Lybra moscia e fumante

Mercatino
Gallery
falcorulez

Lybra moscia e fumante

Messaggio da leggere da falcorulez »

Ciao a Tutti!!! Da un qualche settimana la mia lybra fuma malamente. In accelerazione fa un nero terribile.
Ora da qualche giorno è moscia. Purtroppo sono ancora per qualche giorno in montagna ed è una sofferenza...
Ho guardato ed ho visto dello sporco nero vicino agli innesti del manicotto che va dall'intercooler al collettore. Quel che è peggio è che il manicotto presenta una crepa.
Le prestazioni migliorano un pochino dopo che il motore si scalda un po'.
Ho 200.000 KM.
Ho provato a smontare il collettore, anche perchè così l'ho fasciato con del nastro tipo saratoga resistente ad alte temperature. L'ho anche reinserito bene perchè era un po' distanze dalle estremità.
Mi pare non sia cambiato nulla a livello di fumo e prestazioni (anche se ho solo messo in moto e spostato la macchina).

Ho ordinato il collettore, ma ho l'impressione che ci sia altro.
Pensavo, una volta a casa di smontare e pulire l'EGR e provare ad usare del pulitore per contatti al debimetro.
Di sicuro devo anche cambiare olio e filtro, oltre al filtro gasolio, ma non credo c'entrino.
Avete suggerimenti?
Vorrei cercare di gestire in modo economico la cosa dato che purtroppo la mia vecchietta non ha più molta vita anche a causa dei blocchi del traffico invernale.
GRAZIE!!!
warner

Re: Lybra moscia e fumante

Messaggio da leggere da warner »

Fuma perche' aspira aria,con nastro ed amenicoli vari non si ottiene nulla,deduco che tu abbia smontato il tubo in gomma non il collettore di aspirazione,monta un nuovo tubo e vedrai che risolvi
falcorulez

Messaggio da leggere da falcorulez »

Grazie per la risposta!!!
Si, ieri ho cambiato il tubo in gomma (in questo periodo non è facile trovare ricambi). Pare un po' meglio come fumo ma ancora butto fuori schifezza.
La ripresa mi sembra un po' migliorata ma non è a posto.
Possibile che debba "resettarsi" a livello di centralina?
Ho anche pulito il debimetro. Che però mi fa pensare, perchè ho provato a scollegare il suo connettore e la macchina si comporta allo stesso modo. Debimetro KO?
Pensavo anche di smontare e pulire l'EGR... Cosa ne pensi?
Devo anche fare il tagliando ma non penso che olio, filtro e filtro gasolio c'entrino...
GRAZIE ancora per i tuoi suggerimenti!!!
CIAO
warner

Messaggio da leggere da warner »

Di nulla figurati,se non cambia nulla isolando il debimetro vuol dire che e' ok,piuttosto escluderei la valvola egr e pulirei il sensore map sul collettore di aspirazione
Rispondi

Torna a “Lybra”