Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Mercatino
Gallery
antodelrio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 lug 2017, 19:35

Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da antodelrio »

Buongiorno a tutti,
ho aggiustato l'autoradio della mia Lancia Lybra dopo 10 anni che vedevo sempre la scritta RADIO OFF. Il problema è che adesso la mattina la radio funziona perfettamente, ma quando la sera provo ad utilizzarla inizia una sorta di scansione dove prima scrive IS e poi a seguire MAN con i numeri delle frequenze che scansiona. Ho scoperto dal manuale che la scritta MAN indica scansione manuale, ma manuale non è. Il fatto è che ora non posso utilizzare la mia autoradio di sera, cosa che trovo senza senso. Purtroppo la radio ha perso i tasti presenti nella parte inferiore (LOUD, TP AF, SCAN MSS, IS, EXP) e uno di questi (SCAN MSS) è impossibile da premere in quanto anche il gommino che permetteva di premerlo anche senza tasto si è staccato. Potrebbe essere il caldo che fa fare contatto al tasto mancante?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa quale può essere questo problema?
Si accettano ipotesi.

Grazie mille a tutti in anticipo.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao
Comportamenti strani dell'ICS sono dovuti quasi sempre ai comandi al volante.
Se la tua Lybra li ha, la prima cosa da fare è provare a scollegarli.
Per farlo, procedi in questo modo:
1) stacca la batteria
2) svita le due brugole da 5 mm. che si trovano dietro il volante
3) estrai il centro del volante , dietro troverai due connettori, uno giallo ed uno nero
4) scollega il connettore nero e rimonta tutto
5) verifica se nei giorni successivi il problema si ripresenta.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni
Messaggi: 1232
Iscritto il: 13 feb 2009, 08:03

Re: Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Elettriko ha scritto: 28 ott 2023, 17:24 Ciao
Comportamenti strani dell'ICS sono dovuti quasi sempre ai comandi al volante
Io ho la radio che ogni tanto dà i numeri (in particolare la manopola del volume), nel mio caso quando lo fa tocca proprio usare i comandi al volante.
lybra20000
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 set 2017, 21:44

Re: Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da lybra20000 »

ciao valerio_vanni, anche a me mi dava lo stesso problema aumentavo il volume e andava al massimo, se abbassavo stessa cosa. alla fine portata da un elettrotecnico che mi ha cambiato il potenziometro...problema risolto
ora invece da circa una settimana mi si sono spente le retroilluminazione dei comandi al volante chi sa quale potrebbe essere la causa?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22522
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da Elettriko »

lybra20000 ha scritto: 15 gen 2024, 18:15 da circa una settimana mi si sono spente le retroilluminazione dei comandi al volante chi sa quale potrebbe essere la causa?
Se tutti i fusibili sono a posto e tutte le altre illuminazioni funzionano, allora il problema potrebbe essere il contatto spiralato.
Tutti i comandi sul volante (clacson, comandi radio e relativa illuminazione) passano da lì.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lybra20000
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 set 2017, 21:44

Re: Autoradio lancia lybra funziona solo di mattina

Messaggio da leggere da lybra20000 »

grazie elettriko, illuminazione funzionano tutte tranne la retro illuminazione del pulsante alzavetro sinistro e quando spengo la macchina le luci di cortesia accese dietro le maniglie funzionano tutte meno che quella anteriore sinistra, a macchina accesa invece si. il resto dell'illuminazione c'è e anche il clacson funziona
Rispondi

Torna a “Lybra”