tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Gallery
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Buongiorno a tutti,

come avevo scritto in passato, ho una Appia 3 serie che ho comprato con un interno "after market" d'epoca. Si tratta di foderine e pannelli porta in similpelle bianca e azzurra. A occhio questo rivestimento è stato installato negli anni 60.
Sto facendo rifare le foderine dei sedili con una similpelle negli stessi colori, perchè mi sono innamorato di quella combinazione di colori e comunque la ritengo una modifica in epoca d'uso del modello.

Ho però una curiosità su quel che ho trovato sotto.
Sotto le fodere in similpelle ho trovato un bel tessuto, che è in ottime condizioni su quasi l'intera estensione del sedile, a parte due "tagli-bruciature" sul lato destro sia davanti che dietro. Ipotizzo che l'auto sia rimasta parcheggiata all'esterno per diversi anni e il tessuto abbia patito per uno spicchio di sole che lo ha bruciato, oppure per una infiltrazione d'acqua che lo ha fatto marcire.

Ecco qui la foto degli interni. Da lontano il tessuto appare a coste, ma da vicino si nota che la pettinatura compone dei quadrati di circa 5mm di lato.

Sotto questo tessuto c'è direttamente l'imbottitura, che si intravvede attraverso le bruciature.

Secondo voi è originale? Tutti mi dicono che l'unico tessuto originale lancia era il panno classico senza nessuna costa, però mi sembra strano che nei primi 10 anni scarsi gli interni si siano deteriorati così tanto da richiedere ben due rifacimenti: prima con il tessuto che ho trovato sotto, e poi con le fodere in similpelle.

Cosa ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da appietta57 »

Buongiorno,
Qui tutte le info su colori e abbinamenti.

https://www.clublanciaappia.it/home/restauri/

Era abitudine nei tempi passati rifare gli interni e a volte gli esterni in modo da modernizzare il veicolo, senza tanta continuità filologica.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Ma quindi la finitura che ho messo in foto non è originale?
Mi sembra molto strano che nella prima parte della vita dell'auto, siano stati consumati ben 3 rivestimenti:
quello "originale", quello che ho trovato io con le coste quadrate, e le fodere in similpelle che erano davvero molto sdrucite e quindi sono state usate di sicuro per almeno 20 anni quotidianamente.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da fabryvet »

Quelli in foto non sono originali, gli originali erano in panno lancia con fascia in similpelle e colori abbinati ai rivestimenti delle portiere (una foto anche di quelle potrebbe aiutare). Non mi stupirei se sotto il rivestimento fotografato se ne trovasse ancora un altro... Altra cosa, da quanto hai l'auto? Gli interni potrebbero essere stati completamente sostituiti con quelli provenienti da un'altra auto (struttura dei sedili inclusa) e quindi ricostruire le dinamiche diventa oltremodo difficile
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Grazie mille.
I pannelli porta sono stati rifatti con un rivestimento in similpelle azzurra e dettagli bianchi, in tinta con le fodere integrali dei sedili, databile negli anni 60.

Cerco di ricostruire la storia, perchè un tale "consumo" di interni mi pare quantomeno strano.

Io ho comprato la macchina a fine 2019, con fodere sedili e interni completi in simileplle azzurra e bianca. La fodera nell'are del guidatore era completamente sdrucita, con la similpelle praticamente sbriciolata. Non ho mai visto un consumo così elevato, quindi direi che deve essersi prodotto in almeno 15 o 20 anni di uso quotidiano.

Prima di me l'auto è rimasta ferma di sicuro dal 2010 al 2019 e dal 2005 al 2009 (le revisioni precedenti risalgono infatti al 2003 e al 2008 e comunque diciamo che già nei primi anni 2000 era impensabile usare "quotidianamente" l'appia.

Non so come fosse la normativa sulle revisioni all'epoca, ma prima del controllo del 2003, il libretto riporta solo una revisione nel 1968 e nel 1973. Ipotizzo quindi che per tutti gli anni 80 l'auto non sia stata usata con regolarità.

Analizzando i proprietari, poi, ecco la sequenza:

Il primo proprietario di Torino, nato nel 1902, la acquista nel 1959 e la rivende nel 1975. In questi 16 anni possiamo ipotizzare che l'auto sia stata usata con regolarità
La seconda proprietaria è modenese, la compra nel 1975 e la rivende nel 2003. Lei è nata nel 1928, quindi la usa dai 47 ai 75 anni. Non penso ne facesse un grande uso in età avanzata, quindi questo corrobora la mia teoria che l'auto abbia prestato servizio attivo solo fino agli anni 80.

