Ypsilon sostituzione freni anteriori

Mercatino
Gallery
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da giorgio_y »

Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori, vorrei farlo io e avrei qualche domanda:

1) qualche marca di pastiglie che frenino bene e magari non inquinino molto? Se anche si consumano in fretta non è un problema, ho una guida molto tranquilla.

2) quant'è la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote (ho comprato una chiave dinamometrica)

3) spessore dei dischi nuovi e spessore minimo al di sotto del quale conviene cambiarli

Lancia Ypsilon 1,2 / 44 kW del 2005
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da appietta57 »

Buonasera,
Il Dl 122 / 1992 cd "decreto Aniasi" e successivo Dl 224 / 2012 cd "decreto autoriparatori/meccatronica" vietano gli interventi di manutenzione a chi non ne sia titolato.
In particolare l'ultima norma, oltre che sanzionare operatore con 5.000 eur e il sequestro delle attrezzature, punisce anche il cliente con multe dagli 86 eur ad oltre.

Un conto è cambiarsi un filtro o una lampadina ma interventi sulla sicurezza non se ne devono fare.
In caso di sinistro la compagnia assicuratrice potrebbe altresi applicare la rivalsa.

Saluti.
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da giorgio_y »

Addirittura! Non lo sapevo.
Restano comunque un paio di domande: allora non posso fare niente da solo?
Ad esempio interventi su carrozzeria e motore che non necessariamente influiscono sulla sicurezza.

Comunque sono interessato a conoscere marca e tipo di pastiglie per freni, con le caratteristiche indicate. Non è detto che il meccanico a cui mi dovrò affidare farà la scelta migliore.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Oltre a ciò che ha detto appietta57 che neanche io sapevo, volevo aggiungere che cambiare le pasticche dei freni per uno che non è del mestiere non è proprio una passeggiata: togliere perni, molle, allargare le pinze ecc. non è agevole e ci vogliono anche attrezzi adatti, potresti rimanere con il lavoro a metà e la necessità di chiamare il meccanico. Riguardo le caratteristiche delle pasticche dubito fortemente che qualcuno del forum ti possa rispondere e tanto meno un meccanico, fatti montare quelle di marca e dormi tranquillo....
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Riguardo le altre domande: i dischi vanno sostituiti quando i bordi sono talmente alti che vanno a toccare sulle pinze e producono un fischio, prima saltuario e poi sempre più continuo man mano che si consumano. Non ho mai visto nessun meccanico o gommista che usa la chiave dinamometrica per serrare i bulloni delle ruote, basta tirarli bene con una chiave a croce, ma non allo spasimo, tenendo conto che in caso di foratura devi essere in grado di svitarli senza chiamare il carro attrezzi. Spesso i meccanici per far prima usano tirarli con la pistola pneumatica, in questo caso è molto probabile poi non riuscire a svitarli con la chiave in dotazione nè con quella a croce per cui io controllo sempre che il meccanico non blocchi i bulloni con la pistola.
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da giorgio_y »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1437150 time=1670284553 user_id=58245]
Oltre a ciò che ha detto appietta57 che neanche io sapevo, volevo aggiungere che cambiare le pasticche dei freni per uno che non è del mestiere non è proprio una passeggiata: togliere perni, molle, allargare le pinze ecc. non è agevole e ci vogliono anche attrezzi adatti, potresti rimanere con il lavoro a metà e la necessità di chiamare il meccanico. Riguardo le caratteristiche delle pasticche dubito fortemente che qualcuno del forum ti possa rispondere e tanto meno un meccanico, fatti montare quelle di marca e dormi tranquillo....
[/quote]
Capisco, ma anche se sono un po' fuori allenamento alla mia prima auto ho rifatto il motore in casa aiutato da mio padre. Insomma ho un'idea di cosa mi aspetta per quello avevo preso in considerazione l'idea di fare la sostituzione da solo.

[quote] Riguardo le caratteristiche delle pasticche dubito fortemente che qualcuno del forum ti possa rispondere e tanto meno un meccanico, fatti montare quelle di marca e dormi tranquillo....
[/quote]
Non sono aggiornato ma mi sembrava che ci fossero delle pastiglie fatte con materiale d'attrito poco inquinante e speravo di avere qualche dettaglio da qualcuno più esperto.
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon sostituzione freni anteriori

Messaggio da leggere da giorgio_y »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1437161 time=1670332354 user_id=58245]
Riguardo le altre domande: i dischi vanno sostituiti quando i bordi sono talmente alti che vanno a toccare sulle pinze e producono un fischio, prima saltuario e poi sempre più continuo man mano che si consumano.
[/quote]
Cercando in rete ho trovato lo spessore originale che dovrebbero avere i miei dischi (12 mm) e anche indicazioni su come misurare lo spessore e dove cercare lo spessore minimo che dovrebbe essere inciso sul disco stesso.

[quote]
Non ho mai visto nessun meccanico o gommista che usa la chiave dinamometrica per serrare i bulloni delle ruote, basta tirarli bene con una chiave a croce, ma non allo spasimo, tenendo conto che in caso di foratura devi essere in grado di svitarli senza chiamare il carro attrezzi.
[/quote]
Vero ma visto che ho acquistato la chiave dinamometrica avevo pensato di cominciare ad usarla, anche per fare un confronto con il serraggio a mano che avrei fatto io.

PS: sbaglio o le citazioni del testo nelle risposte non funziona?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”