OT.,Fiat panda del1998.,sbalzi di corrente quadro strumenti-fari.
OT.,Fiat panda del1998.,sbalzi di corrente quadro strumenti-fari.
Chiedo gent.te il vs aiuto colleghi di forum.,.,constato evidenti sbalzi di corrente visibili dall"illuminazione quadro strumenti e fanaleria.,controllato cablaggi e sembrano a posto.,la tensione batteria è nella norma.,molto probabilmente prepondo che sia l"alternatore o il regolatore di tensione che stiano x cedere.,al momento la spia batteria sul quadro rimane spenta.,come valutare se riparare o sostituire il componente??.,grazie maxxis.

Re: OT.,Fiat panda del1998.,sbalzi di corrente quadro strumenti-fari.
Ciao Maxxis,guarda prima cosa verificare carica alternatore poi te ne racconto una...A giugno mi arriva una Panda natural power del comune con gli stessi sintomi,vettura di 5 anni ma con 28.000km e batteria originale,tutto che impazziva e 3000 errori in diagnosi....Cosi' per prassi ho verificato che i morsetti non fossero ossidati,un po' lo erano e provvedo a pulizia..tutto risolto.

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie x la sempre disponibilità Warner.,oggi ho provato con un tester digital led.,carica batteria nei parametri ottimali.,led rosso di sovraccarico tensione acceso fisso.,credo che sia andato il regolatore o l"indotto dell"alternatore.,il problema è che si tratta ancora dell"originale di primo montaggio del 98.,mi sa che trovare i ricambi x l"eventuale rigenerazione la vedo molto dura.,da qui la scelta.,riparare se possibile.,o sostituire con un nuovo o ricondizionato se si trova...,al momento la macchina rotante originale (alternatore) tiene 80.000km.,da qui l"arduo dilemma come retroscritto.,maxxis2 8-)8-)
Di nulla figurati, vai con un nuovo alternatore in rete ci son prezzi ottimi vedrai che lo trovi
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie Warner.,Valuto...,(tu)(tu)
Problema apparentemente risolto.,sostituzione dello stabilizzatore di corrente con ricambio originale e pulizia dell"avvolgimento dell"indotto con prodotto specifico x contatti.,tengo verificata la cosa controllando gli sviluppi cmq...,(tu)(tu)
Ottimo...(tu)