Pagina 1 di 2

Upgrade 818.303

Inviato: 10 mag 2020, 15:23
da zrncst
Buongiorno.
Pensavo ad un ''upgrade'' per il motore della mia fsz.
le lavorazioni che vorrei fare sarebbero:

Equilibratura e lucidatura albero motore
Lucidatura ed equilibratura bielle
pistoni stampati 77mm
rettifica testata e sedi valvole, mantenendo le specifiche originali (diametri, molle, giochi, ecc..)
lucidatura dei condotti
cammes Colombo e Bariani 32° - 72° / 68° - 28°
alleggerimento non esasperato di pulegge asse a camme, albero motore e eventuale alleggerimento volano
Carburatori 35
Scarico gr4

Con queste lavorazioni a che risultato si potrebbe arrivare? Naturalmente con lavorazione e montaggio da manodopera specializzata.

Grazie

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 10 mag 2020, 16:41
da PIER54
Ciao,
Lavorone, impegnativo anche sotto il profilo economico se è roba che non hai già in casa,
ti ribalto la domanda, cosa ti aspetti?

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 10 mag 2020, 19:13
da zrncst
Quello che immaginavo è un auto portata ad un livello maggiore di affinità, un incremento del numero di giri e della coppia, naturalmente qualche cavallo in più anche se so come sia 'difficile' ricavarne da questi motori.
Non è un problema di cavalli, appunto, ma un'idea di affinità della vettura, una via di mezzo tra uno stradale e un auto per competizioni.
Ancora più divertente delle specifiche di serie.

Poi oltretutto, la soddisfazione di avere una vettura in un certo senso 'mia', fatta come immaginavo.

Diciamo che dal punto di vista economico il grosso sarebbe l'acquisto di pistoni e alberi, il resto diciamo che sarebbe quasi 'costo zero'

Volevo riscontrare se c'era qualcuno del forum che aveva fatto una preparazione del genere, così da avere dei riscontri rispetto alla mia idea.

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 11 mag 2020, 13:21
da acca effe
Se posso permettermi un consiglio: Rifletti bene, prima di imbarcarti in certe "imprese". Il motore Fulvia, deve essere conosciuto a fondo, prima di effettuare preparazioni. E' un motore molto delicato. Fior di meccanici/preparatori, magari espertissimi su altri motori, sono incespicati su questo 4V.
Ad iniziare da titolari di qualificate officine specializzate in equilibrature/alleggerimenti, su motori di altra architettura,
Se mi dici che chi effettuerà i lavori conosce questi motori, è in possesso di un banco prova affidabile, è un altro discorso.
Tutti i valori, Carburatori, distribuzioni, scarichi, devono "suonare" come gli strumenti di una grande orchestra, perfettamente accordati fra loro. Eventuali "stonature" di un solo orchestrale, rovinano tutta l'esecuzione di un brano musicale. Nella fattispecie, tornando ai motori, si corre il rischio di avere prestazioni deludenti e in qualche caso, rotture più o meno importanti di motore.

Luciano.

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 11 mag 2020, 14:45
da PIER54
Ciao Zm,
sottoscrivo pienamente quanto detto da Luciano.
Se l auto vuoi usarla per fare gare il lavoro ha un senso,
se è per diletto pensaci bene (basta meno) e comunque il lavoro deve farlo chi conosce quel motore, un preparatore qualunque, pur bravo, potrebbe non bastare.

Ancora una cosa, se il motore è il suo originale e funzionante, personalmente lo CONSERVEREI gelosamente, le modifiche andrei a farle su di un secondo motore osando ancora di più in termini di alberi e valvole (si trovano sul mercato motori al prezzo degli alberi a cammes CeB)
Anche in questo caso varrebbe comunque quanto detto da Luciano, mani e orecchie che conoscono lo strumento.

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 12 mag 2020, 08:45
da Andrea Nistri
Senza contare che una messa a punto ottimale di accensione, carburazione e distribuzione di una normalissima Fulvia puo' veramente trasformarla. Non molti pero' sanno farla, Andrea

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 12 mag 2020, 13:08
da acca effe
Giustissimo quanto scritto da Andrea. Nella messa a punto del motore, occorre, se si vogliono fare le cose come Dio comanda, sapere se la tua Zagato è una prima o una seconda serie.
Ti spiego: La prima serie e le prime seconda serie, montavano la testa 140, le successive quella 302. La differenza fra le due teste è questa: La 140 usufruisce della regolazione di calettamento ruote dentate/assi a cammes, possibile, mentre nella 302,no. gli alberi e gli ingranaggi non hanno calettamenti regolabili ( Fiat doveva risparmiare a tutti i costi).
Ne consegue che un allungamento di catena per gran chilometraggio percorso, si poteva compensare (entro certi limiti), con la "regolazione fine Vernier", cosa impossibile sulla testa 302, senza questa possibilità.
Per cui ti consiglierei nel caso di testa 302, di cambiare la catena. Un suo allungamento, ancorché minimo, causa un certo "ritardo" nel comando albero motore/assi a cammes e uno sfalsamento, benché minimo, nell'incrocio aspirazione/scarico dei due assi.
Detto questo, mi devi togliere due curiosità.

La prima,quando hai parlato di alleggerimento delle pulegge degli assi a cammes. se queste pulegge sono le ruote dentate, non ha alcun senso alleggerirle. E' la via più breve per provocarne, inoltre la rottura-
La seconda ,è questa: " montaggio carburatori 35". Tutti i motori Fulvia 1,3, li montavano in origine.

Luciano.

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 12 mag 2020, 19:31
da zrncst
Grazie delle risposte.
Condivido la vostra idea.

La mia è un seconda serie con testata 818.302. Oltre a suo motore e cambio originali, ho a disposizione due motori e due cambi 818.303 con tutti i pezzi compatibili tra di loro.

L'idea mi è venuta in quanto il motore originale è bloccato, e sinceramente non l'ho ancora aperto, sperando non ci sia nulla di crepato nel blocco motore.......

Il solo montaggio di camme più accentuate avrebbe un risvolto diverso o anch'esse farebbero solo danni?
Ho parlato con più persone, e cerco di farmi un'idea attraverso la vostra opinione, così da capire dove la gente si spinge, e, quale sia la sua reale conoscenza.

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 12 mag 2020, 19:33
da gioele
[quote=zrncst post_id=1420272 time=1589130794 user_id=65065]
....

Diciamo che dal punto di vista economico il grosso sarebbe l'acquisto di pistoni e alberi, il resto diciamo che sarebbe quasi 'costo zero'
....
[/quote]

questo à quello che mipreoccupa ;)
leggi bene i consigli che ti hanno dato, tutta gente che ci è passata e magari quelcuno è rimasto scottato o conosce tante persone che lo sono.
io ti chiedo quanti cavalli hai? quanti ne vorresti? e la cosa più importante quanto saresti disposto ad investirere?

Re: Upgrade 818.303

Inviato: 12 mag 2020, 19:51
da zrncst
Pensavo ad una spesa che si aggirasse sui 4000 euro circa.