Salve a tutti, ho letto alcuni post a riguardo e ne ho cercati altri che mi dessero soluzioni come risolvere il problema ma nulla.
Ho una 1.9jtd 2004 sw , da un controllo diagnosi mi dà errore 91 sensore pressione carburante.
La macchina ogni tanto a 2000, 3000 giri va in errore e perde potenza , spengo aspetto 2 minuti , riaccendo e rifunziona tutto bene ,se riaccendo subito la macchina non parte, premetto che mi dà errore avaria motore sul cruscotto quando si limita . Se guido piano e dolce dopo un po' di tempo scopare anche il segnale di avaria arancione.
Ho la valvola egr t@@@a come prassi, ho sostituito sensore giri, sensore pressione aria , pulito il sensore pressione gasolio al rail , cambuato filtro gasolio , ma nulla .
Leggendo sul forum Alfa parecchi hanno questo problema , ho preso spunto controllando empiricamente gli iniettori tramite la quantità di gasolio di ritorno , per vedere se qualcuno funzionasse poco , ma nulla tutti hanno la stessa quantità .
Leggendo molti hanno revisionato la pompa gasolio alta pressione anche per ben 2 volte ma nulla.
Al momento non so cosa fare , ho fatto una prova in una salita ripida in 2ª a 3000 giri ed e' andato tutto bene , anche dopo la macchina non ha avuto errore , capita di fare cambiate a 2000-2500 giri in 3ª o 4ª e li va in limitazione.
La pompa alta pressione se fosse rotta o mal funzionante non dovrebbe permettimi di fare 3000giri tranquillamente in 2ª per un po' ?
C'è modo di verificare con il tester il sensore pressione gasolio ? Non vorrei cambiare ancora un altro sensore per poi non risolvere nulla. Ho provato anche a staccargli il connettore , avviare la macchina e da subito risulta spompa/limita la macchina
Grazie
Problema pressione gasolio
Re: Problema pressione gasolio
Ho fatto un altra prova su strada dopo tutte le cose che ho cambiato ,sembrerebbe leggermente migliorata la cosa o almeno penso.
Ho tirato la 3ª non affondando subito l' acceleratore , in progressione sono arrivato a 4500 giri tenendola per 15-20 secondi per poi arrivare a 5000giri e tutto e' andato bene , nel senso che non e' andata in errore , ho decerelato fino a 3000 poi cambiando in 4ª appena ho accelerato era già in errore.
Ho tirato la 3ª non affondando subito l' acceleratore , in progressione sono arrivato a 4500 giri tenendola per 15-20 secondi per poi arrivare a 5000giri e tutto e' andato bene , nel senso che non e' andata in errore , ho decerelato fino a 3000 poi cambiando in 4ª appena ho accelerato era già in errore.
Controllato la pressione in arrivo dal serbatoio carburante??.,da verificare la pompa elettrica ad immersione che non abbia i filtri sporchi da gasolio contaminato e/o malfunzionamenti della stessa.,cmq aspettiamo più autorevoli pareri tecnici dai ns. colleghi di forum...., 

No , non ho controllato ne la pressione della pompa alta pressione ne quella del serbatoio ne il suo filtro.
La cosa che mi lascia perplesso e' che il motore in 3ª a 5000 giri ci arriva e ci rimane , il problema potrebbe essere quando decelero e basta o decelero per il cambio marcia.
La cosa che mi lascia perplesso e' che il motore in 3ª a 5000 giri ci arriva e ci rimane , il problema potrebbe essere quando decelero e basta o decelero per il cambio marcia.
Ciao,potresti darmi il codice errore esatto?Deduco PO091 sensore pressione carburante,ossia quello montato sulla pompa alta pressione pero' in genere o va oppure non va,temo che dovrai far revisionare la pompa prova ad impiegare un buon pulitore professionale tipo clean-up da mettere nel filtro gasolio direttamente,tentar non nuoce
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si il codice e' P0091 , quindi ha due sensori pressione gasolio uno sul rail e uno sulla pompa alta pressione? , quest' ultimo si puo' smontare e cambiare oppure fa parte della pompa?
Ho riprovato tirando la 3ª e la 4ª a 4000 - 4500 giri e andava bene anche tenendole in progressione per un tratto lungo .
Potrebbe essere che la pompa o i sensori non lavorino bene in decelerazione ?
Provero' a usare il pulitore e a fare verificare le pressioni gasolio ,ma come dici te se la pompa e' guasta non dovrebbe arrivare a far lavorare il motore a 4 - 5mila giri?
E' da un po' di tempo che sto usando il gasolio Optima della Ip .
Ho riprovato tirando la 3ª e la 4ª a 4000 - 4500 giri e andava bene anche tenendole in progressione per un tratto lungo .
Potrebbe essere che la pompa o i sensori non lavorino bene in decelerazione ?
Provero' a usare il pulitore e a fare verificare le pressioni gasolio ,ma come dici te se la pompa e' guasta non dovrebbe arrivare a far lavorare il motore a 4 - 5mila giri?
E' da un po' di tempo che sto usando il gasolio Optima della Ip .
Piu' che due sensori sono due componenti diversi,uno quello sul rail rileva la pressione del gasolio,quello montato sulla pompa (facilmente sostituibile)e' il regolatore di pressione carburante io proverei a metterne uno nuovo anche dovessi revisionare la pompa di certo non fa male.
Prove preliminari economiche un filtro nuovo+pulitore.
Prove preliminari economiche un filtro nuovo+pulitore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]