Problemi pedale frizione lancia delta 2010

Gallery
antonio2009
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 nov 2022, 09:56

Problemi pedale frizione lancia delta 2010

Messaggio da leggere da antonio2009 »

Salve da qualche mese ho un problema con il pedale della frizione della mia Lancia Delta 2010 Diesel 1600 serie oro che ha fatto solo 98.000 km.
Se cammino in città non accade nulla ma basta che faccio lungi percorsi in autostrada e dopo neanche un ora, se provo a cambiare marcia il pedale va giù e non posso gestire il cambio a meno di non adoperarlo senza la frizione. La prima volta che mi è accaduto ho chiamato il carro attrezzi e quando la macchina è arrivata dal mio meccanico (il giorno dopo dato che mi è accaduto di domenica) è scesa dal carro attrezzi perfettamente funzionante.
Il meccanico ha controllato... vaschetta olio freni piena e nessuna perdita di olio. Per lui era tutto a posto.
Ho continuato ad usare regolarmente la macchina in città senza alcun problema per alcune settimane.
Ieri sono dovuto andare a Palermo con mia moglie (110 km. di autostrada) e dopo 60km. il pedale è andato giù. Ho pompato alcune volte con il piede e il pedale sembrava essersi sistemato. Prima di entrare a Palermo è accaduto nuovamente. Circolando per la città il pedale si era sistemato. Al ritorno, in autostrada stesso inconveniente e mi sono aiutato pompando sul pedale per ricaricarlo. Stamattina sono ritornato dal meccanico che mi ha detto laconicamente: "possiamo provare a cambiare l'olio dei freni dato che in 12 anni non l'ha mai cambiato! ".
La cosa non mi convince per nulla. Non ci sono perdite e sull'asfalto, dove parcheggio la sera l'auto, non ci sono gocce di olio.
Accade quando la macchina va ad una certa velocità costante in sesta marcia e ad una certa andatura (120-130km/h.) e per un lungo periodo. Il pedale non funziona più e si deve pompare per riprenderlo. In città non accade mai.
Chiedo consiglio
Grazie e buona giornata a tutti.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Problemi pedale frizione lancia delta 2010

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Oltre all'olio (che non fa certo male sostituirlo almeno ogni 4 anni) è da sostituire anche la pompa della frizione che è l'unica parte che può provocare il difetto e mi stupisce che il meccanico non l'abbia capito. Io personalmente odio tutte le auto con la frizione idraulica, una complicazione in più soggetta a dare problemi e spesso neanche più leggera di quelle senza servocomando.
antonio2009
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 nov 2022, 09:56

Re: Problemi pedale frizione lancia delta 2010

Messaggio da leggere da antonio2009 »

Grazie per la risposta, farò cambiare la pompa e l'olio però quello che non mi spiego è come mai la pompa funzioni perfettamente in città e dintorni e comincia invece a fare le bizze dopo neanche un'ora di autostrada a 120 km./h. in sesta marcia.....
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Problemi pedale frizione lancia delta 2010

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Evidentemente se usata ogni tanto come in città la pompa si mantiene carica, sui lunghi tragitti quando sta inattiva per più tempo tende a scaricarsi.....
Rispondi

Torna a “Delta "3"”