Pagina 1 di 2

Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 11 feb 2008, 19:19
da Pasquale
Salve a tutti,
ho una Lybra LX 1.9jtd SW del 2002 con 82.000Km circa,premetto che sono un accanito manutentore della mia vettura facendo tutti i tagliandi,ho fatto anche il trattamento Sintoflon e ora mi ritrovo che da un paio di settimane quando sono in accellerazione moderata dallo specchietto noto che la fumosità eccessiva che prima non aveva.
Vorrei se possibile sapere quali sono le possibili cause che determinano tale fumosità e se ci sono dei controlli o soluzioni "fai da te".
Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi lascio i miei più Cordiali Saluti.
Grazie

Pasquale

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 11 feb 2008, 21:31
da Fabio
Ciao, non so se può esserti utile, io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto scoprendo che il tubo che va all'intercooler era rotto, dopo averlo sostituito tutto ok. Le indicazioni le ho trovate su questo splendido forum. Colgo perciò l'occasione di ringraziare tutti quanti collaborano. Il tubo se è rotto provoca anche la perdita di olio, quindi non ti dovrebbe essere difficile verificarne la rottura.
Spero ti sia utile l'indicazione.....

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 11 feb 2008, 21:37
da nick
controlla il tubo dell'intercooler, in alto a destra aprendo il cofano.....se non è lui prova con la valvola egr

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 11 feb 2008, 22:40
da GIOVANNI65
CIAO oppure il maledetto debimetro !!!!!!

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 12 feb 2008, 00:17
da Marco_S
Come hanno detto altri il controllo dell'integrità delle tubazioni di gomma è la prima cosa da fare..poi si vede.Attenzione a verificarli bene perchè la lesione potrebbe anche essere minima e magari nella parte inferiore...

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 12 feb 2008, 09:09
da mimmo bt328
ciao
condivido quanto scritto dagli amici
controlla il tubo
passa una mano sotto/dietro al tubo e se è oleoso vuol dire che c'è una perdita
la fessura non sempre è visibile

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 13 feb 2008, 13:18
da nick
a cofano aperto guarda il motore e fai dare una bella sgasata, se una fessura, anche nascosta, nel tubo vedrai una bella nube......spero per te sia l tubo....19 euro e te lo monti da solo
ciao

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 13 feb 2008, 15:00
da Fireman
copri gli specchietti e guarda sempre avanti!

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 13 feb 2008, 19:45
da Pasquale
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Appena posso faccio tutti questi controlli e vi faccio sapere.

P.S. per l'amico (forse) FIREMAN,ho letto molti post dove ci sono i tuoi interventi,ma dimmi una cosa: "non hai poprio nulla da fare,invece di scrivere scemenze varie"? Questo è e lo sarà per sempre un forum dove apprendere e consigliare le persone,relativamente ai problemi e non della Lybra,quindi non abbiamo bisogno del tuo sarcasmo,pessimo tra l'altro.
Fatti un giro.

Ciao a tutti e buona Lybra

Pasquale

Re: Fumosità eccessiva-possibili cause e soluzioni

Inviato: 13 feb 2008, 22:23
da ViKo!
Dai non arrabbiarti, qualcuno per sdrammatizzare un pò ci vorrà poi no?
Ci aiutiamo dandoci consigli e scambiandoci esperienze, siamo l'unica (credo) sezione del viva-lancia in cui ci si augura il buongiorno ed in cui si parla di tutto.
In altre sezioni ci hanno considerato filosofi che fanno anche ragionamenti su temi politici, vorrà dire che non parliamo solo di candelette e di barre stabilizzatrici o di gomme e di ics, in un certo senso che saremmo più umani e meno "freddi ingranaggi", se poi Fireman da solo contributi scherzosi che male ci sarà?
Ogniuno porta la priopria esperienza e, secondo me, ache Fireman prima o poi ci sorprenderà con qualcosa di nuovo chissà.
Poi vorrei sapere come fa lui se ha lo specchietto interno "fotocromatico" eh eh eh

Io "fumo" molto ultimamente e sto per dare un'occhiata al raccordo in plastica ed alla valvola EGR, spero però sia il primo perchè ho notato il depressore e tutta la zona vicino al raccordo tra tubo in plastica rigida e manicotto letteralmente inondata d'olio ed anche facendo quella prova dei 3.000 giri fissi per 10/15 Km (in autostrada da Reggio Calabria Saracinello a Villa San Giovanni 18Km circa) in terza a 3.000 giri fissati con il cruise, l'unica cosa che ho notato ridursi è stata l'altezza della lancetta dell'indicatore del carburante eh eh eh.
Ciao

ViKo!