Perdita Olio Sterzo

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Gibi
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 17:03

Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da Gibi »

Ciao a tutti, ecco che parto finalmente per le ferie.
Ho appena cambiato mezza macchina
Motore
Alternatore
Frizione
Volano
E chi più ne ha più ne metta...

A metà strada spia motore accesa e mi fermo... Lo sterzo diventa durissimo e dal cofano so sentono rumori metallici...
Controllo e la vaschetta del liquido idroguida è praticamente vuota.

Ne metto mezzo litro

Arrivo a destinazione ma la mattina dopo è ancora vuota...

Posso individuare la perdita da solo?

Da dove può perdere tutto questo olio?

Grazie in anticipo
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La perdita dell'olio può essere causata da una fessurazione di un tubo o dall'idroguida stessa, dai uno sguardo nel vano motore o sotto la vettura dopo qualche ora di sosta, ma in ogni caso la dovrai portare in officina, non è che invocando qualche Santo la puoi riparare...
Gibi
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 17:03

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da Gibi »

Ho visto che online vendono dei "turafalle"... Potrei tentare questa soluzione per poter tornare dalle vacanze?
fhughes
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 lug 2023, 07:39

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da fhughes »

I "turafalle" sono un'opzione, ma dovrai fare attenzione alla loro precisione e fornire una lubrificazione adeguata (non mettere più olio del necessario). Inoltre, se l'olio è già stato sprecato nella vaschetta idroguida, il danno potrebbe essere troppo severo da riparare al domicilio. Non c'è da escludere che la soluzione più semplice e economica sia portarla in officina per una revisione completa del motore e della frizione.
Gibi
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 17:03

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da Gibi »

Sicuramente la macchina andrà portata in officina dove prima del cambio motore e volano non aveva perdite.
Ma dato che al momento mi trovo in montagna, senza officine, sto cercando una soluzione per tornare a casa
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il turafalle potrebbe rimediare a piccole perdite, ma nel tuo caso servirebbe a ben poco o a causare altri problemi, l'unica cosa è chiamare il carro attrezzi o rifornirsi di olio ed aggiungerlo man mano che cala, come nei motori di una volta con lubrificazione a perdita....
fhughes
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 lug 2023, 07:39

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da fhughes »

Cosa pensi fare con la macchina se si è perso tutto l'olio?
Gibi
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 17:03

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da Gibi »

Mettiamo che l'avesse perso tutto, quanto olio ci vorrebbe per riempire limpianto?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ma stiamo parlando di olio x idroguida, non motore, un paio di litri penso possa bastare poi dipende dalla distanza che devi percorrere per arrivare in officina.
Gibi
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2020, 17:03

Re: Perdita Olio Sterzo

Messaggio da leggere da Gibi »

Quando a metà giugno mi hanno sostituito il motore, ho ritirato la macchina e aveva una perdita di liquido refrigerante. Nel cercare la perdita ho trovato una goggia di olio rosso nel cartone che avevo messo sotto la macchina.
In ogni modo ho tenuto d'occhio la vaschetta dell'olio sterzo e il livello era più o meno stabile.
Km ne abbiamo fatti più di 1000.
E ok che settimana scorsa la macchina è stata rismontata per il cambio del volano.
Ma quello che cercavo di capire io è o la goccia che c'era a giugno a furiadi gocciolare a svuotato tutto ed in questo caso riempendo l'impianto andrei avanti ancora un paio di mesi, altrimenti nel cambiare il volano si è danneggiata di più...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”