Lybra d'epoca.

Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Paoloxj ha scritto: 30 ago 2019, 19:19 Ciao a tutti
Qualcuno ha notizie sulla possibilità di circolare con una lybra del 99 iscritta ASI ?

Intendo se si è soggetti al blocco dei diesel.
La domanda è chiara, il sciur Paolox chiede se non è soggetto al blocco dei diesel una volta che la sua Lybra avrà ottenuto il CRS ( Certificato che per legge oggi può rilasciare soltanto ASI, Registro Storico Lancia e ... perchè no, anche Registro Storico Fiat o Registro Storico Alfa Romeo, se il proprietario è già iscritto a questi ultimi Registri ).

La riposta è si ma mi sento di dirti che se per circolare intendi "liberamente", vorrei dirti quanto segue ( cose che magari già sai e che tutti noi appassionati dovremmo sapere ).

Il CRS è - per alcuni - il "magico" certificato utile soltanto a non pagare il bollo ( o a pagarlo al 50% ) e poter dire che - essendo veicolo certificato d'interesse storico e collezionistico - può usare anche quotidianamente l'auto ( alcuni hanno avuto la sfrontatezza di allargare il concetto anche ai furgoni del mercato, con tanto di polizza storica ).

Occhio, non è così: l'uso di un veicolo d'interesse storico deve essere limitato al collezionismo, alla passione ... non all'uso quotidiano della Panda o della Uno lasciata fuori dalla stazione ferroviaria per andare a lavorare ... o peggio.

Ciò detto, il tuo CRS ti tutela se entri in una zona dove non possono circolare i diesel ma se questo è limitato ... non abituale.

Mi dirai " e chi lo dimostra che è abituale" : è un pò come quelli che con una trentennale ( cioè auto storica già di legge ma non d'interesse storico e collezionistico se non iscritta ad un Registro ) non pagano i 30 euro annui per circolare e ... se li beccano dicono "sto andando dal meccanico e non la uso mai, vado oggi a pagare".

Voglio dire che non ti accuso di voler circolare dove non puoi e di voler richiedere per questo il CRS per la tua Lybra diesel ma ... occhio che il CRS viene rilasciato da ASI e Registri per specifica delega di una legge dello Stato e che i Club federati ASI, che fanno obbligatoriamente da tramite, devono essere rispettosi di questa cosa ... altrimenti va tutto in vacca e poi - come al solito - diamo la colpa agli altri che non capiscono e non fanno le cose per bene.

Comunque tutte le informazioni, anche quelle per completare il libretto per il rilascio del CRS, devono esserti fornite dal Commissario Tecnico del Club ASI ( o Registro ) a cui vorrai riferirti: sappi che non sarà obbligatorio la tua iscrizione a quel Club ( però il costo del CRS non sarà più di pochi euro ) e che ti devono assistenza ... salvo tu sia un maleducato o un noto "rompiballe" 8-)
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

ziohappy ha scritto: 30 ago 2019, 20:31 Ho trovato questo post
Può essere considerata auto d'epoca una vettura che sia stata costruita almeno 30 anni prima dell'iscrizione ad uno dei Registri dell'ASI (prima della Legge di Stabilità del Governo Renzi bastavano 20 anni); conta quindi il numero di anni da quando è stata costruita e non la prima immatricolazione.2 gen 2019

Il Matteo in questione ha eliminato l'esenzione del bollo per le ventennali ... non ha toccato la legge del 2010 che introduceva il CRS.

Le auto - per legge da mò - diventano storiche quando compiono 30 anni. Ciò non vuol dire che siano d'interesse storico e collezionistico ... sono solo "auto vecchie". Per farle diventare tali occorre - dal 2010 - dotarle di CRS che rilasciano, su delega di quella legge, gli enti preposti. E questo status vale da allora anche per le ventennali che ... prima della L.di Stabilità del Matteo citato erano esenti dal pagamento del bollo ... rimasto comunque esente in Lombardia, Emila Romagna e pochi altri posti "eletti" con sconti ... poi riportato al 50% dal governo dell'altro Matteo l'anno scorso.

