Pagina 1 di 1

Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 27 lug 2020, 17:43
da Simonone_2
Buongiorno a tutti, l'altro giorno sfogliavo una vecchia copia di Ruoteclassiche, e mi sono reso conto che i vecchi stabilimenti Alfa di Portello e Arese sono stati ampiamente documentati con libri e riviste.
Ho a casa un bel libro di foto del portello prima della demolizione. Mi ricordo il servizio di Quattroruote, con la celeberrima foto del telaio di 155 DTM abbandonato. Ieri ho trovato un altro servizio di Ruoteclassiche di una decina di anni fa, che documentava una "gita" a bordo di una Giulia (o Giulietta? non ricordo) per i capannoni vuoti di Arese.

Ma sugli stabilimenti Lancia non mi viene in mente niente. Io di sicuro non ho libri specifici nè su Chivasso, nè su Borgo San Paolo. E non mi vengono in mente nemmeno riviste che abbiano trattato l'argomento.

Voi potreste segnalarmi dove trovare documentazione fotografica per colmare la lacuna?

Grazie

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 27 lug 2020, 17:54
da Simonone_2
piccola precisazione: sì, ok, so che su internet si trovano tante foto. Però io mi diletto anche di collezionismo cartaceo, quindi una rivista o un libro sull'argomento mi interessano molto più di mille foto trovate su google.

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 30 nov 2020, 19:53
da Michele
Buonasera Simonone_2,
in occasione di una mostra organizzata nel 2001 dall'associazione culturale bolzanina "La fabbrica del tempo", fu stampata una pubblicazione il cui titolo è "Uomini e Macchine - Lancia e Viberti Bolzano: due stabilimenti, una storia".
Tratta la storia della creazione della zona industriale di Bolzano durante il periodo fascista e in particolare degli stabilimenti Lancia e Viberti, oggi sede della CNH Industrial che fabbrica automezzi militari.
Ti auguro di essere fortunato e di poter trovare questo libro, in alternativa prova a contattare l'associazione o la libreria Libreria Alte Mühle http://www.buchnet.com.
Michele

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 04 dic 2020, 17:13
da Simonone_2
grazie per la segnalazione, ho provveduto a ordinare il libro, anche se a dire la verità mi interessavano più gli stabilimenti di torino e chivasso

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 22 apr 2021, 15:59
da PG
Puoi trovare notizie sullo stabilimento di Chivasso nelle riviste dell'epoca (1962), quali Motor Italia , L'automobile, Auto Italiana, Quattroruote, Autosprint, oltre alla rivista aziendale Blu Lancia.
Non esitono libri specifici su questo stabilimento, puoi estrapolare le notizie che cerchi dai due testi principali sulla storia del marchio: F.Amatori, Storia della Lancia, ed. Fabbri 1992 e Autori vari, Le carte scoperte, ed. Franco Angeli 1990.

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 22 apr 2021, 21:46
da Simonone_2
Grazie per la segnalazione.
Avevo già "Storia della Lancia", mentre mi sono affrettato a ordinare "A carte scoperte" , che stranamente non avevo mai trovato, nonostante le mie ricerche compulsive su amazon ed ebay

Re: Libri o riviste sugli stabilimenti Lancia

Inviato: 24 apr 2021, 10:05
da PG
Come tutti i libri fuori commercio capitano solo di tanto in tanto su qualche sito.
Avevo riportato una micro-pillola qui : viewtopic.php?f=337&t=905215