Frizione stacca in basso: possibile soluzione

Mercatino
Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Frizione stacca in basso: possibile soluzione

Messaggio da leggere da Enzox »

Come sapete una caratteristica della frizione delle K (almeno su alcune motorizzazioni) è che stacca troppo in basso.
Sulla mia ho notato che il pedale andava contro la moquette.. in altre parole la pompa non compiva tutta la sua corsa o lo faceva solo premendo con una forza esagerata. Ecco dov'è il problema.

Non avevo messo un post sul forum ma ho fatto la modifica prima dell'estate e funziona. Ho risolto allungando di 4,5 mm l'asta che collega il pedale alla pompa. Adesso chiaramente, per il principio della leva, il pedale sta più in alto di circa 25 mm rispetto a quello del freno ma ci si abitua subito.

Verificate se anche nelle vostre il pedale della frizione va a comprimere la moquette.

La procedura è questa:
  1. togliere la pompa frizione (insieme alla sua asta). Prendere tutte le precauzioni necessarie per non far gocciolare liquido freni sulla moquette;
  2. sfilare la cuffietta e smontare l'asta dalla pompa togliendo l'anello seeger che blocca sia l'asta che il pistoncino;
  3. misurare con un calibro l'esatta lunghezza totale dell'asta e annotarla;
  4. tagliare l'asta in due, ovviamente nel lato che resta fuori dalla cuffietta;
  5. interporre un tondino dello stesso diametro (o simile) e con lunghezza tale che la lunghezza totale dell'asta aumenti di circa 4,5 mm rispetto alla misura annotata prima;
  6. procedere alla saldatura e rifinitura;
  7. rimontare il tutto.
Ricordarsi in caso di sostituzione della pompa di mantenere l'asta già modificata.
Allegati
Screenshot_20230917-142252~2.png
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “K”