Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Parole in libertà
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Direi però che siamo cambiati anche noi,
una volta l auto era coccolata, trattata con mille riguardi, diventava un membro di famiglia essendo stata acquistata con mille sacrifici ed un eventuale guasto erano soldi da dover spendere.
La si arredava con il cuscino della nonna fatto all uncinetto, il cane che dondolavava la testa anziché la Madonnina che proteggeva... cambiato tutto!!
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Vero anche questo però io più che lavarla tenerla pulita, controllare sempre tutte le cose principali, pressione gomme, livello olio, pulizia filtro aria, livello acqua radiatore e/o vaso d'espansione, controllo di tutto quello che si poteva usurare tanto quialcosa si doveva sempre sistemare, oggi si rompe poco o niente quindi è anche passata la voglia di coccolarla troppo, comunque è anche l'età adesso quando le cose vitali sono ok io vado senza pensarci troppo infatti a piedi x strada non ci sono rimasto quasi mai.
La volta più recente è stato x una cosa assolutamente imprevedibile mai successa in più di 600k km di chilometri percorsi con alfa romeo, ritornando da un raduno dalle langhe, vicino a Cremona ero ormai a 200 kmh da qualche km quando l'alfetta gtv 2000 dopo qualche scoppio si ammutolì, ormai stava calando la sera in autostrada, nessun rumore meccanico di sferragliamento, la pressione dell'olio era a 6 atm temperatura acqua a 80 gradi tutto il resto ok, tentando di metterla in moto si sentiva qualche scoppio allo scarico ma nulla più, non rimaneva che chiamare il soccorso stradale e un'amico che prese l'auto si fece 200 km x venirmi a recuperare con mia moglie e mi porto a casa, diffetto?
Era uscito l'ingranaggio del perno del distributore d'accensione dalla sua sede dentro al monoblocco x allentamento del dado che lo tiene fisso, l'avevo intuito che era fuori fase l'accensione ma anche levando la calotta sembrava tutto al suo posto.....
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Uno della mia famiglia possiede una Uno 45, prima serie, 3 porte, 4 marce,esattamente del 1986, una delle primissime versioni col motore FIRE, con un chilometraggio di 250.000 Km, di tutto rispetto....un carro armato, indistruttibile ,spartana ed essenziale, nessun fronzolo, nessuna opzione superflua nonché inutile.... la prendi ,la guidi, e vai ...!!! con una manutenzione regolare e essenziale....e, per nessuna ragione al mondo, se ne vuole disfare, Perché ? Per comprare un computer su 4 ruote ?? No ! E la tratta, nonché la coccola come dio comanda....😉 e non gliene frega nulla delle automobili moderne, dice che è solo un effetto di moda.... uno si compra la Mercedes o altro che sia, gli altri seguono, pecoroni.... mah ....!!! Oggi giorno, non si dà più un’importanza affettiva alle macchine, si usano così : “usa e getta”..... e le macchine moderne NON SARANNO MAI CONSIDERATE DA COLLEZIONE....!!! MAI E POI MAI....!!!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io non la farei tanto semplice, girare oggi tutti i giorni con una vettura degli anni '80 senza nessuna protezione a livello di sicurezza per me sarebbe troppo pericoloso e non lo farei di certo, per il resto anche negli anni '90 nessuno si sarebbe mai sognato che qualche auto potesse suscitare un possibile interesse storico in futuro, eppure....
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da acca effe »

Dobbiamo renderci conto di una cosa: Tutto cambia col passare degli anni.L'automobile in primis.
Cambiano gusti, esigenze, mode. E' un poco come succede in campo musicale: Negli anni 60 Mina, Battisti e tantissimi altri, avevano "pensionato" gli stucchevoli gorgheggi di Taioli, Villa e C. Poi anche questi, con i dischi in vinile,


