Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Mercatino
Gallery
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da RIC »

Salve, vedo che questo forum è sempre vivo, mi fa piacere:)
Arrivo subito al punto: mi appare questo errore su ICS...prima era saltuario, ora è presente quasi sempre (Lybra 1.8 gpl ics no navi)
Quando appare si bloccano i dati "trip" del viaggio..quindi suppongo ci sia un cavo usurato/scollegato/rotto che collega l'ICS ai sensori etc...

Dato che già l'idea di smontare l'ICS mi mette ansia, come posso andare a colpo sicuro nell'individuare il cavo corretto?
Temo di far danni, anche perchè dopo 23 anni ormai cavi plastiche etc sarà tutto bello fragile e non vorrei peggiorare la situazione

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
Allegati
errore.jpg
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da RIC »

Aggiornamento: Ho provato a mollare qualche vite dell'ICS, e da saltuario, il problema è diventato permanente.
Così come è diventata permanente la mia convinzione che ci sia un problema sul cavo che collega l'ICS al quadro strumenti (quello con contachilometri).

Qualcuno può linkarmi la guida per togliere il quadro strumenti e l'ICS? (ICS ho visto qualcosa su youtube...quadro strumenti non trovo nulla)
Grazie
giu
Messaggi: 3991
Iscritto il: 22 ott 2012, 16:39

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da giu »

ciao non è difficile smontarlo son 4 viti a brugola prima cosa abbassa il volate in giu poi ci sono due le hai ha vista in alto le altre due sono nascoste dai due tasti di regolazioni luci quadro e l'altro della plancia se ricordo bene quelli sono su a pressione sotto ci sono le altre due viti del quadro .. se ti dovesse servire io ne ho uno con 163'000km circa io avevo una 1.9 sw jtd... spero di esserti stato di aiuto...
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao Ric !
Se contachilometri e odometro funzionano correttamente, vuol dire che è saltato il collegamento tra il quadro strumenti e l'ICS.
Generalmente il problema è di qualche saldatura sul circuito stampato del quadro strumenti che non fa più il suo dovere.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da RIC »

Ciao, quindi non è un problema di cavo? è assolutamente impossibile che sia un cavo mezzo staccato?
Se mi confermi questo ha anche poco senso che io provi a smontare o a far smontare qualcosa....
Se cambio quadro strumenti mi si azzera anche il contachilometri?

Al momento posso fare poche prove dato che devo portare l'auto dal meccanico..sospetto sia partita l'ennesima bobina o che si siano (finalmente direbbe qualcuno :D) massacrate le valvole...
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da RIC »

[quote=giu post_id=1439683 time=1689545046 user_id=46785]
ciao non è difficile smontarlo son 4 viti a brugola prima cosa abbassa il volate in giu poi ci sono due le hai ha vista in alto le altre due sono nascoste dai due tasti di regolazioni luci quadro e l'altro della plancia se ricordo bene quelli sono su a pressione sotto ci sono le altre due viti del quadro .. se ti dovesse servire io ne ho uno con 163'000km circa io avevo una 1.9 sw jtd... spero di esserti stato di aiuto...
[/quote]

Grazie, quindi se ci fosse da controllare questo famoso cavo che collega quadro strumenti all'ICS, devo smontare quadro e ICS oppure basta uno dei 2?
Sarebbe anche interessante capire se quadro per jtd e benzina sono uguali
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Nella mia la frequenza è accettabile, circa una volta al mese. Smette dando un colpetto sul cruscotto, dall'alto.

Nella tua senti diverso il motore quando leggi "manca il segnale etc"?
Io, come dicevo, lo sento parecchio diverso.
Torinese
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 ago 2023, 20:33

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da Torinese »

Ciao!

Sembra tu abbia un problema con l'ICS della tua auto. L'errore potrebbe essere legato a un problema con il cavo tra l'ICS e il quadro strumenti. Potresti provare a controllare se ci sono cavi allentati o danneggiati che li collegano.
Smontare l'ICS può essere un po' preoccupante, ma potresti doverlo fare per risolvere il problema. C'è una guida su YouTube per rimuovere l'ICS, ma non si trova nulla per il quadro strumenti.

Ricorda che se decidi di cambiare il quadro strumenti, potresti azzerare il contachilometri. Inoltre, non siamo certi se il quadro per i modelli jtd e benzina siano uguali. Meglio consultare un esperto o un meccanico per questo.
Sii prudente se provi a fare le riparazioni da solo e se hai dubbi, è sempre meglio chiedere aiuto a un professionista qualificato.

In bocca al lupo!
Da il tuo sostegno alla Croce Rossa Italiana: IT12T0623003204000030737371
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Torinese ha scritto: 04 ago 2023, 20:37 Ciao!

Sembra tu abbia un problema con l'ICS della tua auto. L'errore potrebbe essere legato a un problema con il cavo tra l'ICS e il quadro strumenti. Potresti provare a controllare se ci sono cavi allentati o danneggiati che li collegano.
Smontare l'ICS può essere un po' preoccupante
Preoccupante...
Ricorda che se decidi di cambiare il quadro strumenti, potresti azzerare il contachilometri. Inoltre, non siamo certi
Noi chi?
RIC
Messaggi: 578
Iscritto il: 01 mar 2009, 05:46

Re: Errore su ICS : Manca segnale A CHECK E TRIP COMPUTER

Messaggio da leggere da RIC »

[/quote]

Noi chi?
[/quote]

Voi, sicuramente non io :D
Da quando dà questo errore (che è diventato perenne quando ho provato a svitare qualche vite e muovere l'ICS...) non ho notato problemi nell'auto.
Rimango molto perplesso sul da farsi...se anche tiro via l'ICS (esiste video su youtube) dovrei per lo meno sapere quale è il cavo che si collega al quadro strumenti per avere una chance di ripararlo...finchè non ho alcuna info mi conviene tenermi il problema...non esiste una specie di service manual che faccia vedere bene il retro dell'ICS con relative connessioni? mi scoccia non vedere più i dati TRIP e temo che se appare qualche altra avaria non la vedrò mai sull'ICS...ma considerando l'auto e il chilometraggio forse mi conviene tapparmi il naso e tirare avanti.
Rispondi

Torna a “Lybra”