Mi presento e chiedo il vostro aiuto

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
Ste4valvole

Mi presento e chiedo il vostro aiuto

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Buongiorno, sono Stefano e sono da poco proprietario di una Lancia Fulvia coupè seconda serie (1972) marrone parioli. La macchina è in buone condizioni, ha solo bisogno di qualche piccola cura ma nulla di serio. L'unico dubbio che ho riguarda il tubo benzina che si collega ai Solex, ovvero nella mia Fulvia arriva il tubo dalla pompa di benzina ma non c'è il tubo di recupero che va al serbatoio (manca il raccordo, il tubo rigido che va al serbatoio c'è ma è stato tappato). La mia domanda è: anche così collegati i carburatori vanno bene o devo procurarmi il raccordo originale che prevede anche il collegamento al recupero? Senza il tubo di recupero cosa può succedere? Devo ripristinare la condizione originale e se si dove posso acquistare il raccordo? Vi allego una foto d'esempio per far meglio capire la situazione. Grazie.
Allegati
39bc85f5222c1d54066c3031cd18c2e7_orig.jpg
39bc85f5222c1d54066c3031cd18c2e7_orig.jpg (71.51 KiB) Visto 1269 volte
product_9719900b.jpg
product_9719900b.jpg (108.12 KiB) Visto 1269 volte
MAIMONE

Re: Mi presento e chiedo il vostro aiuto

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Scusa ma il tubo di ritorno al serbatoio c'è nel vano motore?
Ste4valvole

Si, il tubo nel vano motore c'è ed è tappato. È un tubo rigido che passa accanto a quello che va alla pompa della benzina e dovrebbe essere quello di recupero che torna al serbatoio.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

La mia è solo un'ipotesi: Penso che nella tua Fulvia, abbiano montato i carburatori della prima serie,che non ha il recupero . Questo lo potresti verificare controllando la sigla dei carburatori. In linea di massima, non dovresti avere problemi,considerando che tutte le prima serie, berline e coupè, nascevano senza recupero. Tuttavia,io sentirei, se proprio vuoi metterlo,qualche ditta che revisiona carburatori. Io ho sempre sentito parlare bene della ditta "Germani". Potresti fare una telefonata. Ciao. Luciano.
Ste4valvole

Grazie per la dritta, che sigla dovrebbero avere i carburatori della prima serie e dove è stampigliato?
acca effe

Devi guardare i condotti di aspirazione,nella loro parte alta.In uno troverai un "bollino",con la scritta "C 35". Nell'altro condotto un altro bollino,con la scritta "PHH 7,o19", a seconda del modello, se non ricordo male. Non escluderei che ci possa trovare un PHH, con numeretto differente,della seconda serie, che non conosco. In questo caso, penserei che la macchina abbia i suoi carburatori originali, a cui, per non so per quale motivo, abbiano tolto il raccordino del recupero. Io, comunque,in materia di carburatori, sono assolutamente profano. Penso di cavarmela nelle regolazioni,dopo anni di "combattimento", ma oltre non vado. Io, sentirei Germani. Luciano.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Per mia esperienza con il carburatore Beta, se era previsto un ritorno della benzina, e ora manca, tutto puo' funzionare correttamente ma ad un certo punto potrebbe 'affogare' (tendenza a spegnersi e necessita' di tenere il motore ad alti giri per avanzare). Questo difetto mi capitava dopo alcuni minuti di funzionamento, e la causa era proprio una occlusione del raccordo di recupero benzina (che mi era sfuggita durante la pulizia). Penso quindi che se non hai problemi di carburazione non preoccuparti piu' di tanto del recupero benzina, mentre se hai irregolarita' ripristina come in origine.
acca effe

Anche io lascerei le cose come stanno. Consideriamo che le Fulvia, nate nel 63, hanno funzionato senza recupero sino a tutto il 70,senza che si verificassero problemi.La pressione di mandata della pompa AC, è uguale, così come sostanzialmente i galleggianti dei carburatori e le valvole di interruzione del flusso, che i galleggianti comandano. Poi,quanto a irregolarità di funzionamento,nei motori Fulvia, sono "di casa", per cause che niente hanno a che vedere,con il recupero. Luciano.
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Molto spesso le Fulvie prima serie senza recupero benzina avevano montato il regolatore della pressione benzina, Andrea
Andrea N.
Ste4valvole

Grazie a tutti per le dritte. Provvederò a far revisionare i carburatori e ripristinare il recupero.
Rispondi

Torna a “Fulvia”