Consiglio

Gallery
Simoniracing83
Contatta:

Consiglio

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Buonasera a tutti. Chiedo a voi un consiglio. Ho una mezza idea di sostituire la mia Lybra con una Lancia più "fresca". Calcolate che faccio circa 4.000 km al mese. Stavo valutando se cercare una Delta Ecochic 1.4 turbojet 120 cv o una 1.6 multijet 120 cv La Delta Ecochic avrebbe come difetti di consumare più della diesel e che necessita prima o poi della revisione dell'impianto ma il costo del GPL compenserebbe il consumo più alto. La Delta Multijet avrebbe consumi più bassi ma avrebbe il problema del DPF Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore? Non vorrei magari prendere la Ecochic e trovarmi un polmone che fatica ad andare per il peso aggiuntivo dell'impianto a gas. Come vi trovate con queste motorizzazioni? Attendo vostre notizie Grazie a tutti Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
mastro

Re: Consiglio

Messaggio da leggere da mastro »

Anche io ho una Lybra ed anche io ho i tuoi stessi dubbi. Ho provato entrambe (la 1,4 tjet a GPL e la 1,6 mj diesel) e le prestazioni sono analoghe; la diesel ha una migliore ripresa da bassi regimi, ma le differenze sono minime, anche perché credo pesi comunque di più della 1,4 GPL. Non ho notato alcuna differenza nel funzionamento a benzina o a gas. I miei dubbi sono legati al fatto che il diesel è un motore "eterno": io con la Lybra (acquistata nuova nel 2004) ormai sono oltre i 370.000 km ed ancora non ho problemi, tranne la manutenzione ordinaria. Non credo che un GPL possa avere una vita utile così lunga. La Delta è euro 5 e quindi i problemi dei primi DPF dovrebbero essere tutti superati, anche qui sul forum non ci sono particolari segnalazioni di disagio sul punto. E' vero anche che nei prossimi anni le diesel avranno certamente più limitazioni delle GPL, per esempio nelle grandi città. Nel dubbio, per ora tengo la Lybra....
frank.pranzetti

Re: Consiglio

Messaggio da leggere da frank.pranzetti »

Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso dubbio, alla fine ho preso il GPL. Da come scrivi mi sembra di capire che la tua auto non sia alla frutta quindi potresti anche non cambiarla subito. Premettendo quindi che, per come la penso io, il primo metodo di risparmio e non spendere soldi quando non è realmente necessario, ti dico che ho scelto la versione GPL per i seguenti motivi (non in ordine di importanza). - Inquina meno del diesel - Costo di gestione carburante simile/uguale al diesel - A quanto ricordo il GPL a volte scende di prezzo in maniera significativa mentre il diesel lo vedo quasi sempre salire. Pensando quindi ad un utilizzo di almeno 10 anni dell'auto credo che al lungo termine risparmierò e mi ripago ampiamente i 400€ - 500€ di revisione impianto ogni 10 anni) - Motore si sporca meno - Se la prendi Ecochic le valvole, sedi delle valvole e testata sono fatti con materiali specifici per resistere. Anche la geometria è ottimizzata per GPL. - Per ora il GPL è escluso dai blocchi di circolazione (es. del centro di Roma ma va un po' a sapere relamente cosa accadrà) - Motore elastico quasi quanto il diesel - Avere il FAP non mi convince (ma io al contario di te faccio 12.000 - 15.000 Km all'anno e spesso con traggitti brevi....)
Rispondi

Torna a “Delta "3"”