Lancia Thema fl92 aspirata, distacco rasamento puleggia distribuzione

Mercatino
Gallery
helios84
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 apr 2017, 09:09

Lancia Thema fl92 aspirata, distacco rasamento puleggia distribuzione

Messaggio da leggere da helios84 »

Innanzitutto buongiorno e auguri di buon anno a tutti. Mi è successo questo. Un rumore metallico lato distribuzione ma la cui origine e posizione non riuscivo ad individuare, mi ha fatto pensare all'usura Dei cuscinetti dell'alternatore. Stacco l'alternatore dal monoblocco, ma esso gira liberamente e senza rumori particolari. Senonché, obbligato a staccare il carter superiore che protegge la distribuzione per crearmi lo spazio per poter estrarre l'alternatore dall'alto, controllo al tatto la cinghia distribuzione e mi capita di sfiorare la puleggia dell'asse a camme aspirazione. Ed è così che trovo la causa del rumore: si è distaccato il rasamento esterno che tiene centrata la cinghia sulla puleggia. Si muove in pratica tra il fianco esterno della cinghia e la sua sede sulla puleggia. Pensando a questo punto che potendosi staccare da un momento all'altro avrebbe creato seri danni, mi è bastato, senza troppa forza, piegarlo leggermente e sfilarlo. Ora sono due le domande che mi e vi pongo: eliminando questo rasamento, c'è la possibilità che la cinghia possa accidentalmente saltare, non essendoci più lo spallamento? Secondo: ho guardato sul catalogo eper e dalle tavole degli esplosi le pulegge che il mio motore dovrebbe montare sarebbero del tipo forato e senza spallamento.mi ritrovo invece le pulegge piene, come per il motore della serie fino al 92 ( la mia è del 93). Cosa mi consigliate di fare? Compro una puleggia nuova ( sempre piena )e giacche sostituisco la cinghia, nonostante abbia percorso solo 40000 km da quando l'ho sostituita; oppure posso andare avanti ancora un po' ( visto che comunque la cinghia si centra da sola sulla puleggia) lasciare la puleggia così e limitarmi a sostituirla al momento opportuno?
Stefano
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: Lancia Thema fl92 aspirata, distacco rasamento puleggia distribuzione

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Controlla innanzitutto che non ti abbiano sostituito la testata completa. La vis ha pulegge con fori.

Saluti
Stefano
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Rispondi

Torna a “Thema”