Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Mercatino
Gallery
alfonso65
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 lug 2018, 10:48

Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da alfonso65 »

Buongiorno, da un po' di giorni sto impazzendo a trovare il guasto del lato guida e precisamente l'alzavetro che non funziona, adesso tramite test verificando ho notato che il motorino funziona perfettamente, la corrente al connettore arriva, il pulsante per il vetro sx funziona, ma il vetro non da segni di vita cosa potrà essere, a voi vi è mai capitato? Se sapete dirmi dove solitamente devo agire vi ringrazio.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22581
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da Elettriko »

alfonso65 ha scritto: 11 ott 2022, 11:19 adesso tramite test verificando ho notato che il motorino funziona perfettamente, la corrente al connettore arriva, il pulsante per il vetro sx funziona, ma il vetro non da segni di vita cosa potrà essere, a voi vi è mai capitato? Se sapete dirmi dove solitamente devo agire vi ringrazio.
Cosa intendi con "il motorino funziona perfettamente" ?
Quando premi il pulsante, il motorino gira ma il vetro non si muove ?
Oppure ne hai solo provata la continuità con il tester ?
Se al motorino arriva corrente ma non gira, allora probabilmente c'è un indurimento meccanico che fa intervenire l'antischiacciamento.
Se invece senti il motorino girare, allora si sono rotte o sganciate le cordine dell'alzavetro oppure si è rotto il pattino.
Ma il vetro sta su o è abbassato ?
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
alfonso65
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 lug 2018, 10:48

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da alfonso65 »

Buongiorno.allora per interderci ho smontato il pannello ed anche il motorino alzavetri convinto che fosse quello il problema ed invece mi sono accorto ,attaccando con due fili alla batteria ,che il motorino fa andare su e giu l'asta dove poi viene agganciato il vetro, quindi escludendo l'alzavetri che va bene il pulsante che comanda il finestrino sx sembra che funzioni,allo spinotto che aggancia il motorino arriva corrente, devo pensare che il problema sia nei fusibili ,che comunque controllando cosi ,ho visto che sono integri.sicuramente magari è una cavolata ma intanto non riesco a capire cosè.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22581
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da Elettriko »

Con l'alzavetro smontato, prova a far salire e scendere il vetro conn le mani, deve muoversi senza sforzo.
Se non scorre bene l'alzavetro si blocca per la funzione antischiacciamento.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
alfonso65
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 lug 2018, 10:48

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da alfonso65 »

Buongiorno,mi spiego meglio ,quando avevo tutto il vetro giu' ,prima di smontare il tutto,ho schiacciato il pulsante per farlo salire ma non dava segni di vita allora,non sapendo che l'alzavetri funzionava bene,ho smontato il pannello ed ho tolto l'lalzavetri ,poi facendo la prova elettrica con dei fili attaccati alla batteria ho visto che il motorino faceva andare su e giu il perno dove viene montato il vetro .allora tramite un conoscente ho fatto fare delle verifiche,e ho notato che il cavo dove viene attaccato al motorino alzavetri e sano e arriva corrente 12v,il tasto della pulsantiera è in buone condizioni,quindi tralasciando tutto questo la mia domanda è solitamente a voi è capitato e se si ,dove era il problema??

saluti
Omar Lybra 1800 gpl
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 feb 2021, 12:58

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da Omar Lybra 1800 gpl »

Ciao. Quando era successo a me. Il vetro funzionava benissimo in discesa ma per portarlo su dovevo premere il pulsante ed aiutare con la mano la salita. Ma un giorno l ho fatto scendere al massimo e non avevo dove tenere con le mani. Sono andato in una carrozzeria e l hanno portato su con metodo che hai descritto (fili attaccati alla batteria) . E mi hanno detto di non premere il pulsante per farlo scendere perche per portarlo su di nuovo bisogna ripetere l operazione Comunque era il motorino da sostituire. comprato uno su ebay e mi l hanno cambiato. 33 euro il pezzo e 25 manodopera.
alfonso65
Messaggi: 78
Iscritto il: 02 lug 2018, 10:48

Re: Pulsante alzavetri sx anteriore non funziona

Messaggio da leggere da alfonso65 »

Buongiorno,ho risolto dall'elettrauto,nel mio caso non centrava niente il motorino che,come avevo gia' ribadito funzionava perfettamente,ma la centralina dell'alzavetri,quindi facendo una modifica è andato tutto apposto.
saluti
Rispondi

Torna a “Lybra”