Pagina 1 di 2

cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 08:06
da antonio
buongiorno a tutti,

purtroppo ieri mi sono accorto o meglio ho sentito che dal vano motore proveniva uno strano rumore.
guardando bene mi sono accorto che la cinghia dei servizi (quella multigola) si era sfilacciata nella parte esterna. Ho provveduto a tagliare la parte sfilacciata (circa mezzo centimentro o poco meno).
Secondo voi, posso procedere fino a sabato (farò circa 300KM) per far fare l'intervento di sostituzione dal mio meccanico o suggerite di effettuare l'intervento subito.
Quanto mi costerà la cinghia? ed il cuscinetto tendicinghia che cigola?
P.S. dimenticavo, ho una Lybra 2.4 jtd SW del 2001.
Grazie a tutti e buona giornata

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 10:25
da Massimo SI
Credo che nessuno possa prendersi la responsabilità di dirti "vai tranquillo!". A quanto ho sentito dire, la rottura della cinghia servizi è il caso tipico che manda tutto al diavolo perchè rompendosi fa saltare anche la distribuzione.

La domanda che mi viene spontanea è: quanti Km hai percorso dall'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione? E in quella circostanza ti avevano cambiato anche la cinghia servizi con tutti i particolari interessati?

Personalmente eviterei di fare altri 300Km in codeste condizioni, certo molto dipende dallo stato della cinghia ritagliata, magari puoi provare a fare un po' di strada e poi controllare come sta andando, comunque mi sembra un bel rischio.

In bocca al lupo!

Massimo SI

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 10:30
da Fio-199-hp
Ciao a tutti

Spero che non sia come dice Massimo, che se si rompe la cinghia servizi si sballa tutto anche la distribuzione, perche' a me ' e' capitato in un anno che si sia rotto 2 volte la molla del tendicinchia servizi, il risultato e' uguale e non mi e' successo nulla se non idroguida, alternatore,pompa acqua ecc, che non funziona piu' , oppure sono stato particolarmente fortunato??.

Comunque in tutti i casi e' meglio cambiarla.

Ciao !!!!!

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 11:08
da 3000
non lo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ci giochi la macchina

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 11:23
da Albino
La cinghia servizi quando si sfilaccia è perchè il tendicinghia su di una decelerata non ha fatto bene il suo lavoro, probabilmente perchè la molla tendicinghia si è allentata nel tempo o per l'uso. Alla prossima volta si scarrucolerà di nuovo e così resterai senza cinghia. Ti consiglio vivamente di cambiare la cinghia e sopratutto il tendicinghia.Ciao

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 11:43
da antonio
Grazie Massimo e tutto il resto del forum.

Quando ho acquistato la nostra amata Lybra ho provveduto alla sistituzione di tutte le cinghie, quella di distribuzione, quella dei servizi e ho anche sostituito tutti i cuscinetti e puleggie che interessavano le cinghie.
dall'intervento sono stati percorsi circa 60.000 km. (la vettura adesso ne ha percorsi 186000, in tutta tranquillità).
Inoltre confermo che la causa può essere stata il deterioramento del cuscinetto tendicinghia visto che aveva cominciato a cigolare.

Grazie per i vostri consigli, provvederò subito alla sostituzione degli elementi incriminati.

ciao

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 12:32
da Max C.
Ciao Fio-199-hp, alla tua distribuzione non dovrebbe essere successo niente, in quanto si è rotto il tendicinghia e non la cinghia (da quanto ho capito), quindi restando intera, rimane al suo posto e non va ad infilarsi nella distribuzione, ma semplicemente si allenta...
E' successo anche a me la scorsa primavera: niente di grave, ho accostato, spento il motore, alzato il cofano, verificato che a parte il tendicinghia fosse tutto a posto, riavviato il motore ed arrivato tranquillamente in officina!
L'unico inconveniente, come dicevi, è il servosterzo principalmente, poi l'alternatore e il condizionatore, ma basta tenere tutto spento...
La pompa dell'acqua è invece trascinata dalla cinghia di distribuzione, non da quella servizi, quindi nessun problema...
Ovviamente discorso diverso quando a rompersi è la cinghia e non il tenditore...
Ciao,

Massimo.

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 12:37
da Fio-199-hp
Chiarissimo !!!!!

ciao e Grazie!!!

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 15 gen 2008, 13:42
da ViKo!
Quoto chi mi ha preceduto, non ti consiglio di fare molti Km, fai sostituire cinghia e tendicinghia.
Se si dovesse sfilacciare nuovamante e/o dovesse rompersi ti potrebbe capitare quello che è successo a me, cioè un pezzo della cinghia servizi potrebbe infilarsi nella distribuzione facendo saltare la posizione della cinghia distribuzione di qualche dente sfasandoti, nella migliore delle ipotesi, la fase.
Io, per non rischiare, quando mi capitò cambiai entrambe le cinghie ed i cuscinetti dopo tutto tranquillo.

Ovviamente nel tuo caso cinghia e cuscinetto per stare tranquillo.

ViKo!

Re: cinghia dei servizi

Inviato: 16 gen 2008, 22:22
da fabian
salv e cambia subito cinghia e tendi cinghia a me un mese fa per la rottura del tendi cinghia ho fatto 800euro di danno,sfasatura motore puleggia albero a camme comportato sostituzione cinghia distribuzione pompa acqua e puleggia albero a camme cinghia servizi e tutti i tendi cinghia.ciao a presto