Revisione sospensioni assale anteriore.

Gallery
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

Salve a tutti, qualcuno di voi mi conosce altri no, in breve restauro auto e moto d'epoca da più di 30 anni. Dopo anni di ricerche sono felicemente venuto in possesso dell'attrezzatura originale per lo smontaggio e la revisione delle sospensioni assale anteriore e ponte posteriore Lancia Appia e Aurelia. Se qualcuno avesse bisogno sarò felice di potervi aiutare. Un caro saluto a tutti.
irene832
Messaggi: 176
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da irene832 »

salve sono gianni bene e 1 cosa buona…… allora puoi sistemare anche L^assale dell^ardea e solo più leggero…….saluti Gianni
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie della notizia, sarebbe utile sapere dove si trova l'officina. Andrea
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

Ciao a tutti, mi trovo in Sicilia, ad Agrigento per l'esattezza anche se per piu di 20 anni ho lavorato praticamente in tutta Italia, Cesena, Biella, Roma... Adesso da un annetto sono tornato a casa. :D
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

[quote=irene832 post_id=1420154 time=1588802085 user_id=52836]
salve sono gianni bene e 1 cosa buona…… allora puoi sistemare anche L^assale dell^ardea e solo più leggero…….saluti Gianni
[/quote]

Per l'ardea il sistema è lo stesso, non so però se le dimensioni dei grandi dadi di chiusura siano uguali... Bisognerebbe misurarli, a mente non ricordo
ciro azzara
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 set 2015, 04:33

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da ciro azzara »

massimoappia ha scritto: 06 mag 2020, 22:50 Salve a tutti, qualcuno di voi mi conosce altri no, in breve restauro auto e moto d'epoca da più di 30 anni. Dopo anni di ricerche sono felicemente venuto in possesso dell'attrezzatura originale per lo smontaggio e la revisione delle sospensioni assale anteriore e ponte posteriore Lancia Appia e Aurelia. Se qualcuno avesse bisogno sarò felice di potervi aiutare. Un caro saluto a tutti.
Buongiorno, ho letto la tua disponibilità.
Prego di chiarire in cosa consiste la revisione che proponi e le modalità di eventuale effettuazione con relativi costi.
Ho un'Appia 3 serie le cui sospensioni vanno bene ma hanno qualche perdita di olio.
Risiedo a Roma ed ovviamente lo smontaggio ed il rimontaggio sarebbe a mio carico.
Eventualmente puoi suggerire cosa fare perché il mio meccanico esita ad intervenire.
Il mio indirizzo mail è : azzaraci@gmail.com
Grazie
Ciro
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

Buongiorno, guardi una volta smontato l'assale anteriore si apre e si vede cosa bisogna sostituire, sulla base di questo varia il costo della riparazione. Quel sistema è molto bello e particolare ma anche molto complesso. Si possono sostituire solo le rondelle di tenuta, ma si ci sono anche le guide inferiori e superiori, i cuscinetti, i tamponi di fine corsa, le molle... È difficile fare un preventivo finché non si aprono le sospensioni. Se poi il problema è solo un po' di olio non mi preoccuperei tanto, primo perché può venire dal buchino sotto l'o ring per il troppo pieno e lo sfiato, e poi perché un po di trasudo lo fanno sempre. Diverso invece se non riescono a tenere l'olio in pressione per far si che abbia la sua azione frenante.
Grazie per l'interessamento e saluti.
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

Per curiosità, chi è il suo meccanico? È un riparatore che conosce bene le lancia o un generico? Non per essere diffidente, sicuramente è molto bravo, già il fatto che non si avventura in un terreno sconosciuto e difficoltoso come questo è meritevole di lode. Le Lancia però tanto sono belle ma tanto si devono conoscere per poterne tirare fuori il massimo delle loro caratteristiche. Comunque a Roma c'è Feliciani e a Nepi Sciullo che conoscono bene il da farsi. Non so però se svolgono ancora la professione, io ho abitato a Roma tanti anni per questo li conosco. Saluti
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da massimoappia »

Per tutti quelli che vogliono verificare la tenuta in pressione dell'olio sospensioni anteriori c'è una prova che potete fare per capire se è il caso di revisionare o se è solo qualche piccola perdita fisiologica.
Svitate il bulloncino/tappo da 8 sulla guida inferiore lato interno da entrambi i lati e verificate se l'olio è a livello. Se manca rimboccate con una siringa se esce fatelo uscire finché arriva a livello del filetto. In caso di vuoto caricate con olio w140. Nel caso in cui è troppo pieno Siccome esce molto lentamente, vi conviene continuare un altro giorno fino a che sarete sicuri che non esce più niente. Quando avrete l'olio a livello chiudete il foro col bulloncino assicurandovi che la rondella di alluminio che fa da guarnizione sia ancora in buone condizioni. Svitate la manetta superiore di regolazione durezza finché gira a vuoto. Controllate il livello serbatoio alimentatore sospensioni, se vuoto riempite con olio motore 10w 40 oppure olio per forcelle moto 10w e tirate su le asticine per la carica degli ammortizzatori. Se scendono velocemente ripetete l'operazione fino a quando stanno su da sole e comunque finché non esce l'olio in eccesso dal foro sotto la manetta di regolazione coperto da un o ring. Registrate la durezza a vostro piacimento (1/2 giri da tutto chiuso) e fate qualche km. Dopo un paio di giorni svitate il bulloncino da 8 della giuda inferiore. Se l'olio è rimasto a livello è tutto ok, se invece esce di nuovo olio come fosse in eccesso vuol dire che l'olio della guida superiore va nella guida inferiore che oltre a mescolare i due tipi di olio significa che non c'è tenuta fra le due parti quindi non si crea la pressione/depressione che svolge l'azione frenante. In questo caso fareste meglio a revisionare le sospensioni. Spero che questo messaggio possa essere di aiuto a quanti vogliono tenere la loro Appia in perfette condizioni di salute. Ciao a tutti.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Revisione sospensioni assale anteriore.

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Grazie per gli ottimi consigli, Andrea
Rispondi

Torna a “Appia”