Il terzo proprietario l'ha comprata appunto nel 2003, ma stando alle revisioni l'ha usata per soli 4 anni fino al mio acquisto.

Possibile che dal 1959 agli anni 80 l'auto abbia consumato 3 interni?
Non può essere che il panno a quadri fosse una richiesta speciale del cliente?
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ciao, non ho mai visto interni Appia come quelli da te descritti. E' possibile che siano stati rifatti da un tappezziere a richiesta del proprietario. Negli anni ottanta la revisione delle auto si faceva ogni dieci anni e solo presso la motorizzazione. Ricordo di avere portato l'auto di mio padre a quei tempi. Andrea
appietta57
Messaggi: 906
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da appietta57 »

Magari, visto il fermo macchina sono state le tarme a banchettare !!!
Purtroppo con il vero Panno Lancia, che era 100% lana, capitava spesso.

Con le riproduzioni di oggi (80-20%) e migliori trattamenti in fase di filatura e tessitura capita raramente.

Saluti.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da fabryvet »

La ricostruzione temporale che fai lascia pensare che il rivestimento possa essere stato fatto dalla signora seconda proprietaria, magari in panno in un promo momento per poi optare per un similpelle più resistente e di effetto.... Non sottovalutiamo poi che la signora che l'ha tenuta fino all'età di oltre 70 anni avrebbe potuto far utilizzare l'auto al figlio o cl marito in maniera altrettanto intensiva.... E' impossibile avere garanzie su auto di due anni di età (oggi nell'epoca dei noleggi lungo termine...) figuriamoci se lo si possa fare su di un'auto che ne ha 60...
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

fabryvet ha scritto: 27 feb 2023, 11:08 La ricostruzione temporale che fai lascia pensare che il rivestimento possa essere stato fatto dalla signora seconda proprietaria, magari in panno in un promo momento per poi optare per un similpelle più resistente e di effetto.... Non sottovalutiamo poi che la signora che l'ha tenuta fino all'età di oltre 70 anni avrebbe potuto far utilizzare l'auto al figlio o cl marito in maniera altrettanto intensiva.... E' impossibile avere garanzie su auto di due anni di età (oggi nell'epoca dei noleggi lungo termine...) figuriamoci se lo si possa fare su di un'auto che ne ha 60...
ho pensato anche io all'uso da parte di un possibile erede, è per questo che ho aggiunto il dettaglio delle revisioni: salvo comportamento piratesco, la macchina non dovrebbe avere circolato dal 1983 al 2003, nel periodo in cui la revisione era scaduta.

Il panno " non originale", quello a quadretti, ha due aree "strappate-bruciate" longitudinali nell'a zona destra delle sedute sia anteriore che posteriore, vicino alle portiere. Come facevo notare inizialmente, sembra che quelle zone siano state bruciate da una lama di sole molto intenso che passava da qualche tettoia, o da infiltrazioni d'acqua attraverso il finestrino aperto. Considerando che questo rivestimento è stato coperto dalla similpelle, a sua volta molto consumata, c'è da pensare che il danno al tessuto a scacchi si sia creato durante un fermo prolungato negli anni 60.

Comunque, a parte il dettaglio dell'originmalità dei sedili che mi interessa relativamente - ho già deciso di ripristinare i rivestimenti in similpelle bianca-azzurra lasciando in sede il panno a quadretti sottostante- , è molto divertente giocare a sherlock holmes per cercare di risalire alla storia dell'auto. Purtroppo avevo già provato a cercare il cognome del precedente proprietario (quello dal 2003 al 2019) nella zona da cui arriva la macchina, senza arrivare a nulla.
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: tessuto interni Appia 3 serie (novembre 1959)

Messaggio da leggere da fabryvet »

[quote=Simonone_2 post_id=1438135 time=1677494960 user_id=63341]

Il panno " non originale", quello a quadretti, ha due aree "strappate-bruciate" longitudinali nell'a zona destra delle sedute sia anteriore che posteriore, vicino alle portiere. Come facevo notare inizialmente, sembra che quelle zone siano state bruciate da una lama di sole molto intenso che passava da qualche tettoia, o da infiltrazioni d'acqua attraverso il finestrino aperto. Considerando che questo rivestimento è stato coperto dalla similpelle, a sua volta molto consumata, c'è da pensare che il danno al tessuto a scacchi si sia creato durante un fermo prolungato negli anni 60.


[/quote]

Considera anche che quei sedili possono essere stati trapiantati in toto da un'altra auto... Io per restaurare la mia terza serie ho attinto da 3 vetture diverse... Il risultato è che ho tutto originale lamierati compresi ma risalire alla storia sarebbe praticamente impossibile ;)
Rispondi

Torna a “Appia”