Acquisto Appia terza serie

Gallery
tompol
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2023, 22:25

Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da tompol »

Buonasera,
sono un ragazzo che studia ingegneria e mi sono innamorato della Appia terza serie, dopo averne scoperta una per le strade di Torino. Già da tempo stavo cercando un'auto da comprare per metterci un po' le mani sopra e per possedere un pezzo di storia dell'auto italiana. Avreste qualche consiglio da darmi riguardo l'acquisto ed eventuale restauro? Conoscete qualcuno che ne abbia una in vendita a un prezzo non folle? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno in anticipo!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Un'Appia 3° serie non è difficile trovarla, anche a prezzo ragionevole (le berline hanno poco mercato), ma bisogna prenderla che sia a posto perchè poi il restauro può superare facilmente il valore dell'auto stessa. Perchè la meccanica non è semplice ed i ricambi si trovano con difficoltà e costano cari. E' sottinteso che devi conoscere un meccanico che sappia (ed abbia voglia) di metterci le mani, altrimenti, dopo i primi entusiasmi potranno esserci dolori di stomaco e di portafogli... Saluti e buona fortuna!
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Complimenti per la scelta decisamente controcorrente per la tua età :-)

L'appia può darti tantissime soddisfazioni, ma tieni conto che l'auto non è a suo agio nel traffico moderno. Devi considerarla come un'auto per la passeggiata domenicale sulle strade di campagna. In città e in autostrada circondata dalle auto attuali non è a suo agio, soprattutto a causa dell'impianto frenante a tamburi.

Per la mia esperienza la meccanica sembra molto robusta, e sono riuscito a rintracciare i ricambi che mi si sono rotti (pompa acqua e giunto parastrappi dell'albero motore) abbastanza facilmente e con una spesa contenuta.

Ho sentito dire che è molto difficile intervenire sugli ammortizzatori, e non si trovano meccanici disposti a farlo. Però queste sono voci riportatemi al distributore di benzina, e non ho riscontri di prima mano.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

L'Appia S3 e' una gran bella macchina e sarebbe sicuramente di grande interesse per chi studia ingegneria dato che ha una meccanica molto raffinata. Con un po' di pazienza si trovano tutti i ricambi che costano sicuramente meno di quelli per un'auto moderna. L'Appia puo' circolare nel traffico moderno (salvo limitazioni imposte da varie amministrazioni) senza problemi ma necessita di una regolare ed attenta manutenzione che un futuro ingegnere puo' darle con passione. I freni funzionano molto bene se l'impianto e' in buono stato, le sospensioni anteriori richiedono 7 chiavi specifiche in caso di revisione completa ma ci sono aziende che possono farlo. L'unico handicap comune anche ad altre auto d'epoca e' che i meccanici non le conoscono ed spesso non sono interessati a lavorarci sopra. Per ulteriori info puoi scrivermi. Andrea
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Andrea Nistri ha scritto: 28 apr 2023, 17:30 L'Appia S3 e' una gran bella macchina e sarebbe sicuramente di grande interesse per chi studia ingegneria dato che ha una meccanica molto raffinata. Con un po' di pazienza si trovano tutti i ricambi che costano sicuramente meno di quelli per un'auto moderna. L'Appia puo' circolare nel traffico moderno (salvo limitazioni imposte da varie amministrazioni) senza problemi ma necessita di una regolare ed attenta manutenzione che un futuro ingegnere puo' darle con passione. I freni funzionano molto bene se l'impianto e' in buono stato, le sospensioni anteriori richiedono 7 chiavi specifiche in caso di revisione completa ma ci sono aziende che possono farlo. L'unico handicap comune anche ad altre auto d'epoca e' che i meccanici non le conoscono ed spesso non sono interessati a lavorarci sopra. Per ulteriori info puoi scrivermi. Andrea
Ciao Andrea, i freni funzioneranno anche bene, ma si tratta pur sempre di un impianto a 4 tamburi progettato 70 anni fa.
Quattroruote nella prova dell'appia 3s del 1960 dichiarava uno spazio di arresto da 100kmh di poco meno di 60metri.
Per un confronto con un'auto "moderna" possiamo dire che una ypsilon del 2007 frenava in 39-40 metri:
https://www.repubblica.it/popup/servizi ... enata.html
Questo è il link, non ho molto tempo di cercare database più recenti, ma direi che il confronto è impietoso, anche su un esemplare che nel 1960 era nuovo di fabbrica.
Inutile parlare di accelerazione: 0-100 in 32,6 secondi. Un'auto lenta odierna ci impiega poco più di 10 secondi.

Io adoro la Appia, e ho una 3 serie io stesso, per cui mi pare inutile instillare false speranze: la Appia nel traffico urbano odierno si trova in affanno. Probabilmente è utilizzabile quotidianamente in campagna, ma per chi vive in città è un'auto da centellinare.

