Ciao a tutti i leonisti........ho deciso di installare un sistema portatile di navigazione sulla mia leona .
Per non rovinare l'estetica della macchina , cosa a me molto importante , ho installato lo schermo sulla parte sinistra sotto la presa d'aria , cosi' il vetro frontale rimane libero. Ho fatto passare il cavo di alimentazione sotto la plancia ed ora vorrei connettere direttamente il navigatore, non attraverso la presa dell'accendisigari ( che mi obbligerebbe a lasciare costantemente aperto il cassettino ) , ma direttamente .
Ora essendo assolutamente a digiuno di elettronica , spero che qualcuno di voi , mi possa dire quale tipo di connessione diretta posso usare , usando il cavo in dotazione al sistema di navigazione .
Vi ringrazio anticipatamente......
saluti
Pietro
Installazione sistema di navigazione
-
PidiJTD
Re: Installazione sistema di navigazione
La spina che metti nella presa dell' accendisigari non è altro che una comune spina a due poli: carcassa esterna negativo, piolino centrale positivo. I cavi dell'accendisigari reggono ben altre correnti rispetto a quelle assorbite dal navigatore, però è sempre in tensione. Serve un interruttore separato, oppure si trova un positivo sotto chiave.
Quindi, armato di pazienza, segna qual'è il positivo e quale il negativo del navi, fai arrivare i fili sotto il cruscotto, poi metti il negativo a massa sulla carrozzeria, ed il positivo collegalo ad un positivo sotto chiave (lo puoi trovare con un tester). Quindi il gioco è fatto. Più semplice di così...
Ciao
PidiJTD
Quindi, armato di pazienza, segna qual'è il positivo e quale il negativo del navi, fai arrivare i fili sotto il cruscotto, poi metti il negativo a massa sulla carrozzeria, ed il positivo collegalo ad un positivo sotto chiave (lo puoi trovare con un tester). Quindi il gioco è fatto. Più semplice di così...
Ciao
PidiJTD
-
amos54
Rettifico l'amico, l'accendisigari non è sempre sotto tensione ma sotto chiave (il relè che comanda l'accendisigari), ciao A--
-
Pietro
Ciao Amos prima di tutto grazie per al risposta sulle gomme....e' un buon eufemismo...ammetto....pero' ora ti prego di essere piu' chiaro sull'istallazione del navi...ripeto sono assolutamente acerbo in materia...ciao e grazie...