Page 1 of 1
Gomme 4 stagioni
Posted: 21 Jan 2022, 23:41
by Roberto Firenze
Qualcuno le ha montate? Marche e modelli da consigliare?
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 22 Jan 2022, 07:41
by RaffaeleBS
Ciao Roberto. A detta del mio gommista (ma sicuramente lo saprai da altre fonti ), le 4 stagioni sono un compromesso non valido per la Phedra .....poi con la tua guida allegra sono meglio le slick :-) . A parte tutto non posso darti consiglio perché uso le termiche vere in inverno .
Ciao e buona giornata.
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 22 Jan 2022, 08:12
by andrea firenze
Buongiorno io le avevo sulla Phedra perché con il mio chilometraggio abituale, due treni di gomme sono eccessivi, ora non le ho perché avendo preso la macchina nuova a novembre avrei dovuto togliere subito quelle "estive" e che ne facevo !? oppure mettere le invernali ed allora si ripresenta il problema dei km e quindi ho comprato le catene, per averle in auto ad eventuale controllo ove necessario.....ma non sono contento, mi sentirei più tranquillo ad avere almeno le 4 stagioni, come, ripeto, avevo prima....si vedrà in futuro cosa farò, ma tornando alla tua domanda io mi sono trovato bene, ed avevo delle Michelin 4 stagioni (quest'anno di quel modello ne è uscito uno nuovo) con buona recensione, non ricordo come si chiamano.
Insomma io metterei le 4 stagioni se il chilometraggio complessivo di un auto non è molto e se non viaggio in zona da neve, comunque con la neve vera ci vogliono in ogni caso le catene, altrimenti tocca il doppio treno invernali/estive
Che bello il post anzi il thread teNnico

Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 22 Jan 2022, 15:11
by Cek
io sempre usate alternandole gomme estive e termiche... negli anni mi è sempre stato sconsigliato le 4stagioni e quidi visto anche che io ho sempre fatto tanta strada di montagna anche in inverno e innevata ho sempre preferito usare le termiche
Cek
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 23 Jan 2022, 07:36
by andrea firenze
Io credo che in tutte le cose quelle intermedie, siano "peggio" delle specifiche, quindi il mio pensiero è che se posso metto due treni di gomme uno invernale e uno estivo, ma se, come nel mio caso, non abito in zona di montagna e non frequento la montagna di inverno e faccio pochi chilometri opterei per un treno 4 stagioni, come ho fatto con la Phedra quando arrivai al punto di dover fare un cambio gomme; il problema mi sorge ora perché ho le gomme nuove e per metter le 4 stagioni dovrei buttare via quelle estive, appunto nuove, oppure tornare al doppio treno in realtà poco economico per i pochi chilometri che faccio annualmente; comunque la versatilità di queste gomme "4 stagioni" è notevolmente aumentata dall'inizio e poi non c'è da fare il cambio due volte l'anno

Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 24 Jan 2022, 09:07
by Roberto Firenze
Essendo le invernali molto migliori anche sul bagnato e non facendo più tanti km causa COVID credo che metterò le invernali e le lascerò tutto l’anno …., poco importa se si consumano prima.
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 24 Jan 2022, 13:44
by RaffaeleBS
Tanto le invernali dopo 4 anni diventano dure da sole ed anche io al quarto anno le lascio estate ed inverno per farle consumare.
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 24 Jan 2022, 19:56
by Elettriko
Roberto Firenze wrote: ↑24 Jan 2022, 09:07
Essendo le invernali molto migliori anche sul bagnato e non facendo più tanti km causa COVID credo che metterò le invernali e le lascerò tutto l’anno …., poco importa se si consumano prima.
Occhio solo all'indice di velocità, per usarle tutto l'anno deve essere pari o superiore a quello previsto per le estive, mentre se le usi solo d'inverno puoi montarle anche di una categoria in meno ma d'estate devi toglierle.
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 25 Jan 2022, 05:31
by leledaniela
d'accordo con Italo attento alle sanzioni
anch'io ho il cambio totale ma e' due anni che non le monto dov'e' la neve? tengo le catene a bordo
LELE
Re: Gomme 4 stagioni
Posted: 25 Jan 2022, 06:33
by RaffaeleBS
Con la thema e i cerchi da 20 non catenabili sono costretto ad avere il doppio set di pneumatici. Comunque le termiche Toyo termiche sono incredibili sia sul bagnato che sull'asciutto.