termostato Lancia Prisma 1.5

Gallery
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da slack »

Buonasera a tutti,

da quando l'ha presa, la Prisma 1.5 di mio papà segna sempre una temperatura sopra i 90°. Con l'arrivo della stagione estiva abbiamo deciso di ispezionare la valvola termostatica e a guardarla sembrerebbe storta, ragion per cui non riesce ad aprire completamente. Reperita un'altra valvola (commerciale) da un ricambista, una volta montata è risultata leggermente più stretta di qualche mm, per cui dal bordo inferiore trafila liquido.

Vi chiedo dunque se qualcuno di voi conosce il codice ricambio esatto (sulla vecchia non c'è scritto). La vettura è una Prisma 1.5 del 1987.

[attachment=1]valvola_1.jpg[/attachment]

[attachment=0]valvola_2.jpg[/attachment]

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Slack.
Allegati
valvola_2.jpg
valvola_1.jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buon giorno, hai fatto la prova mettendo a bollire in un pentolino con acqua il termostato vecchio per vedere se apre completamente?
Quello nuovo lascia trafilare l'acqua all'interno del circuito o all'esterno? Perchè se trafila all'interno comunque non influisce sulla temperatura massima e casomai allunga un pò il tempo per raggiungere la temperatura di regime.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ho cercato sull'ePer per la lancia Delta 1500, il codice del termostato e' 7574911
che viene poi indicato anche per la Prisma 1500 dell'87 nell'elenco delle compatibilita'.
termostato.JPG
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da slack »

@SilvanoMaiolatesi
No, non ci abbiamo provato, ma lavora palesemente storto per cui non riesce ad aprire del tutto. Il termostato di ricambio (Calorstat) risulta proprio più piccolo di qualche mm, nonostante i fori combacino perfettamente; ciò crea un trafilaggio di liquido fra testa e bordo inferiore del termostato.

@DeltaLXDoc:
grazie, non sapevo ci fosse la Delta 1.5 sull'EPER.
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da slack »

Buongiorno a tutti,

ragionando sul perché il termostato (commerciale) che abbiamo preso non monti correttamente, ho ipotizzato che nei motori 1.5 il foro sulla testata attraverso cui passa il liquido verso il termostato sia più grande rispetto ai motori 1.1 e 1.3; secondo voi è possibile?

Un altro dubbio: secondo voi è meglio togliere la flangia evidenziata nell'allegato?

[attachment=0]termostato.jpg[/attachment]

Grazie ancora!

Slack.
Allegati
termostato.jpg
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da slack »

E niente putroppo neanche il termostato Behr C510.85, che ha nei codici compatibili il 7574911, monta correttamente.

A questo punto credo che risolveremo con una piastra di alluminio da infrapporre tra termostato e testa.

A presto.

Slack.

[quote=deltalxdoc post_id=1439338 time=1686503998 user_id=4457]
Ho cercato sull'ePer per la lancia Delta 1500, il codice del termostato e' 7574911
che viene poi indicato anche per la Prisma 1500 dell'87 nell'elenco delle compatibilita'.

termostato.JPG
[/quote]
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Vista la situazione, mi sembra la soluzione migliore, saluti.
slack
Messaggi: 474
Iscritto il: 21 dic 2008, 22:18

Re: termostato Lancia Prisma 1.5

Messaggio da leggere da slack »

Buonasera a tutti,

anche dopo aver sostituito la valvola termostatica il problema permane. A questo punto le ipotesi sono due:
- radiatore intasato: il meccanico mi ha consigliato di farlo rifare in alluminio perché dissipa meglio il calore. Voi che ne pensate?
- strumento che segna male: in quanto la temperatura rimane fissa intorno ai 93-94°C anche in velocità o mantenendo forzatamente la ventola accesa.

Allego intanto foto delle due valvole termostatiche, dalle quali si vede la differenza nel bordo inferiore che causa il trafilaggio di liquido (si noti nell'ultima foto la valvola che sembra essere storta).

Purtroppo in quella originale non ho trovato alcun codice identificativo che mi permetta di cercarla uguale e di quelle trovate su internet non ne ho vista una uguale a quella che ho io.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

[attachment=2]termostato_3.jpg[/attachment]
[attachment=1]termostato_4_edit.jpg[/attachment]
[attachment=0]termostato_2.jpg[/attachment]
Allegati
termostato_2.jpg
termostato_4_edit.jpg
termostato_3.jpg
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”