venduti in milioni di copie, hanno dovuto cedere il passo.
Oggi ci sono i "rappers", con la pelle piena di tatuaggi, che ricorda quella ripugnante di un serpente a tutta la "bulloneria" di ferraglia, con cui riempiono le loro orecchie, narici, labbra,almeno a quello che si percepisce visivamente. Cosa c' 'è di più inutile?
Eppure incontrano i gusti dei giovani
Stessa cosa per l'automobile. Quello che assecondava i nostri gusti di "diversamente giovani", oggi viene guardato, distrattamente, come una cosa d'altri tempi, per pochi malati di nostalgia.
Almeno, io la penso in questo modo.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io la penso un po diversa,la crisi economica ha azzerato molte cose se si rivolta in strada qualcuno è perché sto sulla mia Fulvietta o anche sulla BMWZ3 specialmente le donne mica per me io ho 67 anni,quando passa una moderna solo la targa le differenzia o il colore sono tutte uguali,poi i giapponesi le hanno fatta con i disegni dei personaggi tipo Mazzinga sono passato alla Toyota per curiosità' ma sono uscito subito eppure le Hybride vanno ma non è ll caso non sol' neppure quanto costano sicuramente moltissimo anche se aveva scritto 10 anni di garanzia non abbocco ai Giapponesi! :lol: :x
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Anche il mio modo di vivere l'auto è cambiato da quando avevo 20 anni ai 66 di ora, una volta pensavo che la strada fosse praticamente una pista andavo come una scheggia quasi sempre, le auto le valutavo x quanto andavano, la comodità e la sicurezza sicuramente più di tanto non ci pensavo, c'è da dire che il traffico era tutta un'altra cosa ora mi diverto a fare 2/3 volte le rotatorie a ruote fumanti driftando, di essere preso x pazzo non mi interessa, c'è anche da dire che di incidenti con colpa tranne 2 paraurti ammaccati senza conseguenze x chiunque non ne ho mai fatti in 3.500.000 km percorsi, di mestiere facevo il rappresentante x cui sono capibili i km percorsi.
Ho guidato auto di tutti i tipi sul lavoro, ma almeno sulle mie personali volevo che mi gratificassero alla guida, un mio cambiamento radicale sul concetto auto è avvenuto nel 2010 quando mi sono comperato una corvette c6 z 06 usata che hà ben poco in comune con la più diffusa c6 pochi dati x inquadrarla visto che ormai in italia ce ne sono meno di 20 delle quali la metà non targate come la mia dopo la genialata del superbollo di tremonti prima e monti dopo.
Ebbene ho sempre creduto che in un'auto più ce n'è meglio è, ma questo valeva un tempo quando di auto molto potenti ce n'erano relativamente poche e comunque auto con più di 500 cv non le avevo mai guidate, ora la corvette pur essendo nata nel 2006, come la mia, è si un'auto alla portata di chiunque, anche un neo patentato se non si sfidano le leggi della fisica perchè i 513 cv di cui dispone sono totalmente imbrigliati dall'elettronica che non ti lascia sgommare, derapare e accelerare in modo non corretto in curva, impossibile fare testacoda accelerando troppo, si può sgommare molto leggermente e derapare sempre senza mai arrivare al testacoda con la modalità guida sportiva, scritta che appare sugli strumenti del cruscotto.
Se si levano tutti i controlli sparisce il divertimento se si cercano le prestazioni è alla portata esclusivamente di gente abituata allle grandi potenze e sopratutto che conoscano bene l'auto, mettere a terra gli oltre 600 cv e 72 kgm di coppia a 4800 giri di cui dispone la mia nonostante le 325/30/19 pilot sport anche in temperatura e con buon grip disponibile e affare x esperti e basta nonostante sia un'auto molto bilanciata pesi 50% ant 50% post, cambio al retrotreno come l'alfetta, freni sufficenti x strada o piste veloci che fanno in tempo a reffreddare non ad adria troppo pochi rettilinei, dopo 3 giri arriva inevitabile il fading ora con impianto modificato non più.
Riguardo alle moderne la mia è una bmw 525 tds e 39 del 1996 che con i suoi 143 cv per il traffico di oggi sono più che sufficenti, la trovo comodissima e ultramoderna anche se è di 23 anni fà, però le soddisfazioni che mi da l'alfetta gtv 2000 del 1980, una delle prime 2°serie mi fa tornare ai tempi della mia gioventù dandomi soddisfazioni che le moderne non potranno mai regalarmi...... troppo frigoriferi o lavatrici usa e getta, nessuna emozione nessun rombo coinvolgente sarà anche un termine inflazionato ma sono veramente senza anima.......
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=SilvanoMaiolatesi post_id=1405638 time=1556111644 user_id=58245]
Io non la farei tanto semplice, girare oggi tutti i giorni con una vettura degli anni '80 senza nessuna protezione a livello di sicurezza per me sarebbe troppo pericoloso e non lo farei di certo, per il resto anche negli anni '90 nessuno si sarebbe mai sognato che qualche auto potesse suscitare un possibile interesse storico in futuro, eppure....
[/quote]

Negli anni 90, non si pensava minimamente che le varie utilitarie allora in circolazione a quei tempi, non sto a rielencarle, ma do qualche esempio: ( AUTOBIANCHI A112, Y10, e non, Fiat Uno,Ritmo, Panda, 500, 131, 128,127, Lancia Delta, Dedra, Prisma, Thema, e tutte le altre....)potessero assumere un valore collezionistico una ventina di anni più tardi.... come dici giustamente, @silvanomaiolatesi, la sicurezza sulle automobili degli anni ottanta, novanta, non era come oggi....!!!
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Entro a gamba tesa ...
per fortuna non ho mai fatto incidenti, ma sinceramente ho molta (ma MOLTA)
piu' paura di una vettura moderna con tutte le sue servoassistenze rispetto
alle mie auto anni '70 e '80.
Io voglio controllare ogni aspetto della guida, e non delegare ad una rete di sensori
che inevitabilmente si guasteranno (indipendentemente dalla loro eta')
o alla qualita' della batteria (cali di tensione o disconnessioni in un sistema
cosi' complesso possono provocare di tutto, dallo spegnimento del motore
al blocco del servosterzo elettrico in marcia ...).
L'unico vantaggio attuale e' l'enorme massa aggiunta (basta vedere la larghezza
di una Focus o la lunghezza di una Delta, o un Kadjar che puo' contenere
completamente la mia Delta LX) che sicuramente protegge se ci si schianta.

(P.S. software e hardware sono il mio lavoro, e comunque vi sono interessanti
programmi - vedi Indagini ad alta quota - e libri - vedi sito Nasa - che possono
far venire i capelli dritti !)

(P.S. 2 agli scettici - cosa vuoi, le macchine hanno sistemi evoluti e duplicati ... -
consiglio un bel volo come pilota di Boeing 737 Max, a combattere con la cloche per
rialzare quel fo...to muso :evil: )
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Forse per noi che abbiamo più di sessant'anni e troppi aggeggi e comandi elettronici ci danno solo problemi, a cominciare dal capirne solo il funzionamento, penso che le vetture migliori siano quelle prodotte dai primi anni '90 fino a tutto il primo decennio del 2000, in quest'epoca si possono trovare auto con tutti i confort e sistemi di sicurezza moderni, ma senza tutte quelle diavolerie elettroniche di oggi, ed infatti sono alla ricerca di una di queste, in buono stato e da mettere a GPL.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”