Io guido regolarmente auto di tutti i decenni dal 1950 in poi, e sono del parere che quasi qualsiasi auto dagli anni 70 in poi può tenere il passo del traffico moderno, e può essere usata senza sfigurare anche su lunghe distanze, come ho fatto più volte. Sento giusto la mancanza dell'ABS-ESP, del climatizzatore, del navigatore e di un po' di ergonomia. Ma un'appia è un'auto per le grandi occasioni.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

a parte le prestazioni, comunue, la Appia può dare delle soddisfazioni anche in città.
Grazie alla massa e all'ingombro ridotti, si può viaggiare tra gli incroci quasi senza toccare i freni. Io tra le vie che si intersecano a 90° mi lascio regolarmente dietro qualsiasi auto moderna, perchè i pachidermi attuali, anche quando sono "utilitarie cittadine" devono percorrere gli incroci quasi a passo d'uomo, mentre la appia svolta su un fazzoletto.
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da ciro azzara »

tompol ha scritto: 24 apr 2023, 22:31 Buonasera,
sono un ragazzo che studia ingegneria e mi sono innamorato della Appia terza serie, dopo averne scoperta una per le strade di Torino. Già da tempo stavo cercando un'auto da comprare per metterci un po' le mani sopra e per possedere un pezzo di storia dell'auto italiana. Avreste qualche consiglio da darmi riguardo l'acquisto ed eventuale restauro? Conoscete qualcuno che ne abbia una in vendita a un prezzo non folle? Grazie mille a tutti quelli che risponderanno in anticipo!
Buonasera,
leggo ora il tuo messaggio avendo per mesi trascurato il sito per gravi motivi di salute in famiglia.
Innanzitutto ti dico che posseggo una Appia 3 serie immatricolata gennaio 1963, assolutamente perfetta, Targa Oro ASI, con revisione totale del gruppo motore, revisione e pulizia accurata dell'interno, ruote nuove, colore blu Lancia, non riverniciata perché
non conviene. Macchina da prendere e marciare.
Vendo insieme ad altra Lancia Gamma coupè perchè ormai ho problemi miei di salute e sopratutto gravissimi problemi per mia moglie.
Data la delicatezza della Appia, nel restauro, ti assicuro che dovrai spendere più di quanto ti valuteranno poi la macchina.
Io sono l'esempio: la vendo a 9200,00 euro ed ho speso oltre 10.000,00 più grande tempo perso da me
nel restauro dell'interno, quando mi sentivo bene; a far restaurare l'interno , da altri, avrei speso oltre 11.000,00 euro.
Se ti interessa posso mandare foto ed eventuale avere contatto.
Ciro Azzara telef 3357176826
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da irene832 »

salve, sono gianni, X quale ragione fate il paragone di 1.....auto d epoca con 70 anni ed i parametri, odierni di freni,,traffico e semafori vari,la lancia appia e stata la 1 vettura al mondo, che ha percorso 100 volte le mille miglia. con il 40% stradoni bianchi senza asfalto nel 1957... senza mai guastarsi.. la stessa prova fatela fare a 1...modello odierno, su 1600km. di strade e non autostrade..500 erano senza asfaltare.in quel tempo era 1....delle 1100 piu veloci del mondo... ps ognuno e libero di spendere e passare il tempo e soldi come vuole x 1 appassionato. sdraiarsi sotto il suo cartoccio bello o brutto e la migliore soddisfazione...saluto tutti...... Gianni
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da irene832 »

salve, sono gianni, X quale ragione fate il paragone di 1.....auto d epoca con 70 anni ed i parametri, odierni di freni,,traffico e semafori vari,la lancia appia e stata la 1 vettura al mondo, che ha percorso 100 volte le mille miglia. con il 40% stradoni bianchi senza asfalto nel 1957... senza mai guastarsi.. la stessa prova fatela fare a 1...modello odierno, su 1600km. di strade e non autostrade..500 erano senza asfaltare.in quel tempo era 1....delle 1100 piu veloci del mondo... ps ognuno e libero di spendere e passare il tempo e soldi come vuole x 1 appassionato. sdraiarsi sotto il suo cartoccio bello o brutto e la migliore soddisfazione...saluto tutti...... Gianni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1721
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto Appia terza serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il paragone si fa perchè uno che compra un'auto d'epoca per non tenerla solo in garage come un soprammobile ma anche per farci qualche giro, deve considerare anche la possibilità di viaggiare nel traffico di oggi, specie se si vive in città, senza che sia un supplizio (anzi deve essere un piacere) e una vettura che magari era all'avanguardia 70/80 anni fa non significa affatto che oggi sia agevole nel guidarla o mantenerla efficiente nelle condizioni di oggi, sia di traffico che di meccanici che sappiano ed abbiano voglia di metterci le mani. Saluti.
Rispondi

Torna a “Appia”