Pompa frizione fuori uso

Mercatino
Gallery
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Pompa frizione dietro al pedale fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Dopo un anno e poco più di 11000 km ci risiamo con la pompa/cilindro dietro al pedale.

Appena ritirata la K dopo l'ultima manutenzione il 7 dicembre 2023 mi sono accorto che il pedale aveva una piccola corsa a vuoto prima di mettere in pressione la pompa, non ancora importante ma tanto da percepirla e fin quando il cambio non si è scaldato le marce basse facevano fatica ad entrare, retromarcia compresa.
In certi casi dopo un po' di utilizzo la corsa e la durezza del del pedale tornavano nella norma, però se l'auto restava ferma 4 5 giorni come soventemente avviene perché non la uso per andare a lavorare si era punto e a capo.

Nessuna perdita di olio riscontrata.

Portata lunedì 22/01 e il responso dopo i vari controlli di rito, confermato che non perdeva olio è che si deve sostituire la pompa/cilindro dietro al pedale.

Ho chiesto di montare marchi noti, vediamo cosa mi monta.

Avanti!
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione dietro al pedale fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sostituito il cilindro dietro al pedale, mi viene riferito che la frizione risulta troppo dura e quindi questo cilindro sforza ed essendo l'anello più debole cede. La frizione montata è una Luk con 71864 km percorsi montata nel 2018 quando sostituii il motore.

Se l'anomalia deriva dalla frizione non può che peggiorare, ho deciso di sostituirla, per la sostituzione preventivati circa 750€.

Mah!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Pompa frizione dietro al pedale fuori uso

Messaggio da leggere da Enzox »

Giuseppe ha scritto: 27 gen 2024, 12:59 Sostituito il cilindro dietro al pedale, mi viene riferito che la frizione risulta troppo dura e quindi questo cilindro sforza ed essendo l'anello più debole cede. La frizione montata è una Luk con 71864 km percorsi montata nel 2018 quando sostituii il motore.

Se l'anomalia deriva dalla frizione non può che peggiorare, ho deciso di sostituirla, per la sostituzione preventivati circa 750€.

Mah!
Sinceramente non spenderei mai 750 euro solo perché la frizione è un po' dura ma comunque funziona.
Piuttosto assicurati che il liquido dot4 non sia troppo vecchio e nel caso sostituiscilo svuotando COMPLETAMENTE sia il serbatoio che tutto il circuito freni e frizione.
Ultima modifica di Enzox il 29 gen 2024, 16:26, modificato 1 volta in totale.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Pompa frizione fuori uso

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Però, se in un anno mi fa fuori il cilindro dietro al pedale e un altro il cilindro operatore, con il rischio che si può indurire di più non so quanto mi convenga tenerla così. Anche se mi scoccia non poco considerando che dovrebbe essere a metà vita come chilometri.
Rispondi

Torna a “K”