Spia ABS

Mercatino
Gallery
Lorenzo 48

Spia ABS

Messaggio da leggere da Lorenzo 48 »

Buongiorno a tutto il phorum:
Anche quest’anno, come ogni anno, oramai il quinto, nel mese di luglio con il caldo più intenso, la spia ABS della mia lybra, posteggiata occasionalmente al sole, si ripresenta sul quadro strumenti per poi sparire senza nessun mio intervento, ai primi cali del caldo.
In centralina rimane l’evidenza dell’anomalia e anche se non resettata, con il freddo, non si evidenzia più sul cruscotto.
Ho pensato a qualche componente elettrico/elettronico che con il caldo si dilata e fa accendere la spia o a qualche falso contatto sul connettore.
Con spia accesa, la centralina abs,facendo in sicurezza la prova freni, non dà evidenza di blocco di una o più ruote e la macchina si comporta normalmente.
A qualcun altro non è mai successa un'anomalia simile?
Ciao a tutti
Lorenzo
Lorenzo
Elettriko
Contatta:

Re: Spia ABS

Messaggio da leggere da Elettriko »

Prima volta che mi capita una anomalia di questo tipo.
sarebbe interessante sapere il codice dell'errore che appare in diagnosi.
Potrebbe trattarsi banalmente del connettore di uno dei sensori ABS (ce n'è uno per ogni ruota) o di quello della centralina ABS .
Puoi provare (con batteria staccata) scollegarli e spruzzarci dello spray pulisci contatti.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Lorenzo 48

Elettriko, grazie della risposta,
appena posso collegarmi con il pc per la lettura dell’errore, lo posto sul phorum.
Due anni fa, visto che multiecuscan mi dava l’errore sulla ruota anteriore destra, ho rimosso la ruota, il sensore di contatto, verificato visivamente la ruota fonica, eseguita pulizia con spray pulisci contatti, rimesso il sensore di contatto e spia abs spenta sul cruscotto.
L’anno scorso, stesso problema sempre ruota anteriore destra, per poter fare spegnere la spia però, ho dovuto agire su tutte e quattro le ruote foniche verificando, ad ogni pulizia effettuata, lo spegnimento della spia sul cruscotto avvenuta, questa volta, dopo la pulizia di tutte quattro le ruote foniche.
La spia spenta però durava qualche giorno e si ripresentava dopo una sosta in un parcheggio, qualche volta durante il viaggio e sempre nelle giornate molto calde.
Quest’anno, non ho guardato niente, la spia abs si accendeva e si spegneva randomicamente fino a quando la temperatura ha cominciato a scendere un po' e tutt’ora è spenta.
Prenderò comunque in considerazione il tuo suggerimento, di spruzzare un po' di spray pulisci contatti anche sul connettore della centralina. Ho sempre focalizzato il problema sulle ruote foniche dove è più facile che ci sia sporco e ossidazione.
Grazie.
Lorenzo
Lorenzo
Lorenzo 48

Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio ho avuto il tempo di attaccare la diagnostica, multiecuscan, per verificare e leggere il codice di errore rimasto in memoria sulla centralina dopo l'anomala segnalazione spia abs accesa solo con il caldo del mese di luglio come scritto sopra.
Nessun codice di errore in memoria.
Avendo staccato per circa 8 ore la batteria qualche giorno prima, possibile che gli eventuali errori si siano annullati/resettati?
Lorenzo
Lorenzo
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Lorenzo 48 ha scritto: 23 ott 2020, 10:34 Avendo staccato per circa 8 ore la batteria qualche giorno prima, possibile che gli eventuali errori si siano annullati/resettati?
Probabile...
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”