Lybra d'epoca.

Mercatino
Gallery
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Provo ancora ...

- Il Certificato di Rilevanza Storica può essere rilasciato dal giorno in cui la vettura compie 20 anni dalla data della sua costruzione ( non immatricolazione ).

- La domanda può essere inoltrata - almeno all'ASI - anche prima dei 20 anni: il CRS verrà rilasciato con un timbro che dichiarerà la sua validità dal giorno successivo al compimento del ventesimo anno, dalla costruzione della vettura.

- Per le auto può essere rilasciato anche dal Registro Fiat, il Registro Alfa e Registro Lancia ... non soltanto dall'ASI, purchè chi lo richiede ad uno di questi Registri sia ovviamente già socio di quel Registro o desideri iscriversi ad uno di questi Registri. Il Registro Fiat - per esempio - può benissimo certificare anche una Porsche o qualsiasi altro tipo di vettura. Ovviamente per certificarti la Porsche devi già essere iscritto con una Fiat da loro ( che non vuol dire avere il CRS ). Analogamente possono fare gli altri due Registri.
L'ASI è per sua natura multimarca.

- Nel caso del nostro amico - come per tutti - giunto a questo mese dell'anno, essendo l'iscrizione Club e ASI annuali ( ma anche quella dei tre Registri ), conviene preparare la documentazione fotografica in digitale ( sono 6 o 8 foto se vettura scoperta ... da non trasmettere "pesanti" ) e "studiare" la compilazione del libretto. La domanda verrà inoltrata il nuovo anno, con le iscrizioni annuali per il 2020.

Non riesco ad allegare la scansione delle 16 pagine del libretto per la domanda di CRS ASI ( ho provato ma non capisco perché non riesco ). Comunque il libretto dovreste completarlo... anche con l'aiuto del Commissario Tecnico del Club e fornirlo anche scansionato al Club federato ASI, firmato a pagina 1 e 13 e corredato delle foto in digitale ( non stampate ) della vettura, di vostra CI, Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà della vettura .
Se interessa a qualcuno posso inviarglielo, sicuramente come allegato di una mail. Questo che ho scansionato è quello in vigore, così voluto nel 2010 ma che - considerati anche una serie di dati tecnici inutili - stanno lavorando per rendere più snello ... si spera presto.
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

il mese prossimo la mia lybra festeggia i 20 anni dall"immatricolazione 02/00.,approfondendo per mia curiosità nei vari siti di registro storico.,sia fiat che lancia.,con un pizzico di amarezza.,prendo atto che le nostre vetture non sono menzionate nella lista per potervi accedere.,nessun modello indipendetemente dalla versione e motorizzazione.,anche l"altra mia vettura di famiglia.,fiat panda 900 cc del 98,esclusa a beneficio di altre sue "sorelle" 4x4.,giannini.,45., :( :( .,mi dispiace veramente.,penso che questa esclusione si immotivata e immeritata.., :oops: :oops: :cry: :cry:
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da warner »

In effetti mi pareva strano che la Lybra potesse passare di interesse storico....
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22510
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da Elettriko »

warner ha scritto: 05 gen 2020, 13:16 In effetti mi pareva strano che la Lybra potesse passare di interesse storico....
Forse tra altri 10 o 20 anni , quando e se ne sarà rimasta solo qualcuna in circolazione.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Non entro nel merito di quello che avete scritto circa i due Registri citati, dico soltanto che anche la Lybra può - al compimento del ventesimo anno di produzione - ottenere il CRS ( Certificato di Rilevanza Storica ) dall' ASI in base al DM del 17 dicembre 2009.
L'ASI non lo rilascia a vetture inserite in una lista ... è una storia vecchia, trita e ritrita, ripresa anche nelle recenti discussioni tra ACI e ASI.

Poi, sulla domanda che ha dato origine a questo discussione, come già detto bisogna essere realisti e prudenti.

Un esempio : ieri mi chiamano, per sapere se può ottenere il CRS, una Fiat 500 del 1970 perché fermato in città dai Vigili Urbani e multato. Andava a spasso nella bella giornata, senza gomme da neve e senza catene a bordo, con una 500 allargata, rumoroso motore - non 110F - di 750 cc, freni a disco, cofano posteriore alzato, interni da pista ... con ABARTH scritto ovunque.
Peccato che il tipo era in possesso soltanto dell'originale libretto di circolazione e ... credeva di avere anche ragione ( dubito che abbia almeno pagato i pochi euro della tassa di circolazione ).
L'ho invitato a rivolgersi ad un altro.
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Grazie.,allora mi dovrò informare presso qualche struttura.,Aci x esempio.,o qualche club federato??.,comunque non capisco al di là di tutto il motivo dei registri precedentemente elencati.,del perché non abbiano inserito la Lybra nei loro elenchi.,privilegiando altri modelli del marchio.,a pensare che al debutto è stata tenuta al battesimo da un apprezzato attore stutunitense.., :roll: :roll: :roll: :?:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Grazie.,allora mi dovrò informare presso qualche struttura.,Aci x esempio.,o qualche club federato??.,comunque non capisco al di là di tutto il motivo dei registri precedentemente elencati.,del perché non abbiano inserito la Lybra nei loro elenchi.,privilegiando altri modelli del marchio.,a pensare che al debutto è stata tenuta al battesimo da un apprezzato attore stutunitense..

