Phedra misteriosa

sbrubo
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ott 2022, 22:35

Phedra misteriosa

Messaggio da leggere da sbrubo »

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Roberto, sono da poco entrato in possesso di una phedra di giugno 2010, quindi una delle ultime prodotte, motore diesel 2200 da 170cv con doppio turbo di produzione peugeot con sigla nel libretto di circolazione 4hs e cambio automatico a 6 rapoorti Ha poco più di 210.000 km e fino adesso devo dire che mi è piaciuta molto, ma.... Questa macchina ha dei misteri.... Mi spiego meglio, io sono uno che ama smanettare, approfondire, capire.... Ebbene, prima cosa nel libretto d'uso, dove si parla di scatole fusibili, viene riportata una scatola fusibili presente nel vano motori che non corrisponde minimamente a quella presente nella macchina. Indago, cerco in internet.... Ma non riesco a trovare la scatola presente nella mia macchina ne tantomeno il ruolo che gioca ogni singolo fusibile o relè presente... Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Altro mistero.... Indago sul fap, cerina etc etc.... Leggo che la phedra dovrebbe avere un sistema di rigenerazione che in qualche modo va a coinvolgere anche il tappo del serbatoio che dovrebbe avere 2 calamite che indicano alla centralina quando si va ad immettere carburante nel serbatoio in modo da determinare la quantità di cerina da iniettare nel serbatoio....ebbene...le calamite nel mio tappo non ci sono.... Porto la macchina dal mio meccanico di fiducia... Gli espongo la questione... Fa I controlli con la diagnosi... Mi dice che il sistema di rigenerazione funziona benissimo, fap ok, cerina ok e che la mia macchina non prevede il controllo con il tappo serbatoio e che per questo non ci sono le calamite.... Però io di questa cosa non ne trovo traccia in internet da nessuna parte..... Qualcuno sa chiarirmi questo mistero per favore? Ultima cosa... Da qualche giorno in fase di accensione non mi si accende più la spia delle candelette di preriscaldamento... Non ho nessun errore nel display... Attacco l'obdii e vedo l'errore p1351.... Stacco la centralina delle candelette... Non sono in grado di verificarne il funzionamento corretto... Ma vado a misurare attraverso il connettore le resistenze delle candelette e vedo che sono molto ma molto alte, al che sospetto fortemente che siano andate. Può essere questo il motivo per cui la spia delle candelette non mi si accende più in fase di accensione? Cambiare le candelette mi viene a costare tanto? Intendo per la manodopera in quanto mi sembra, vedendo il motore, che siano abbastanza difficili da raggiungere e che bisogna smontare parecchia roba.......attendo Vs gentile aiuto e suggerimenti e consigli su i miei dubbi sopra esposti... Grazie a tutti.
Roberto Firenze
Messaggi: 13143
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: Phedra misteriosa

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Non hai postato nel luogo corretto e i moderatori non ti hanno spostato il tread nella sezione Phedra o in Piazza Phedra, ora l’ho visto per caso.
Manca nella tua descrizione il luogo dove vivi e di conseguenza la distanza che ti separa da Carpi, luogo di lavoro del santo delle Phedra, il meccanico (forse l’unico) che è in grado di rispondere a tutte le tue domande.
Qualcosa ti anticipo ma non ne ho certo la sua esperienza.
Scatole dei fusibili, credo che qualcosa sia stato già riportato sul sito gestito da Elettriko, moderatore di alcune sezioni qui nel forum, dovresti trovare i riferimenti in qualche messaggio degli anni precedenti.
Tappo serbatoio, credo che il sistema preveda anche una operazione da fare con il tappo del serbatoio quando il serbatoio della c’eri a viene rabboccato quindi qualche meccanismo ci dovrebbe essere, ma molte cose sono cambiate tra phedra 1 e phedra 2 (illuminazione arancio) cose che sul libretto nn sono state aggiornate, vedi anche le scatole dei fusibili.
Candelette, di sicuro sappiamo che gli iniettori sono la cosa più difficile da smontare e quindi anche le candelette non devono essere facili da raggiungere, ho letto nel passato qualcosa sulla spia della candelette ma non ricordo cosa si diceva, prova, se non lo hai fatto ad usare il tasto cerca con filtro riferito alla phedra e senza limite di tempo nella ricerca.
Ultima indicazione, se non sei felice della programmazione del tuo (nostro) cambio automatico devi sapere che Antonio ha riprogrammato la centralina del cambio rendendola molto più fluida e sfruttabile, questa modifica è stata poi utilizzata da molti di noi, oltre poi anche a frequentare Rama racing che interviene su altra centralina per rendere il motore più efficiente e consumare meno.
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”