cosa manca all'Italia....

Parole in libertà
appietta57

cosa manca all'Italia....

Messaggio da leggere da appietta57 »

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 198997552/ “Il centro propone agli appassionati un’offerta completa di ricambi originali e il restauro ufficiale di veicoli classici nel pieno rispetto della loro autenticità” “Questo centro di eccellenza è stato fin dalla sua nascita un punto di riferimento per quanto riguarda le sue attività di restauro fedeli all’originale e ultimamente si è preso cura di capolavori tecnici e vetture iconiche” “Per realizzare questi progetti vengono utilizzati metodi, tecniche e materiali dell’epoca. La documentazione chiave proveniente dagli archivi rappresenta una delle basi principali per fare sì che tali veicoli possano, per così dire, rinascere”. “In un primo momento, a seguito della crescita dell’interesse nei confronti dei veicoli d’epoca, l’attenzione del centro si concentrava in modo particolare sui ricambi originali e gli esperti sapevano esattamente quali ricambi sono necessari per una determinata serie storica.”
Elettriko
Contatta:

Re: cosa manca all'Italia....

Messaggio da leggere da Elettriko »

Su questo argomento , davanti ai tedeschi (e non solo a quelli della stella a tre punte) FCA deve solo togliersi il cappello. Quando penso che FCA non garantisce nemmeno la fornitura di ricambi per auto uscite di produzione meno di dieci anni fa , non posso biasimare chi volendo acquistare un'auto d'epoca si orienta altrove. Oggi restaurare un'auto d'epoca italiana può rivelarsi veramente difficile , a meno di non disporre di somme di denaro consistenti per far ricostruire ricambi ormai introvabili.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Non solo, ma fino a qualche mese fa esisteva il servizio copie libretti uso e manutenzione per le vetture Fiat e Lancia. Il servizio è stato ora sospeso da Fiat Heritage, a tutto vantaggio di chi chiede 200€ ai mercatini per un libretto dell' Appia fotocopiato.....
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Io ho cominciato con i dadi ciechi per i cerchi Cromodora ora il cruscotto in legno Iroko ed in Mogano e le farfalle areazioni per l'abitacolo della prima serie ma i pezzi di una auto sono circa 70.000 e vorrei fare tutta la Nuova Fulvia Coupe' rallye S dal 2019 se Dio vorra' maimone.
MAIMONE

Forse è una follia in Italia oggi, ma in altri paesi si potrebbe fare non sono il solo a pensarla così.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Mi aveva colpito un servizio fotografico che mostrava decine di Porsche sui carrelli,coperte da copriauto e neve, in attesa del loro turno per accedere ad un vero e proprio atelier, gestito direttamente dalla Casa madre, per essere restaurate completamente, con ricambi originali o rifatti con precisione tutta teutonica, nel pieno rispetto delle specifiche di originalità. Questo è amore per la storicità. Avranno più soldi i tedeschi, ma hanno tantissimo da insegnare a tanti italiani, che nei "restauri", si sbizzarriscono in interpretazioni di fantasia, con orrendi accessori moderni, con elaborazioni che non stanno ne in cielo, ne in terra. Non possono mancare ovviamente, oltre a cerchioni e gommoni (omologabili nella carta di circolazione dalla FCA (?)) di misure mai previste dalla produzione Lancia dell'epoca. Il tutto condito da verniciature di cofani in nero opaco. Sarei curioso di sapere che riflessi abbaglianti possa causare il sole nel coperchio del cofano posteriore, che non ho mai capito. Luciano.
MAIMONE

Forse oltre al riflesso avevano freddo i propietari per verniciare di nero opaco le Fulvia,prova ad entrare in una dopo una sosta al mare d'estate,per le gomme provale sembra incollata all'asfalto nelle curve autostradali con i Michelin XAS 165x80x14 sui 6j Cromodora in magnesio e i vecchi cuscinetti duran di piu'.Caro Luciano io scherzo naturalmente , mi piace giocare co ste macchine mi fa bene e passo il tempo al box dove faccio le manutenzioni.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”