Differenza tra euro 3, euro 4 ,euro 5, euro 6, Qualcosa non mi quadra
-
Differenza tra euro 3, euro 4 ,euro 5, euro 6, Qualcosa non mi quadra
Sono andato a fare il collaudo della mia Lybra. A fine test ho confrontato i dati dei fumi della mia auto con quelli di un' altra auto che aveva fatto il collaudo esattamente prima di me. Tra la mia Euro 3 e l' altra Euro 5 i valori dei fumi di scarico differivano di pochissimi decimi e per il compiuter rilevatore dati le auto hanno entrambe superato il test. Domanda. Perche quello della BMW euro 5 puo andare in centro mentre la mia euro 3 non gli e permesso? Sapendo che entrambe inquinano allo stesso modo??
Re: Differenza tra euro 3, euro 4 ,euro 5, euro 6, Qualcosa non mi quadra
La faccenda dell'inquinamento e' un business,la scusa per vendere nuove auto..
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Sicuramente.....non vedo altre soluzioni
In revisione controllano solo il nerofumo (con l'opacimetro) e verificano se rientra nei parametri, che sono diversi per ogni omologazione (euro 3, 4, 5...). Le altre sostanze inquinanti emesse allo scarico non possono essere controllate in revisione, tant'è vero che le Audi/VW tarocche (le euro 5/6) passano regolarmente la revisione pur inquinando come una euro 3, dopo la eliminazione del software illegale. Calcola che una euro 6 emette circa l'85% in meno di sostanze inquinanti rispetto ad una euro 3 e che una euro 3 emette circa il 100% in meno di sostanze inquinanti rispetto ad una euro 1. Non è quindi solo business, c'è un fondamento scientifico ai blocchi della circolazione: c'è troppo inquinamento, fermo prima i veicoli che inquinano di più (teoricamente, non si possono certo controllare uno per uno). Il problema è che ci vorrebbe anche un po' di onestà intellettuale: se blocchi le euro 3 e la situazione dell'aria non migliora, è evidente che non sono le auto ad inquinare l'aria....
Fondalmentamente le differenze trà le varie classi euro esistono.,di certo la mia euro 2 emetterà più grammi chilometro e particolato rispetto ad una classe superiore.,ma è anche pur vero che un modello a benzina possa essere molto peggiore della mia vecchia lybra ., senza contare che quando si rigenerera" un filtro antiparticolato.,la fuliggine non si smaterializza.,rimane anche se molto più fine.,credo quindi molto peggiore e di facile inalazione sin dentro ai polmoni..,in rete ho trovato una tabella delle varie emissioni di diversi modelli con propulsioni differenti.,stilata da una autorevole istituzione statunitense coadiuvata da università europee., si da addosso alle auto diesel.,ma le altre non sono da meno.,si rimane perplessi quando nelle somme totali di una ibrida.,si discostano di un nulla da una diesel..,questo pone degli interrogativi.,che facilmente non troveranno risposte...,8-)8-)
Esattamente caro Maxxis,gli opacimetri che vediamo oggi nei centri sono di ultima generazione quindi in grado di rilevare misure di CO,CO2,HC,02,NOX (quelli che una volta non si rilevavano)RPM,temperatura del motore. Quindi oramai tutto e' monitorato il discorso e' che le omologazioni dei dispositivi anti-inquinamento sono avvenute sulla base di vetture nuove ed in pochi km di prova.Parliamone dopo 200.000km di percorrenza....Ecco il perche' vetture "pulite" con sistemi che ok non sono legali fanno registrare nella maggior parte dei casi valori anche inferiori al consentito.(testato per esperienza).
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Perche' sono delle teste di c..o vogliono invogliarti a comprare l'auto nuova e' tutto un business ,poi lo fanno qua al nord perche' non lo fanno al sud dicendo tu non puoi circolare,come minimo di mandano a fan...o Conclusione Ci prendono in giro e basta
-
alfonso65 Scritto: ------------------------------------------------------- > Perche' sono delle teste di c..o vogliono > invogliarti a comprare l'auto nuova e' tutto un > business ,poi lo fanno qua al nord perche' non lo > fanno al sud dicendo tu non puoi circolare,come > minimo di mandano a fan...o > Conclusione Ci prendono in giro e basta Non capisco questo tuo atteggiamento "razzista" nei confronti del sud....
perche sono figli de na mignotta tutti li a puntare il dito sui diesel che secondo loro inquinano ,prima erano i benzina ad inquinare adesso il contrario,chissa come mai forse non vendono piu i benzina??