quando sostituire le molle anteriori

Mercatino
Gallery
galuci
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2016, 17:58

quando sostituire le molle anteriori

Messaggio da leggere da galuci »

Buongiorno a tutti, ho una Lybra SW JTD del 2003 (acquistata nuova) con più di 330000 km e ho l'mpressione che le molle anteriori abbiano perso la loro elasticità: se prendo una buca un po' più profonda, mi sembra che, anteriormente, la sospensione vada a fine corsa. Gli ammortizzatori li ho sostituiti 30000 km fa. Chiedo: come posso capire se è il caso di cambiare le molle? O bastano i 330k km fatti per decidere?
grazie a tutti per l'eventuale risposta, forum utilissimo.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: quando sostituire le molle anteriori

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao
Se la tua Lybra ha ancora le molle originali, dopo 330000 Km saranno sicuramente snervate e vanno sostituite..
Comunque, c'è un modo semplice per verificare :
1) Prendere la misura dal centro della ruota al bordo del parafango con auto in piano, scarica, senza conducente e con serbatoio carburante pieno.
2) Confrontare le misure rilevate con quelle indicate nella tabella seguente per il modello corrispondente.
Se la misura rilevata è inferiore a quella indicata in tabella, la molla va sostituita.
Ad esempio : Lybra 1.9 SW - Misura posteriore 362 : misura da tabella 378 +/-5 mm.(Min 373 - Max. 383) = molla da sostituire

MODELLO ALIMENTAZIONE POSTERIORE ANTERIORE TOLLERANZA
1.6 BERLINA/SW BENZINA 376 mm. 396 mm. +/- 5 mm.
1.8 BERLINA/SW BENZINA 376 mm. 394 mm. +/- 5 mm.
2.0 BERLINA/SW BENZINA 378 mm. 393 mm. +/- 5 mm.
1.9 BERLINA/SW DIESEL 378 mm. 391 mm. +/- 5 mm.
2.4 BERLINA/SW DIESEL 379 mm. 393 mm. +/- 5 mm.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
galuci
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 ago 2016, 17:58

Re: quando sostituire le molle anteriori

Messaggio da leggere da galuci »

grazie Elettriko, immaginavo che dovevo cambiare le molle, ora mi hai dato un'ottima dritta facile da fare. Vado a fare il pieno e controllo. Comunque la Lybra è una macchina che merita essere messa a posto, automobilisticamente ho passato i miei migliori vent'anni e ora va come quando l'ho comprata.
Di nuovo grazie e buona serata
Rispondi

Torna a “Lybra”