Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Gallery
Gamma WW Registry
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da Bluekap »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1424787 time=1604150529 user_id=58245]
…..Dove la Fiat ha sbagliato nella Gamma è nei materiali degli interni troppo poveri o delicati ed in alcune soluzioni adottate nel riprogettare ed ammodernare il leggendario boxer made in Lancia. Purtroppo è stata una amara delusione per molti lancisti dell'epoca ma la rivincita è arrivata nel 1984 grazie alla Lancia Thema ed al compianto ing. Ghidella.
https://www.youtube.com/watch?v=26yy_YNz2nk
[/quote]

Non è che la Thema, specialmente nella prima serie (lasciamo stare inoltre la 8.32, storia a parte) si distinguesse per la qualità dei materiali o l’eleganza degli interni, tutt’altro! C’era plastica rigida un po’ dovunque e tessuti mediocri. La mano Fiat li era forte ed evidente e aveva perso tutte ma proprio tutte le particolarità Lancia, per schema sospensioni, motori e design.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Si può criticare la Thema quanto si vuole, avrà avuto anche dei difetti come tutte le auto, ma vorrei ricordare che insieme alla Delta (6 volte vincitrice nel mondiale rally), la Prisma, la Y10 e la successiva Dedra hanno rappresentato il periodo migliore della Lancia dopo il fallimento della gestione Pesenti. Molti ex e nuovi lancisti si sono riavvicinati al marchio, la differenza in termini di prestazioni, qualità dei materiali e finiture rispetto ai modelli Fiat si percepiva bene ed i modelli citati erano all'altezza per competere con le concorrenti estere anche più blasonate. Poi la cacciata dell'Ing. Ghidella, l'acquisizione dell'Alfa Romeo e gli intrallazzi finanziari degli Agnelli che hanno tolto le risorse al settore auto hanno decretato l'inizio della fine di Lancia.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da PierL »

Ciao Bluekap, In famiglia abbiamo avuto Beta e poi Thema. La macchina di tutti i giorni è la Thesis. Non ho mai percepito l'inferiorità del prodotto nostrano nei confronti delle estere coeve, anzi. Nella Thema poi c'era vero legno, e l'alcantara sostituiva con raffinata eleganza il panno Lancia. Quando la FIAT voleva i suoi uomini avevano competenze e capacità di creare prodotti superiori o alla pari della concorrenza. Ammirate gli interni della 130 coupè, considerate come attualizzò con quello che aveva le ultime Flavia. Le ragioni della dissolvenza del marchio sono altre... e vennero poi
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da Bluekap »

Non è mia intenzione sminuire le belle ammiraglie Lancia anni 70-90 anzi, altrimenti non sarei qui e ieri non avrei fatto 1000 km per andare a vedere una Gamma in vendita :mrgreen:

Solamente che in famiglia sia quando ero ragazzino sia dopo da adulto ho avuto (elenco con anche il periodo di riferimento) Fiat 80-90, Lancia 70-80, Alfa Romeo 80-90, Volvo 80-2000, Audi 2000, BMW 2010-2020 e ora ho anche una Subaru 2010 e so benissimo quali tra questi marchi utilizzano o utilizzavano i migliori materiali. Nell’ordine Subaru (letteralmente indistruttibile, plastiche spesse e robuste, assenza totale di rumori e scricchiolii anche dopo 300mila km…) e Volvo (sopratutto anni 80 erano fatte semplicemente Bene!).
Poi a scendere metto le tedesche e appena sotto le italiane che purtroppo raramente avevano materiali fatti per durare in “eterno”.
Ciò detto a me la Thema piace molto sopratutto la seconda serie (che introdusse i profili in legno nelle portiere), adoro la Thesis (che vorrei comprare con il 3.0 o 3.2) e mi piace molto la Gamma sopratutto berlina.
fabio8v
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2015, 12:03

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da fabio8v »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1424787 time=1604150529 user_id=58245]
Ancora oggi la sua linea rimane originale e bella e forse più che all'epoca, quando fu troppo innovativa per i lancisti di allora che amavano più le classiche tre volumi. Fu progettata insieme alla Citroen e doveva avere le sospensioni idropneumatiche, ma poi la rottura dell'alleanza con i francesi fece modificare molte cose. Alla fine, a mio parere, la linea uscì migliore della coeva Citroen CX, così come per la Beta berlina nei confronti della Citroen GS. Anche le sospensioni adottate sulle Gamma e Beta, pur non essendo idropneumatiche (con tutti problemi che comportarono con il passare degli anni, tant'è che anche la Citroen le ha abbandonate anni fà), sono di prim'ordine, un multilink and litteram. Dove la Fiat ha sbagliato nella Gamma è nei materiali degli interni troppo poveri o delicati ed in alcune soluzioni adottate nel riprogettare ed ammodernare il leggendario boxer made in Lancia. Purtroppo è stata una amara delusione per molti lancisti dell'epoca ma la rivincita è arrivata nel 1984 grazie alla Lancia Thema ed al compianto ing. Ghidella.
https://www.youtube.com/watch?v=26yy_YNz2nk
[/quote]
il boxer della gamma non ha niente a che vedere con il leggendario boxer lancia, è stato progettato da un ingegnere della fiat, non ricordo il nome ora..
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Gamma...Lancia, Fiat...oppure nel mezzo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Infatti avevo detto riprogettato (male) e quindi la sostanza (che è stato un mezzo fallimento) non cambia....
Rispondi

Torna a “Gamma”