Se prendi contato col Registro Lancia penso che non dovrebbero aver problemi a rilasciare un CRS per una Lybra.
E non dovrebbero esserci problemi a rilasciarti il CRS per una Lybra anche da parte del Registro Fiat o del Registro Alfa Romeo.
A patto che la Lybra abbia compiuto 20 anni dalla data di produzione e che chi lo richiede sia iscrito ad uno di questi Registri.

Questi Registri hanno delle liste chiuse di veicoli di loro produzione ... ma questo è un altro discorso che non ha niente a che fare con la delega che hanno ricevuto con il DM del 2009, già citato, per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica.

La Lybra non sarà inserita nella lista chiusa del Registro Lancia ( prendo per buono quello che avete scritto perché non ho verificato ) anche perché questo Regsitro avrà avuto, negli ultimi anni, ben altri pensieri da accudire.

Ti devi informare presso un Club Federato ASI ... l'ACI non rilascia CRS perchè non ha - nonostante le tante sue insistenze, anche recenti - ottenuto dalla Stato la predetta delega al rilascio.

Spero di essere stato chiaro.
maxxis 2
Messaggi: 1399
Iscritto il: 02 gen 2011, 11:18

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da maxxis 2 »

Esaustivo e cristallino.,vedrò di informarmi e valutare la convenienza o meno di richiedere il CRS.,grazie..., :mrgreen: :mrgreen:
fiat1100d
Messaggi: 364
Iscritto il: 01 apr 2009, 14:04

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da fiat1100d »

[quote="maxxis 2" post_id=1409050 time=1567328151 user_id=25034]
La mia lybra compie 20 anni il prox febbraio 2020.,mi pare che si possa fare qualcosa a livello ASI.,il livello di iscrizione ammesso che si possa fare è comunque alto se non erro.,anche la panda di famiglia ha già 21 anni,bisogna valutare se conviene o meno iscriversi visto che cmq comprende un versamento annuale.,x contro qualche tutela in più dovremmo averla.,come il risarcimento totale del danno in caso di incidente e ripristino allo stato originale.,che non avremmo visto l"esiguo valore commerciale delle ns lybra..., :roll: :shock:
[/quote]

Ho ritrovato questo thread dopo un pezzo che non mi collegavo al forum.

Per l'aspetto assicurativo, sento di dover dire la mia in quanto con un veicolo iscritto sì ASI, ma di scarso valore, viene comunque risarcita al massimo la "quotazione Ruoteclassiche", anche se voi ci spendete sopra migliaia di euro di manutenzione ecc.
Questo con tanto di polizza auto storica, avendo documentato le spese... Niente, incidente con mia completa ragione, auto distrutta, anzi che me li hanno dati, secondo l'assicurazione mi hanno anche fatto un favore a pagarmi il passaggio di proprietà per l'acquisto di un altro veicolo.

Per inciso, la vettura era (è... ce l'ho da parte) una Tempra berlina, in famiglia da 27 anni e perfetta in tutto, a parte qualche ammaccatina da riprendere, sulla quale mi hanno tamponato l'estate scorsa il giorno prima di partirci per le ferie :evil:

Le assicurazioni sono truffe legalizzate purtroppo :cry:
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Lybra d'epoca.

Messaggio da leggere da gpg952 »

Comprensibile il tuo punto di vista ma non è sempre così.

Vettura omologata, periziata da perito del tribunale ( oggi stanno fiorendo nuove realtà di periti professionnali ), assicurata con polizza storica e tamponata dietro con danno di oltre 2.800 euro, risariciti in un batter d'occhio presentando le fatture, da Polizza storica riconducibile a Generali ( ma è un dettaglio di poco conto ... era sempre una polizza storica quella della Porsche del 1969 che non ha frenato ).
Dunque questo è accaduto a me nel 2005 , quando la mia Fulvia Coupé Rallye S quotava 7.000 euro al massimo su Ruoteclassiche ( l'avevo infatti pagata quella cifra a luglio di quell'anno ). Da lì mi sono avventurato in un completo smontaggio della vettura e nel suo completo restauro.

Non vado molto d'accordo con i liquidatori delle assicurazioni ma oggettivamente spesso non hanno torto. Bisogna anche metterli nelle condizioni di fare il loro lavoro.

Ricordatevi che una polizza storica è a tariffa fissa non bonus malus. Così come - giustamente - molte Compagnie oggi pretendono che il contraente della polizza agevolata per la storica, abbia un' auto moderna di cui servirsi abitualmente.

Per concludere meglio il mio pensiero: se hai una bella Porsche 993 che è "iscritta" e certificata come veicolo d'interesse storico e collezionistico, perchè ancora non trentennale, per evitare di pagare il bollo al 50% o al 100% dove ancora possibile, che abitualmente usi per andare in ufficio ... assicurala con una normale polizza dal tuo assicuratore di fiducia e tralascia il risparmio che avresti anche con una polizza storica ... perchè è meglio così.
Rispondi

Torna a “Lybra”