Pagina 1 di 3

pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 16 ott 2018, 16:14
da alfonso65
Buongiorno,io ho un problema con la frizione non so se anche a voi è capitato ma da un po di tempo non ritorna al suo posto praticamente si ferma a meta' corsa ,la macchina va normalmente solo che il pedale ,toccandolo con il piede, si trova piu in basso del solito ,praticamente il pedale fa poca corsa ,l'ho fatto riparare gia' due volte nel senso che ho cambiato due volte la pompa della frizione dal meccanico ,e mi è stato detto che non durera' tanto perche ci sarebbe la frizione da fare ,intanto la macchina va lo stesso e non slitta il punto e':a voi se vi è capitato? conoscete un modo per far tornare bene indietro il pedale? magari con un po di olio lubrificante o invece non si puo' fare niente perche la frizione è andata? grazie

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 16 ott 2018, 16:15
da alfonso65
ah dimenticavo io ho una lybra sw del 2004 km effettivi 135000

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 16 ott 2018, 16:26
da andrea_ia
sostituisci pompa e i due attuatori frizione

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 16 ott 2018, 21:42
da mastro
Se la frizione funziona regolarmente, deve essersi rotta la molla di richiamo del pedale. Costa circa 30 euro, ma non si trova né originale né di concorrenza per la Lybra; è identica a quella dell'Alfa 156, io l'ho trovata infatti in una concessionaria Alfa. E' montata all'interno dell'abitacolo, sopra il pedale.

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 16 ott 2018, 22:54
da warner
Concordo con Mastro sicuramente si e' rotta la molla di richiamo,se ti chini sotto la pedaliera vedi subito.

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 18 ott 2018, 13:24
da alfonso65
ripeto l'ho sostituita due volte in un anno e mezzo la pompa frizione quindi anche la molla e' nuova, e comunque non lo fa sempre ,ogni tanto rimane giu' a meta' corsa ed io con la punta del piede lo tiro su 190 euro per sostituirla non mi sembra il caso,visto anche la possibilita' di un blocco auto forse gia' da gennaio 2019(la mia è un euro3 diesel)

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 18 ott 2018, 18:15
da mastro
alfonso65 Scritto: ------------------------------------------------------- > ripeto l'ho sostituita due volte in un anno e > mezzo la pompa frizione quindi anche la molla e' > nuova, e comunque non lo fa sempre ,ogni tanto > rimane giu' a meta' corsa ed io con la punta del > piede lo tiro su > 190 euro per sostituirla non mi sembra il > caso,visto anche la possibilita' di un blocco auto > forse gia' da gennaio 2019(la mia è un euro3 > diesel) La pompa frizione non c'entra nulla con la molla di richiamo del pedale. La molla di cui parlo è sopra il pedale ed è un componente diverso rispetto alla pompa, che probabilmente ti hanno cambiato due volte inutilmente. Se poi cerchi una scusa per cambiare l'auto, è un altro discorso...

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 19 ott 2018, 00:15
da warner
Esatto son due componenti separati (tu)

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 20 ott 2018, 13:32
da valerio_vanni
mastro Scritto: ------------------------------------------------------- > > nuova, e comunque non lo fa sempre ,ogni tanto > > rimane giu' a meta' corsa > La pompa frizione non c'entra nulla con la molla > di richiamo del pedale. E' vero, però è strano che glie lo faccia ogni tanto. Quando la molla è rotta, normalmente rimane giù sempre. Io, se fossi in lui, proverei a controllare la molla, così da togliersi i dubbi..

Re: pedale frizione che ritorna a meta'

Inviato: 20 ott 2018, 13:58
da warner
Se molla e pompa sotto pedale risultano ok e' il cilindretto sul cambio che perde pressione