Pagina 1 di 1

Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 23 nov 2018, 19:22
da Anicio
Buona sera a tutti e ben ritrovati. Sono di nuovo in possesso di una Lybra (la precedente è morta di incidente (tamponamento con rottura dei radiatori) dopo 320.000 km e 10 anni di onorato servizio. Negli ultimi tre anni ho guidato una mercedes CLA SB 180d (auto aziendale) e mi appresto a riconsegnarla per fine leasing. Non ho rimpianti, in quanto risalire sulla Lybra (di mio padre, una ragazzina del 2004 con 80.000 km) ha significato nuove emozioni da tempo supite (dal comfort di guida alle prestazioni in ripresa ed accelerazione, a pari potenza e massa sembra di guidare un aeroplano) e rimpianti per quel capolavoro che è la Lybra 1.9 jtd. Però... qualche difetto, o meglio, qualche mancanza la sento. Una su tutte, l'assenza di un sistema vivavoce per poter parlare in auto senza problemi. Nella precedente avevo montato un jack da 3.5mm che collegavo all'uscita cuffia del telefonino, ma ero obbligato ad usare il sistema vivavoce del telefonino, con qualità della voce in uscita piuttosto scarsa. Vorrei pertanto, in previsione di un riutilizzo intensivo della Leona, dotarmi di un sistema un po' meno casareccio del precedente. Premetto che non mi serve alcun tipo di riproduzione musicale, nè di connessione di dispositivi esterni. Nella CLA ho provato a connettere un HD zeppo di MP3 che avrò usato... due volte. Ho pensato a queste ipotesi:
  1. Sistema Yatour
  2. Radio 2DIN
  3. Ricevitore Bluetooth connesso ad un mic esterno ed alle casse
a) Il sistema Yaotour costa molto, occupa parecchio spazio e ha funzionalità per me non necessarie. b) Con la radio 2DIN perderei le funzionalità di trip computer e di diagnostica, anche se ho visto la guida per il riposizionamento del display e della logica di governo, e avrei un netto peggioramento dell'estetica c) E' la soluzione migliore, ma ... non ho trovato ancora una soluzione, o meglio, un prodotto adeguato. Cerco un prodotto che abbia un ingresso jack 3.5" ed un uscita anch'essa jack 3,5", possibilmente bilanciata. Qualcuno di voi (mi pare Allegro1100) ha scritto un post facendo riferimento ad un oggetto simile a quello che cerco. Non è che potrei avere qualche riferimento sulla baia o sull'amazzone? Per quanto concerne l'alimentazione dei telefonini, ho trovato dei convertitori DC-DC da 12 a 5V da 3,5A per alimentare due prese USB conteporaneamente, piccoli e facili da nascondere sia nel bracciolo che al posto del porta monete sul tunnel. Ne monterò due, in modo da poter alimentare anche i telefonini dei passeggeri. Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi. Un caro saluto. Anicio redivivo.

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 24 nov 2018, 12:46
da Elettriko
Bentornato Anicio !!!! Non so aiutarti per il bluetooth (io uso il telefono integrato dell'ICS) ma sono certo che a breve arriveranno altri ad aiutarti.

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 24 nov 2018, 21:24
da warner
Oh bene finalmente dopo tanti annunci di addio leggiamo un ritorno..:) Per il vivavoce sinceramente non so dirti nemmeno io,pur avendo il telefono nell'ics da anni oramai sono abituato all'auriculare blutooth e' comodissimo,costa pochi euro e si sente bene.(tu)

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 24 nov 2018, 23:32
da Anicio
Grazie Italo e grazie Warner. Il fatto è che dopo aver provato l'integrazione del telefono con l'autoradio tornare indietro è dura. Eppure vorrei una cosa facile facile... Il fatto è che non ho ancora trovato nulla che funga solo da modulo bluetooth...

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 25 nov 2018, 00:38
da warner
Di nulla,guarda non sono esperto in questo campo cmq avevo un cliente che aveva collegato un kit parrot sull'autoradio di serie della sua 147 a detta sua funzionava bene

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 25 nov 2018, 01:36
da Anicio
Grazie dell'info, Warner. Vado a fare un giro per vedere cosa c'è. Le nostre autoradio sono Bosch, blaupunkt o grundig?

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 25 nov 2018, 11:57
da Anicio
In linea di massima sto cercando un modulo che risponda allo schema allegato. Immagine Comanderei tutto da cellulare. non mi servono rubriche, riproduzione musica, ecc. Spero di essere stato un po' più chiaro. Ovviamente, visto che il delta prezzo tra uno Yatour ed un dispositivo da presa accendino è enorme, se non trovo nulla monterò una presa tipo accendino ausiliaria da 12V a cui connettere il pitozzo. Ma mi piacerebbe una cosa più pulita.

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 25 nov 2018, 13:40
da Elettriko
Se hai l'ICS no Navi è Grundig ed hai la predisposizione per collegare il viva voce nel tunnel zona freno a mano. C'è anche una guida nel mio sito. Se invece hai l'ICS navi invece è composto da autoradio Becker e navigatore/telefono Siemens

Re: Sistema Bluetooth - viva voce

Inviato: 26 nov 2018, 16:57
da Allegro1100
Eccomi. Io uso esattamente il sistema descritto, con il modulo BT Kinivo BTC450 (ma ora è uscito anche il nuovo BTC480); in più ho preso l'alimentazione del suddetto modulo dal cavo che attiva l'amplificatore e ho impostato l'ICS che si accenda automaticamente a motore avviato, di modo che ho il sistema sempre attivo. Ho anche creato un portacellulare che si aggancia nel vano musicacassetta e ritengo che quella sia la posizione migliore per il telefono. Ho acquistato poi lo yatour con modulo BT perchè mi attirava l'idea di poter usare i comandi al volante ma non mi sono ancora deciso a montarlo.