Vero che "conta" l'anno di costruzione e ciò può interessare i possessori di auto importate, con immatricolazione e data di costruzione più vecchia di quella riportate sul libretto attuale.

E poi l'ASI è un Registro ... non ha vari registri
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Sto rileggendo la "predica" che ho scritto al sciur Paoloxj.

Aggiungo che il CRS comunque non ti tutela se - come succede - in alcuni "posti" non puoi andarci per divieto imposto da quell'amministrazione comunale.

Buona cosa è leggersi cosa prescrive il Comune, la Regione dove tu con la tua Lybra diesel circoleresti: lì trovi ben spiegato cosa puoi e non puoi.

In genere vengono permessi i transiti a chi possiede il CRS.

Però - per esempio - in Area B ( quella esterna ) di Milano non entri con la ventennale d'interesse storico e collezionistico ... devi aspettare che diventi trentennale.
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da custompontino »

warner ha scritto: 04 set 2019, 23:39 Tienici aggiornati sugli sviluppi siamo curiosi :)
ci vogliono un po di mesi oramai mi conviene iscriverla il dal prossimo gennaio
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da warner »

In cosa consiste la pratica di iscrizione?
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

custompontino ha scritto: 06 set 2019, 20:17
warner ha scritto: 04 set 2019, 23:39 Tienici aggiornati sugli sviluppi siamo curiosi :)
ci vogliono un po di mesi oramai mi conviene iscriverla il dal prossimo gennaio

Non è così, un CRS da quando viene inserito dal Club ASI che fa da tramite, ormai non passa un mese che arriva al Club ... che poi deve inviarlo al socio richiedente.

All'inizio dell'anno quando è stato reintrodotto il solo 50% d'esenzione del bollo per le ventennali, c'è stata la ressa ed i tempi si erano dilatati dalla spedizione dal Club all'ASI ( che da maggio è solo in forma telematica e non più cartacea per tutti i Club ) a 60/70 giorni.
Quanto tempo occorra per ottenerlo da un altro dei Regisitri abilitati non sono in grado di dirlo ma non ritengo - come dici - mesi.

Certo che il calcolo va fatto da quando il Club ( o il Registro ) è in grado di avere in mano il libretto per la domanda completato.
Insisto spesso a dire che il Commissario Tecnico del Club deve aiutare chi non ha gli elementi per il completamento della domanda ... perchè, in 5 minuti di buona volontà, trova tutto quello che gli è necessario - collegandosi all'ASI o cercando un precedente - salvo che venga richiesta la certificazione di un'auto rara e mai certificata prima ... ma capita come la neve ad agosto in città.
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da custompontino »

dicevo il prossimo anno perché oramai siamo a settembre, ho appena fatto il passaggio e l'assicurazione annunale, si devono fare alcuni lavori di carrozzeria per iscriverla quindi mi ci vuole tempo, per quanto riguarda l'unicità le lybra hanno tutte 20 anni da settembre che è stata la prima commercializzazione, quindi se la faccio in questi giorni sarebbe tra le prime esaminate ASI
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da warner »

Non ho capito bene il discorso unicita',vuoi dire che anche una di 18 puo' essere iscritta?
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Parere personale Warner.,credo che il minimo x poter accedere alla certificazione Asi e successivamente al CRS.,siano 20 anni dalla prima immatricolazione..........., :roll: :roll: :roll:
custompontino
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 set 2019, 22:47

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da custompontino »

si il minimo è 20 anni dalla prima immatricolazione, viene considerata di interesse storico e di conseguenza ti danno anche il CRS, una precisazione, per usufruire del bollo ridotto al 50% non basta avere il CRS, deve essere fatta una trascrizione sul libretto che riporta L'ente che ha rilasciato il CRS (ASI o FMI per le moto) e il numero di iscrizione, l'ho già fatto alla mia moto
Rispondi

Torna a “Lybra”