere meglio trovarne una con qualche km in più (anche 150000-200000 soprattutto se diesel) in modo che i problemi che dovevano spuntare l'hanno già fatto e sono stati risolti?
Grazie ancora, buona giornata.
Ultima modifica di Matte93 il 02 ott 2023, 13:09, modificato 1 volta in totale.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Mah, di solito più alto è il kilometraggio più è alta la probabilità di guasti, specie per la meccanica, poi per l'elettronica è sempre un terno all'otto ed in questo caso la statistica non promette niente di buono. Comunque c'è di positivo che i prezzi sono bassi e nella peggiore delle ipotesi, saranno più i dolori stomaco che quelli del portafogli...
Matte93
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 ott 2023, 02:50

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da Matte93 »

Verissima la cosa del kilometraggio ma con la prima auto (sempre una Delta 2 ma il 1.6 8v che potevo guidare da neopatentato) ho avuto una brutta esperienza nonostante aveva solo 50000km, spuntavano problemi in continuazione tra pompa dell'acqua, manicotti marci, pompa del servofreno ecc ecc...
Quella che ho adesso invece l'ho acquistata con 115000km a 600€ perché aveva già presentato molte problematiche che erano state risolte dal vecchio proprietario, a me invece in 2 anni non mi ha mai dato una noia, probabilmente quello che poteva e doveva rompersi l'aveva già fatto?
So che è un ragionamento controverso ma staremo a vedere, tanto è più una questione di culo :lol:
In ogni caso vi aggiornerò, intanto ti ringrazio ancora di avermi risposto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Hai ragione Matteo, sull'usato ed in particolare per le auto d'epoca è soprattutto questione di fortuna, una vettura con basso kilometraggio può dipendere da un uso saltuario del proprietario, magari perchè ne aveva un'altra più economica da usare per lavoro o per le commesse giornaliere, ma può anche essere che il proprietario l'abbia venduta perchè non andata mai bene. Infine ti vorrei ricordare che le auto zeppe di elettronica come la Thesis hanno il problema dei ricambi, che già non si trovano più, ed anche i tester per la diagnosi non sono più aggiornati. Prima di acquistare è d'obbligo accertarsi che tutto funzioni correttamente, perchè ciò che non va non è detto che si riesca a riparare tutto.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao, tutti i sedili hanno forellini sugli schienali e le sedute. Quelli Frau, tipici dell'emblema (ma li poteva anche avere in alcantata, su richiesta), si distnguono dalla pelle diversa (nappa) e dall'avere la parte piana intorno alla seduta in unico pezzo. Nel caso dei sedili massaggianti sono solo Frau e si distinguono per avere la parte anteriore piana della seduta anch'essa con i forellini. Trovi foto di vari modelli con particolari nella sezione galleria. Se ti piace la macchina, il mio consiglio è di non prenderla a gasolio e neanche stare a perdere tempo in cerca di un allestimento invece che l'altro. perchè dopo vent'anni il plusvalore può solo essere affettivo. Se te ne capita una a posto la prendi, atrimenti lascia perdere.
Matte93
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 ott 2023, 02:50

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da Matte93 »

Ciao PierL grazie per la risposta, non mi torna ancora il discorso dei forellini perché ho visto sedili marchiati Frau con i salsicciotti e sedili stampati Frau con seduta piatta e forellini, per i sedili massaggianti ho capito dal manuale che oltre ad essere forati nella parte anteriore della seduta come dici tu sono anche distinguibili dal fatto che hanno un bottone al posto della rotellina per regolare il livello di riscaldamento del sedile come i sedili classici diciamo.
Riguardo alla motorizzazione guardo cosa trovo, sinceramente mi piacerebbe una 2.0 turbo manuale ma per ora niente di interessante, se mi capita un Diesel sempre manuale ed in buone condizioni ci sta che lo prenda comunque...
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Presentazione e consigli di acquisto

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao Matteo. Questo un esemplare con i sedili che ti piacciono, anteriori e posteriori: https://www.autoscout24.it/annunci/lanc ... et=unknown
Rispondi

Torna a “Thesis”